Motociclismo

ISSN 0027-1691 p.i. 30/12/2023 motociclismo.it Fascicolo n. 2824 - anno 110 - n. 1 Gennaio 2024 - mensile  6,90 in Italia GS 1300 vs MULTI V4 BMW CONTRO DUCATI TUTTI I RILEVAMENTI STRUMENTALI E POI VIA, PER OLTRE DUEMILA CHILOMETRI SU STRADA E IN OFF, CON E SENZA PASSEGGERO, TRA SOLE, PIOGGIA… E NEVE! EPOCA BIMOTA, DALLA TESI 400 ALLA TERA ∙ SPORT A TU PER TU CON CASEY STONER NOVITÀ 2024 BMW R 12 nineT, TRIUMPH TF 250-X, DUCATI Panigale Replica KTM 1390 Super Duke R , ROYAL ENFIELD Shotgun ASSICURAZIONI Obbligo RC per milioni di moto che fino a ieri non pagavano TURISMO ABBIGLIAMENTO RISCALDATO Ciò che serve per guidare d’inverno NELLA TERRA DELL’ORSO In Val di Sole col Senatore green IN MOTO CON LO SKIPASS Traversata alpina in Lombardia TEST&PROVE BMW R 1300 GS Triple Black contro DUCATI Multistrada V4 S Grand Tour KOVE 510X Adventure YAMAHA Niken GT TRIUMPH Tiger 900 GT Pro / Rally Pro USATO Yamaha MT-09 (2017-2020)

Motociclismo | gennaio 2024 2 1 Editoriale 6 Lettere ATTUALITÀ 14 News 18 Mercato 21 Offerte e richiami 22 Novità moto 2024 32 Motor Bike Expo Verona 34 Tester Day 2024 36 Inchiesta, la riforma dell’RC 40 Test Arai Tour-X5 44 Prova giacca e guanti Macna 50 Vetrina prodotti riscaldabili TEST & PROVE 60 Comparativa BMW R 1300 GS Ducati Multistrada V4 Grand Tour 90 Test Triumph Tiger 900 104 Prova Kove 510X 114 Prova Yamaha Niken GT TURISMO 126 Dalla Valtellina alla Bergamasca in off-road 142 Trentino e Lombardia, viaggio nelle terre dell’orso con il Senatore green TECNICA 152 Impianti frenanti Brembo 158 Test Bridgestone Battlax S23 Anno 110 gennaio 2024 n° 2824 ommario 60 90 S

4 anni di garanzia

4 Motociclismo | 174 160 SPORT 160 Guida alla Dakar 166 Intervista a Casey Stoner 170 Sport news EPOCA 174 Bimota, dalla Tesi alla TERA RUBRICHE 186 Guida all’acquisto: Yamaha MT-09 190 I listini del nuovo 212 Vetrina 216 La storia Il press test in Marocco della Ducati DesertX Rally, la nuova versione ancora più orientata all’off-road. SUL PROSSIMO FASCICOLO LO TROVI ANCHE SU Via Polonia 7 - 20157 Milano E-mail: redazione@motociclismo.it Internet: www.motociclismo.it Tel: +39 0240321100 DIRETTORE RESPONSABILE Federico Aliverti DIRETTORE ONORARIO Marco Riccardi REDAZIONE Fabio Meloni (Capo servizio resp. prove) Mario Ciaccia (Redattore) Alberto Motti (Redattore) COLLABORATORI Aldo Ballerini, Angelo Barbiero, Lorenzo Cascioli, Beppe Cucco, Alfredo Verdicchio, Riccardo Villa FOTOGRAFI Leonardo Lucarelli, Thomas Maccabelli, Marco Marini, TLD, Archivio Motociclismo SERVIZIO GRAFICO Tamara Viganò COORDINAMENTO TECNICO Alberto Origgi © Copyright 2024 Sportcom s.r.l. Milano. Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. Manoscritti e foto anche se non pubblicati non si restituiscono. Stampa: TIBER Spa, Via della Volta, n. 179 25124 Brescia Distributore: SO.DI.P. Spa, via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (Mi), Tel 02 660301 Distributore per l’estero: SO.DI.P. Spa, Via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (MI), Tel +3902 66030400, Fax +3902 66030269 e-mail: sies@sodip.it • www.siesnet.it Poste Italiane Spa • Spedizione in Abbonamento Postale - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1, LO/ MI. In caso di mancato recapito si restituisca al mittente che si impegna a pagare la relativa tassa. Registrazione del Tribunale di Milano n. 274 del 24/7/1948. SPORTCOM s.r.l. Via Felice Orrigoni, 4 - 21100 Varese Tel. 3335633002 AMMINISTRATORE UNICO Noemi Tedeschi DIRETTORE GENERALE Enzo Lucibello Comedi S.r.l. via Polonia 7 - 20157 Milano E-mail: info@comedi.it Internet: www.comedi.it Tel: 0287175030 Per la pubblicità su ommario S

