Motociclismo 4-2021

28 29 Gli Speciali di Motociclismo Gli Speciali di Motociclismo NOVITÀ 2021 Ducati La Monster si rinnova nel motore, nella dotazione tecnica e ripropone la linea che l’ha resa vera icona delle due ruote. La Multistrada V4 è “rivoluzionaria”: niente desmo e telaio a traliccio per diventare una vera globetrotter. Il resto della gamma si adegua all’Euro 5 e la Diavel diventa una “Lambo” Monster Niente cilindrata nel nome, semplicemente Monster. Proget- tisti e designer di Borgo Panigale sono praticamente riparti- ti da zero per delineare la nuova versione della naked italiana più iconica. I punti cardine dello stile sono fissati su tre con- cetti: serbatoio “a schiena di bisonte”, frontale essenziale, co- da rastremata. Per quanto riguarda la meccanica, troviamo il motore Testastretta 11° da 937 cc raffreddato a liquido. Il bici- lindrico longitudinale di 90°, con distribuzione desmodromica, è più leggero rispetto al propulsore della vecchia 821 (-2,4 kg) e cresce in potenza e coppia: 111 CV a 9.250 giri/min e 93,2 Nm a 6.500 giri/min (ma sarà disponibile anche la versione da 35 kW, adatta a chi ha patente A2). La coppia è migliorata a tutti i regimi, in particolare intorno a quelli medio-bassi. La frizione è a comando idraulico e il cambio è dotato di quickshifter di se- rie. Tutto nuovo anche l’impianto di scarico, con giro basso dei collettori, lontano dalle gambe, e doppio terminale laterale con design tagliato a fetta di salame t . Potenza ed erogazione so- no personalizzabili attraverso i Power Mode, che permettono di gestire le varie regolazioni elettroniche di traction control , an- ti-impennata, launch control e ABS Cornering dai comandi al manubrio. Lo schermo TFT a colori da 4,3” (foto nell’altra pa- gina, in alto) caratterizzato da una grafica che riprende quella della Panigale V4. Il telaio in allumino replica quello delle spor- tive Panigale: è più leggero di 4,5 kg rispetto al precedente tra- liccio in acciaio e mantiene il motore come elemento stressato della ciclistica. In questo modo si ottiene anche un profilo più snello nella zona di contatto tra sella e serbatoio (foto a de- stra, nella pagina accanto). Ogni componente è stato riproget- tato e alleggerito: i cerchi dimagriscono di 1,7 kg, il forcellone cala di 1,6 kg, il telaietto posteriore pesa 1,9 kg meno del pre- cedente. Si arriva così a soli 188 kg in ordine di marcia (-18 kg rispetto alla Monster 821 del 2020). La nuova naked bolognese non è solo più leggera, ma è anche più corta di interasse: 1.474 mm (6 mm in meno della 821). Le sospensioni utilizzano una forcella a steli rovesciati da 43 mm, mentre al posteriore c’è un ammortizzatore regolabile nel precarico. La frenata è affi- data a dischi anteriori da 320 mm con pinze Brem- bo M4.32 monoblocco. Il piano di seduta (sopra, fo- to centrale) è a 820 mm da terra, ma grazie alla sella optional può scendere a 800 mm, mentre, con il kit di sospensioni ribassate, si arriva addirittura a 775 mm da terra. Tra le novità troviamo un nuovo faro arro- tondato (sopra) che si ispira alla tradizione Monster, ma spicca come elemento di design dotato di luci full LED. Suggestivi gli indicatori di direzione integrati sui fianchi della moto. La Monster sarà disponibile anche in versione Plus con cupolino e cover per la sella del passeggero. Già nutrita la lista di optional sul catalogo Ducati Perfor- mance. Tre le colorazioni previste: rosso, grigio e ne- ro opaco. DISPONIBILITÀ : aprile 2021 PREZZO : 11.540 euro c.i.m. DATI 2 cilindri 937 cc 111 CV 188 kg o.d.m. ducati.com Inquadra il QR Code con il tuo smartphone e guarda il video della moto. MOTOCICLISMO 04/2021 GIÀ PROVATA Ducati.indd 28-29 36 Motociclismo / aprile 2021 attualità SPECIALE NOVITÀ 2021 L e raccolte hanno questo di bello: che mettono ordine, creano percorsi ragionati e, soprattutto, ti fanno trovare in poche pagine quello che hai, magari caoticamente, carpito in giorni e giorni di letture scriteriate fra siti, social, riviste, TV. Se è vero che la carta (intesa come giornali) soffre, è vero