Novità 2021

96 Gli Speciali di Motociclismo NOVITÀ 2021 Triumph 30 CV in più e 10 kg in meno per l’ultimissima versione della Speed Triple, sempre più cattiva. Le Bonneville, invece, restano paciose, ma cambiano in tanti dettagli Speed Triple 1200 RS La hypernaked inglese si rinnova aumentando significativa- mente le prestazioni e riducendo il peso. Il motore è completa- mente riprogettato. Il tre cilindri in linea cresce nella cilindrata, con nuovi valori di alesaggio e corsa: 90x60,8 mm (prima era- no 79x71,4 mm), che definiscono una cubatura totale di 1.160 cc (contro i 1.050 cc del modello precedente). Il picco di poten- za sale da 150 a 180 CV, raggiunti a 10.750 giri/min (250 più di prima); la coppia massima si attesta a 125 Nm a 9.000 giri/ min (contro i 117 Nm a 7.150 giri/min del MY 2020). I sistemi di aspirazione e scarico sono rivisti, le candele (due per cilindro) sono migliorate e di maggiore durata, mentre l’inerzia è com- plessivamente ridotta del 12%, per ottenere una risposta più reattiva e girare più in alto di 650 giri rispetto all’unità 1.050. La nuova frizione antisaltellamento è più leggera e lavora con un numero minore di dischi. Nel complesso, il tre cilindri è più leggero di ben 7 kg. L’incremento di prestazioni non riduce l’af- fidabilità: i tagliandi sono programmati ogni 16.000 km. Rivo- luzionata anche la parte elettronica, che fa capo a una nuova strumentazione da 5” TFT a colori con due differenti temi. So- no di serie: cambio elettronico Triumph Shift Assist up-and- down, Optimised Cornering ABS (con due livelli di intervento, Road e Trak), Optimised Cornering Traction Control (disattiva- bile e con piattaforma inerziale IMU e con 4 livelli di intervento differenziati Rain, Road, Sport e Track), 5 riding mode (com- preso Track Mode), sistema di controllo dell’impennata, nuovi fanali full-LED, interfaccia keyless e connettività My Triumph Connectivity System, che consente di utilizzare la navigazione a frecce (turn-by-turn) e di controllare la GoPro, il proprio te- lefono e la musica. Riprogettato anche il telaio per rendere la moto più reattiva e precisa. Il peso in ordine di marcia è di 198 kg, ben 10 kg meno rispetto alla precedente generazione. Il solo telaio in alluminio risulta più leggero del 17% con un baricentro DATI 3 cilindri 1.160 cc 180 CV 198 kg o.d.m.

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