Motociclismo | gennaio 2024 22 aattualità attualità NOVITÀ 2024 FUOCHI D’ARTIFICIO La KTM Super Duke cresce a 1.350 cc, guadagna la distribuzione a fasatura variabile e si rifà il trucco. BMW porta al debutto la R 12 nineT, Triumph svela la sua arma per il Motocross, mentre Ducati lancia un filotto reale di Panigale Replica 1390 SUPER DUKE R Il nuovo faro (700 grammi più leggero del precedente, che era già a LED) e i convogliatori ridisegnati, dotati di alette studiate per aumentare il carico aerodinamico e ridurre la tendenza all’impennata, sono gli elementi più visibili del cambiamento, insieme al telaietto posteriore alleggerito, con un codino che non integra più luci: tutti gli elementi del gruppo ottico sono ora sul portatarga. Ma c’è altro, molto altro, perché partendo dalla ciclistica sviluppata per la 1290 Super Duke R del 2020, quindi con telaio a traliccio in tubi di acciaio al cromo-molibdeno, KTM per il 2024 ha lavorato su tutti i fronti sulla sua hypernaked. Sulla 1390 Super Duke R ci sono prima di tutto un nuovo motore e un pacchetto sospensioni rivisto (ne parliamo nelle pagine successive), insieme a un’elettronica ancora più sofisticata: i due riding mode opzionali (che si aggiungono ai tre di base) Performance e Track sono stati aggiornati e ora sono completi di lap timer e statistiche della telemetria. Come optional sono disponibili anche il controllo del freno motore (Engine Brake Control, EBC) e un’antiwheelie aggiornato (disattivabile). Può essere impostato su cinque diversi livelli per consentire di scegliere il grado di sollevamento dell’avantreno, da 0,36° a 22,25°. Il display TFT da 5” mostra una grafica aggiornata, mentre arriva di serie il TPMS. Per il reparto freni, ecco la nuova pompa Brembo MCS (Multiple-Click-System) che offre regolazioni ancora più precise, a comandare le pinze Stylema monoblocco. Peso 200,5 kg senza benzina, altezza sella 834 mm. Due le colorazioni, nero o arancio. Disponibilità: gennaio/febbraio 2024 Prezzo: 22.450 euro indicativi c.i.m. di Lorenzo Cascioli e Beppe Cucco KTM

gennaio 2024 | Motociclismo 23 1390 SUPER DUKE R, IL MOTORE La 1390 Super Duke R propone un’ergonomia rivista di fino, con un manubrio più basso e un nuovo serbatoio dai fianchi leggermente più aperti, per offrire – come dichiarano da KTM – maggior sostegno al pilota in frenata. Ha forme più scolpite per l’occhio e un pieno che contiene 1,5 litri di benzina in più (in totale ora sono 17,5). Insieme al serbatoio sono stati ridisegnati l’airbox e i condotti del sistema di alimentazione in pressione “ram air”, più rettilinei. Ci sono ora corpi farfallati più corti e di diametro maggiore (60 mm, contro 56); gli iniettori superiori sono stati riposizionati. Il bicilindrico a V di 75° della Super Duke mantiene immutata la corsa (71 mm), mentre vede crescere l’alesaggio da 108 a 110 mm: il poderoso motore LC8 passa così da 1.301 a 1.350 cc. Ma l’aumento di cubatura non è la notizia più importante, perché arriva la fasatura variabile, che consente di utilizzare due differenti alzate valvola in funzione del regime di rotazione. Abbiamo chiesto a KTM maggiori dettagli sul funzionamento, ma verranno divulgati solo in sede di press test: a giudicare dalle immagini, il sistema sembra comunque di tipo meccanico e applicato soltanto al lato aspirazione. I valori di picco del V2 ora sono di 190 CV a 10.000 giri e 145 Nm di coppia a 8.000 giri, contro i precedenti 180 CV a 9.500 giri e 140 Nm a 8.000. Ma da Mattighofen dichiarano che l’aumento di coppia e potenza interessa tutto l’arco di erogazione. Allungata la rapportatura di quinta e sesta. Il nuovo motore permette di centrare la normativa Euro5+ e consente di allungare gli intervalli di manutenzione, con il controllo del gioco valvole che ora deve essere effettuato solo a 60.000 km.

