Motociclismo

10 Gli Speciali di Motociclismo GARAGE••BIKES FANTASIAALPRIMOPOSTO,MASOPRATTUTTO COMPETENZA, PRECISIONEESTRUMENTI ADEGUATI: ECCOCHECOSAÈNECESSARIOPERMODIFICARE LAPROPRIAMOTO. ILLUSTRIAMONELDETTAGLIO ALCUNELAVORAZIONI, AFFIDANDOCI ADESPERTI PROFESSIONISTI diNicolòCodognola P er costruire un componente mec- canico da montare su una special si può modificarne uno già esistente oppure progettarne uno da zero. In en- trambi i casi sono necessarie precisione e qualità assolute. Possibilmente è me- glio focalizzarsi sulla funzionalità, sem- plificandone al massimo la costruzione e la forma. Magari stravolgendo criteri “normali”: l’innovazione è alla base del tuning! Per spiegare questo concetto partiamo dall’elemento fondamentale della moto: la ruota. Ne esistono di due tipi: in lega oppure a raggi. Quest’ulti- ma, assai apprezzata nel mondo cu- stom in genere per l’impatto estetico, è composta di tre parti essenziali (mozzo, fuso o ricavato dal pieno; raggi, abbinati ai nippli; cerchi, ottenuti per estrusio- ne e calandratura). Ma che cosa si può fare per semplificare una struttura così articolata, aumentandone al contempo le caratteristiche di leggerezza (soprat- tutto periferica), di precisione di mon- taggio e di resistenza? Facile: eliminare i nippli e avvitare direttamente al mozzo i raggi (dritti, senza pieghe alla base). Per farlo, però, bisogna riprogettare tutto, calcolare accoppiamenti e for- ze scaricate sui vari elementi, grazie a programmi specifici come AutoDesk In- ventor Fusion oppure Dassault System Solid Works, solo per citarne un paio. A SUON DI CALIBRO... Si parte dal pezzo originale e si quo- ta manualmente: si prendono cioè tutte le misure vitali della ruota con strumenti di precisione come calibro e micrometro. Un lavoro di assoluta pre- cisione e pazienza (almeno una gior- nata per ciascuna ruota), supportato da una documentazione cartacea, fo- tografica e 3D. Le quote fondamentali sono legate alle misure dei cuscinetti, agli ancoraggi di freno e corona, all’e- ventuale ruota fonica, all’allineamen- to al veicolo (asse della moto). I dati vengono inseriti in un program- ma CAD, che genera una modellazione esplicita: nasce il disegno della nuo- va ruota. Il progetto prevede anche le trasparenze (nei dettagli, il moz- zo ruota), per evidenziare eventuali un po’ artisti un po’artigiani

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=