anche che questa, sola, ti sa offrire il piacere di abbracciare in un colpo d’occhio, tra una parete e l’altra del tuo salotto o del tuo studio, tutto sulla materia che ti interessa. Il nostro Speciale Novità 2021 mette insieme oltre 120 modelli, con caratteristiche, disponibilità e prezzi aggiornati pochi minuti prima di andare in stampa. Sfogliandolo, dopo non molte pagine, vi renderete conto che, oggi più di ieri, è meno netta la distinzione fra Case storiche e Case giovani: le une e le altre propongono primizie interessanti e tutte accomunate da un massiccio uso dell’elettronica. L’adeguamento, poi, alla normativa Euro 5 ha senz’altro spinto molte aziende a ripensare le loro gamme e i loro modelli, anche quelli più iconici: le rinnovate Monster, MT e V7 sono, in questo senso, delle belle sorprese. Quest’ultima rappresenta bene una categoria di moto, le classiche, che per quanto aggiornate non esauriscono il loro appeal, alimentato anche dal fatto che danno grande confidenza, come la Benelli Leoncino, la Fantic Caballero, la Royal Enfield Meteor e la Triumph Bonneville. Poi ci sono dei progetti inaspettati, come l’Harley-Davidson che con la Pan America esplora il mondo adventure e ci ricorda che sì, è possibile, anche in tempi di pandemia e di crisi economica mondiale, scommettere sul futuro. a cura della redazione 18 19 Gli Speciali di Motociclismo Gli Speciali i Motociclismo NOVITÀ 2021 BMW S 1000 R La hypernaked tedesca si presenta con un’estetica ben diver- sa da quella del modello precedente, con elementi presi sia dal- la supersportiva S 1000 RR (come il codino rastremato con tela- ietto posteriore a vista) sia dalla F 900 R (simile a quest’ultima la forma del faro anteriore). Anche “sottopelle” la nuova naked bavarese eredita gran parte delle tecnologie delle sorelle. Il suo quattro cilindri in linea di 999 cc si basa su quello della S 1000 XR (derivato a sua volta da quello della S 1000 RR, ma privo del- la fasatura variabile ShiftCam), è più leggero di 5 kg rispetto al precedente e, nonostante l’omologazione Euro 5, mantiene inal- terati i dati di potenza e coppia, che ancora si assestano a 165 CV a 11.000 giri/min e 114 Nm a 9.250 giri/min. Il cambio è stato modificato nelle ultime tre marce, che ora hanno ora una rap- portatura più lunga. La frizione antisaltellamento ha un coman- do più morbido alla trazione; come optional è disponibile il con- trollo della coppia di trascinamento del motore (MSR). Il telaio è completamente nuovo, più leggero, ed è basato sul Flex Frame della S 1000 RR e forcellone con capriata inferiore, ma è più stretto nella zona centrale dove appoggiano le ginoc- chia. Il motore assume una funzione portante superiore al pre- cedente. Gli attacchi del manubrio sono regolabili e permettono di avanzare la posizione di guida di 10 mm. Inoltre, sono dispo- nibili come optional anche i supporti manubrio rialzati di 10 mm. L’acceleratore è di tipo elettronico e, di serie, a disposizione del pilota, ci sono tre modalità (“Rain”, “Road” e “Dynamic”), il Dyna- mic Traction Control e l’ABS Pro. Come optional è disponibile il Riding Mode Pro, con modalità di guida Dynamic Pro, controllo del freno motore, della coppia di trascinamento e il sistema anti impennata. Anche il nuovo quadro strumenti TFT a colori da 6,5” deriva da quello della sorella supersportiva, con diversi schemi di visualizzazione. L’impianto di illuminazione è di tipo full LED (fo- to in basso nella pagina di destra). Gli indicatori di direzione po- steriori sono stati adottati dalla S 1000 RR e svolgono anche la funzione di luce posteriore/freno. Come optional è disponibile il kit Headlight Pro, ovvero le cornering light , che sfruttano ulte- riori moduli a LED. Per quanto riguarda le sospensioni abbiamo una forcella a steli rovesciati da 45 mm e monoammortizza- tore completamente regolabili; 120 i mm di escursione all’an- teriore, 117 al posteriore. Il “mono”, grazie al cinematismo Full Floater Pro, si trova ora più lontano dal perno del forcellone e dal motore, rimanendo così meglio isolato dal