Novità 2021

Novità 2021 /Motociclismo 1 NOVITÀ 2021 EDITORIALE rimettersi INMOTO C he sfilza di novità, per questo 2021! Più di 120 di ogni ordine e grado, lette- ralmente straripate dal- le R&D di 30 Case moto e arrivate in queste setti- mane dai concessionari come un’on- da gigante carica di nuovi colori, idee innovative, Marchi consolidati e altri davvero promettenti. Abbiamo rac- colto questa varietà di moto picco- le e grandi, accomunate tutte quante dalla diffusione massiccia dell’elet- tronica, nello Speciale che avete tra le mani, corredando le foto di ogni info utile a orientare le vostre scelta, com- presi i QR Code che rimandano ai vi- deo delle moto. Sapevamo che l’obbligo di conformi- tà alla normativa Euro 5 per le mo- to prodotte a partire dal 1° gennaio 2021 ci avrebbe restituito una sfilza di novità. Ma mai e poi mai avrem- mo immaginato un’annata così scop- piettante. Aprilia arricchisce ulterior- mente la sua gamma “intelligente” di 660, in attesa di vedere il compimen- to finale con la Tuareg. BMW, per una volta, non ci stupisce con la “solita” GS, ma irrobustisce tutta la linea a partire da una maxinaked completa- mente rivista (S 1000 R). E poi c’è Du- cati, a cui non è bastato montare il V4 e il cerchio da 19 sulla Multi: ha volu- to regalarci anche la nuova Monster! Colpisce il percorso opposto di Hon- da e Harley: la prima schiera per que- sto 2021 un’impressionante quantità di moto e scooter rivisitati; la secon- da, attraverso una sola moto, esplora il mondo adventure segnando il pas- saggio di discontinuità più grande dei (quasi) centovent’anni anni di storia del Marchio. A proposito di Case leg- gendarie, Guzzi compie proprio que- sto mese 100 anni e si regala la nuova V7, rimpolpando un settore già ben rappresentato dalla nuova Royal En- field Meteor 350 fino alla grande fa- miglia Triumph Bonneville, passando per le Fantic Caballero 500 e le Leon- cino 800. Ritornano anche le grandi icone: una su tutte, la mitica Suzuki Hayabusa! Ma più di ogni altra co- sa, a colpire, è la crescita dell’elettrico con Energica e Zero, oltre al prolife- rare di prodotti ben fatti e molto ag- gressivi nel prezzo, come gli astri na- scenti di Zontes e Voge. Anche se sul rapporto qualità/prezzo a fare scuo- la resta sempre Yamaha, destinata a fare numeri da capogiro con le nuo- ve MT e Tracer, molto più belle dal vi- vo che in foto. Come lo sappiamo? Perché erano presenti in anteprima mondiale, insieme a tante altre, al no- stro MotoWeeks, l’evento organizza- to lo scorso dicembre da Motociclismo nel cuore di Milano. Grazie ad alcuni frammenti di quella maratona natali- zia, abbiamo potuto arricchire questo speciale con foto inedite ed emozioni raccolte dal vivo. È un modo per resti- tuirvi un po’ del sapore di Eicma, spe- rando che si possa tornare a vivere a novembre la fiera di Milano. FEDERICO ALIVERTI

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=