Novità 2021

64 NOVITÀ 2021 Gli Speciali di Motociclismo KTM La 1290 Super Adventure ha il cruise control adattivo di serie, ABS e TC aggiornati, oltre a motore e telaio rivisti. Le 890 Adventure prendono il posto delle 790, poi abbiamo le rinnovate 690 e tutta la famiglia EXC 1290 Super Adventure S ed R Dopo un annetto di pausa, la “guerra delle iperenduro” ha ripre- so vigore e così KTM ha rinnovato le sue 1290, che mantengo- no sempre il V2 LC8 a V di 75° da 1.301 cc, ora omologato Euro 5 ma ancora fedele ai 160 CV dichiarati (mentre la coppia scen- de da 140 a 130 Nm). Grazie a carter più sottili e a un nuovo cir- cuito dell’olio, pesa 1,6 kg in meno. Lo scarico è completamente nuovo, così come il cambio, realizzato da Pankl e con Quickshif- ter+ ancora optionale. Adesso l’impianto di raffreddamento pre- vede due radiatori laterali e uno scambiatore acqua/olio. Grossa novità, prevista per la sola S, è l’adozione del radar per il sistema ACC (Adaptive Cruise Control), sviluppato in collaborazione con Bosch, che prevede la scelta di cinque livelli di distanza dal vei- colo che ci precede. Il controllo di trazione è meno invasivo. I ri- ding mode di serie sono 4: Rain, Street, Sport e Offroad. Il nuo- vo display TFT da 7” ha menu più rapidi e infografiche più chiare, mentre i blocchetti al manubrio hanno pulsanti a selezione rapi- da. Nuova anche la Connectivity Unit per associare lo smartpho- ne via Bluetooth, gestire le telefonate, la musica e la navigazio- ne (a pagamento) tramite l’app KTM My Ride. ABS cornering , ABS Offroad, controllo di trazione e tre livelli di risposta dell’ac- celeratore sono gestiti dal MSC, il controllo della stabilità sensibile all’angolo di piega sviluppato con Bosch. La piattaforma inerzia- le IMU 6D a sei assi lavora sullo slittamento della ruota posteriore, sull’angolo di inclinazione e sul comportamento del pilota, e gesti- sce le sospensioni WP Apex presenti sulla S, dotate di Semi-Active Technology (SAT) con nuove valvole elettromagnetiche e con 200 mm di corsa alla ruota. Per migliorare il comportamento dinami- co, il cannotto di sterzo è stato arretrato di 15 mm, il motore è sta- to ruotato in avanti di 2° e il forcellone è stato allungato di 15 mm. A richiesta c’è il Tech Pack, che comprende un quinto riding mode (il Rally), 9 livelli di intervento del TC, il Quickshifter+, la regolazio- ne della coppia del motore in fase di rilascio (Motor Slip Regula- tion), l’hill hold control, la luce di stop adattiva in caso di frenata di emergenza e il Suspension Pro Package che, alle tre regolazioni di DATI 2 cilindri 1.301 cc 160 CV 220 kg VERSIONE S MOTOCICLISMO 03/2021 GIÀ PROVATA

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=