calore del pro- pulsore. A frenare la moto ci pensano due dischi di 320 mm all’avantreno, con pinze fisse a quattro pistoncini, e un disco singolo al retrotreno, con pinza a un pistoncino. La sella si tro- va a 830 mm dal suolo e il serbatoio ha una capacità di 16,5 li- tri. Grazie a tutte le modifiche apportate il peso della moto cala a 199 kg (6,5 in meno rispetto al modello precedente). DISPONIBILITÀ : primavera 2021 PREZZO : da 4.800 euro c.i.m. DATI 4 cilindri 999 cc 165 CV 199 kg o.d.m. I nuovi modelli diventano Euro 5 e si evolvono anche altrove: le quattro cilindri naked e sportive sono più leggere, potenti e migliorate nei controlli elettronici; la boxerona R 18 è ora una comoda tourer; la RT ha una nuova carenatura bmw-motorrad.it 72 73 Gli Speciali di Motociclismo Gli Speciali di Moto ciclismo NOVITÀ 2021 Moto Guzzi Con un secolo di vita sulle spalle, il Marchio di Mandello del Lario punta sulle classiche bicilindriche a V, moto perfette per soddisfare le esigenze del turismo. La V7 cresce nella potenza, la V85 TT ritocca l’erogazione del motore V7 La prima Moto Guzzi V7, la 700, venne prodotta a partire dal 1967. Ora, oltre cinquant’anni dopo, la Casa di Mandello del Lario presen- ta la nuova V7 MY 2021. Numerose le modifiche rispetto alla ver- sione precedente, a partire dal nome, che perde la numerazione progressiva in cifre romane che aveva caratterizzato le varie evo- luzioni del modello dal suo ritorno sul mercato nel 2007. Arriva un nuovo motore, strettamente derivato da quello della globetrotter V85 TT. Si tratta di un bicilindrico trasversale a V di 90° di 853 cc, con due valvole per cilindro e raffreddamento ad aria. Rispetto al- la precedente unità di 744 cc, la potenza massima cresce del 25%, passando da 52 CV a 6.200 giri/min a 65 CV a 6.800 giri/min. Cre- sce anche la coppiamassima, che passa da 60 Nma 4.250 giri/min a 73 Nm a 5.000 giri/min, con più dell’80% di questo valore già di- sponibile a 3.000 giri/min. Nuovo anche l’impianto di scarico, con i tubi che presentano un layout differente. La nuova Moto Guzzi V7 sarà offerta anche in versione depotenziata, per essere conforme alla guida con patente A2 e, come la versione “full power”, avrà di serie il controllo di trazione regolabile e disinseribile. Per celebrare i cento anni dalla fondazione, avvenuta nel 1921, la Moto Guzzi ha previsto per i modelli della sua gamma (V7, V9 e V85 TT) una serie limitata con una speciale Livrea Centenario che si basa sull’acco- stamento cromatico del grigio argento e del verde oliva, colori che hanno caratterizzato alcune delle pietre miliari della Casa di Man- dello, come la mitica Otto Cilindri del 1955, la 350 Bialbero o la Nor- male, primo modello prodotto dalla Guzzi. DISPONIBILITÀ : in vendita PREZZI : V7 Stone 9.090 euro c.i.m.; V7 Stone Centenario 9.290 euro c.i.m.; V7 Special 9.390 euro c.i.m. MOTOCICLISMO 03/2021 GIÀ PROVATA DATI 2 cilindri 853,4 cc 65 CV 218 kg o.d.m. motoguzzi.com 25/03/2021 09:55:51 IN EDICOLA! Di fianco, la copertina e alcuni estratti dello Speciale Novità 2021, che vi aspetta in edicola. Ha il formato di Motociclismo e 120 pagine. GLI SPECIALI DI 1,90 euro Caratteristiche, prezzi, disponibilitàdi oltre 120 modelli HARLEY PAN AMERICA SPECIAL SUZUKI HAYABUSA KTM 1290 SUPER ADVENTURE R KAWASAKI NINJA ZX-10R ADVENTURE SPORTIVE BENELLI LEONCINO 800 PIAGGIO BEVERLY 400 HONDA SH350i MOTO GUZZI V7 SPECIAL CLASSIC SCOOTER ISSN 1123-9727 n.1 - aprile/maggio 2021 - bimestrale - Euro 1,90 in Italia p.i. 12/03/2021 ROYAL ENFIELD METEOR 350 TRIUMPH SPEED TRIPLE 1200 RS BMW G 310 GS DUCATI MONSTER ENTRY-LEVEL NAKED TOURING novitA •• 2021 YAMAHA TRACER 9 GT BMW R 1250 RT Non è un mero catalogo, non è un semplice “istant magazine” (anche se ha la freschezza del giornale che infila le news dell’ultima ora): è un numero speciale che raccoglie tutte le novità moto 2021 (con l’atout dei video e delle prove realizzati dal nostro Test Team). Lo trovate in edicola al prezzo di 1,90 euro LA NOSTRA SUMMA a attualità

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=