Motociclismo 03-2020

Motociclismo / marzo 2020 66 test HONDA CBR1000RR-R FIREBLADE SP Ti passa davanti, una macchia rossa che scompare all’istante, e ti chiedi cosa diavolo sia. Perché una CBR così non si era mai vista. Potentissima, super precisa sul veloce, avanzata nell’aerodinamica e nell’elettronica, nasce col preciso scopo di puntare al Mondiale SBK. Le carte per farlo le ha, mentre in versione di serie è rallentata da una rapportatura finale inutilmente lunga (UNIDENTIFIED FIREBLADE OBJECT) di Fabio Meloni C ircuito di Doha, pit-lane, ore 9.52. Una decina di Fi- reblade SP sono schierate fuori dai box. L’aria è tiepida, il cielo azzurro. LeonHaslam, ospite dell’e- vento, si avvicina a una dellemoto. Farà un paio di giri di pista per verificare che le condizioni dell’a- sfalto siano buone poiché capita che il vento del deserto, di notte, porti sabbia in traiettoria. Se è tutto ok, alle 10.00 toc- cherà a noi. Sale in sella, si allaccia il casco, i guanti, e dà vi- ta al motore. “Deludente” , pensiamo. Il suono allo scarico è un sussurro. Ci saremmo aspettati qualcosa di più grintoso visti i quasi 220 CV e l’Akrapovic in titanio. Solita Honda, in- vece. Amen. Haslam mette la prima e si avvia accelerando piano. Lo seguiamo un attimo con lo sguardo, poi ci avvia- mo verso il muretto dei box in attesa di vederlo sfrecciare sul rettilineo. Tempo due passi e un’esplosione ci spara il cuore dritto in gola. “Ma che cazz…?” . La CBR ha superato il re- gime al quale si apre la valvola allo scarico (circa 5.000 giri/ min) e procede verso la pista sgranchendosi le corde voca- li. Un ringhio metallico ricco di basse frequenze è ormai al- la fine della pit-lane, dove il commissario sventola bandiera verde. Haslamdà un’occhiata al rettilineo, poi accelera con decisione. Il ringhiodiventa latrato, poi urlo, poi sinfoniamec- canica. Un’orchestra di fiati e percussioni in dolby surround rapisce il cuore dalla nostra gola e lo porta via, alla prima staccata. No, non la solita Honda. Circuito di Doha, uscita dalla curva 16 (quella che im- mette sul rettilineo principale), ore 10.37. La Fireblade si lancia sul “dritto” sfruttando la pista fino al cordolo esterno. La ruota anteriore si solleva dolce- mente, rimane a una spanna da terra per pochi istanti e,

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=