Motociclismo 4-2021

aprile 2021 / Motociclismo 3 O gni mese le idee e gli sforzi della redazione passano al- lo stato solido quando sulla mia scrivania approdano le cosiddette ciano. Così, su fo- gli graffettati e annotazioni a margine, il giornale si sotto- pone al rito dell’ultimo con- trollo prima della messa in stampa. Solo in quel momento, articolo dopo articolo, scor- ro la sintesi di settimane di frenetico lavo- ro. Ciano alla mano, come a una cartina di tornasole si rivelano il ritmo, l’armonia, il filo logico e la varietà di articoli. Che fin lì avevo letto a spizzichi e bocconi, parten- do per giunta dal fondo: la prima cosa che si “libera” in un giornale come il nostro so- no il listino e l’Epoca. Ecco, questa volta, sfogliando Motociclismo nel verso giusto e nella sua interezza, la sensazione è stata di grande orgoglio. Non mi riferisco alle “solite” prove e com- parative di moto e accessori. Sul prodotto vi abbiamo abituato, io credo, a un grado di approfondimento introvabile altrove. Basti leggere per esempio l’articolo di Fabio Me- loni sulla Yamaha Tracer 9 di copertina per capire cosa intendo dire (pag. 58). Il bello è che ogni anfratto del giornale restituisce delle sorprese anche a me, che pure certe cose le vedo nascere da dentro. La prima è a pagina 26. Scopro dal nostro Alberto Mot- ti che la campagna di Motociclismo #Me- tàRuoteMetàPedaggio, spesso duramente criticata sui social perché “30% di sconto mica è #Metà” , ha fruttato in un anno 1,3 milioni di euro di risparmio per 36.000 mo- tociclisti. I quali sono rimasti così delusi dall’iniziativa... da raddoppiare in 18 me- si il numero di adesioni a Telepass Moto. In tema di convenienza, mi gratifica quasi altrettanto il prezzo di copertina di 1,9 eu- ro dello Speciale Novità 2021 che trovate a pag. 36 e che passa in rassegna, anche con foto live , più di 120 modelli freschi di com- mercializzazione. In assenza di Eicma 2020, si tratta di un prodotto editoriale unico sul mercato confezionato con cura da Paola Ve- rani e Maurizio Zacchetti. Occorre dire che la convenienza non è mai un valore se non è accompagnata dal- la qualità. Lo diciamo senza giri di parole a pag. 40, dove approdo con stupore all’ar- ticolo più sorprendente di questo nume- ro: il casco “più venduto e omologato” disponibile sulla piattaforma che ti spedisce le scatole col sorriso, in re- altà non passa tutti i crash test pre- visti per legge. Nell’attesa di ricevere spiegazioni da Amazon e da tutte le aziende coinvolte -alle quali peral- tro abbiamo già segnalato la cosa fornendo ogni informazione utile- vi sconsigliamo l’acquisto del prodotto in questione, suggerendovi anche di prestare la massima attenzione a tut- to ciò che circola online. Il boom del commercio digitale (+50,7% nel 2020) probabilmente aumenta le possibilità di fa- re acquisti incauti. L’ansia da chiusura mi ha fatto saltare una paginetta, forse quella di questo giornale che più mi emoziona: il Tester Day! (pag. 38). Dieci anni fa ci ho scritto anche un li- bro, sul tema. Forse perché prima di fare il giornalista sognavo di poter provare tutte le moto migliori come i tester di Motocicli- smo nelle loro comparative. Oggi mi riem- pie d’orgoglio poter dare anche a voi questa possibilità senza precedenti. Vi aspetto dal 7 maggio al Castello di Paderna, in provin- cia di Piacenza. Ci saranno moto di gran- dissimo successo e tanti Marchi blasonati. A questo proposito, leggetevi a pag. 194 gli auguri di buon centenario a Moto Guzzi a firma di Marco Riccardi. Ma non manche- ranno, certo che no, neppure le sorpren- denti elettriche, perché oggi con le moto green ci puoi fare addirittura un viaggio o costruirci una special. Ce lo raccontano be- nissimo due grandi esperti di settore come Mario Ciaccia (pag. 164) e Nicolò Codogno- la (pag. 188). UN MESE SPECIALE EDITORIALE di Federico Aliverti

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=