Motociclismo | gennaio 2024 44 aattualità attualità PRODOTTI RISCALDABILI PROVA GIACCA E GUANTI MACNA di Mario Ciaccia

gennaio 2024 | Motociclismo 45 SCALDAMI L’ANIMA Un motociclista che non soffre il freddo è un motociclista felice. Per questo amiamo l’abbigliamento elettrico, anche se ha le sue controindicazioni. Abbiamo provato gli ultimi prodotti di Macna, figli di una lunga evoluzione ARIA FRESCA La prova del giacchino e dei guanti Macna s’è svolta in queste condizioni, andando al raduno 6% Basecamp IX 2023 in Toscana, a Santallago (LU): ne parleremo nel prossimo numero. Nel gruppo c’erano sia seguaci dell’elettrico, sia talebani che non ne vogliono sapere.

c Motociclismo | gennaio 2024 60 comparativa GLOBETROTTER BMW R 1300 GS VS DUCATI MULTISTRADA V4 S GRAND TOUR GUERRA fredda Tra un Nord Italia gelido e nevoso e un Sud della Francia per fortuna soleggiato, si è (già) consumato lo scontro probabilmente più atteso del nuovo anno. Lungo duemila chilometri tra curve, trasferimenti autostradali e facili percorsi offroad, la nuova R 1300 GS ha sfidato il riferimento di categoria Ducati Multistrada V4 S. E dopo averle guidate anche in coppia, valutate su oltre cinquanta voci e analizzate strumentalmente, abbiamo scoperto che la miglior globetrotter del 2024 è… di Fabio Meloni. Foto di Marco Marini

gennaio 2024 | Motociclismo 61 IDENTIKIT BMW CILINDRATA 1.300 cc POTENZA MASSIMA *130,9 CV ACCELERAZIONE 0-400 M *11,0 s VELOCITÀ MASSIMA *235 km/h PESO A VUOTO *247,9 kg PREZZO c.i.m. 20.850 euro PREZZO MOTO IN PROVA 28.350 euro *dati rilevati dal centro prove IDENTIKIT DUCATI CILINDRATA 1.158 cc POTENZA MASSIMA *151,5 CV ACCELERAZIONE 0-400 M *11,3 s VELOCITÀ MASSIMA *246 km/h PESO A VUOTO *239,4 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 27.840 euro PREZZO MOTO IN PROVA 27.840 euro *dati rilevati dal centro prove

t Motociclismo | gennaio 2024 90 test TRIUMPH TIGER 900 GT PRO E RALLY PRO mantenuta PROMESSA

gennaio 2024 | Motociclismo 91 IN PILLOLE CILINDRATA 888 cc POTENZA 108 CV PESO IN ORDINE DI MARCIA DA 222 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. da 16.845 euro Aggiornate per il 2024 con un motore molto più ricco di cavalli (da 95 a 108), e accorgimenti per migliorarne il comfort, le nuove Tiger 900 Pro mantengono le promesse e regalano più divertimento ma anche più comodità nei viaggi. Da metà gennaio in tre versioni, due GT e una Rally di Marco Marini 900

Motociclismo | gennaio 2024 104 prova KOVE 510X ADVENTURE p tutte uguali NON SONO Le adventure 500 bicilindriche sono tutte cinesi, hanno i cilindri in linea, costano poco e si somigliano tra loro. Ma qualcuna riesce a spiccare, come la Kove di questa prova, che è stata pensata per muoversi efficacemente in fuoristrada. Sospensioni di qualità, posizione di guida in piedi azzeccata, ottima frenata e grande comfort sono le frecce al suo arco di Mario Ciaccia IDENTIKIT CILINDRATA 494 cc POTENZA MASSIMA *40 CV ACCELERAZIONE 0-400 M *14,3 s VELOCITÀ MASSIMA *166 km/h PESO A VUOTO *204 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 7.240 euro *dati rilevati dal centro prove

gennaio 2024 | Motociclismo 105 500

p Motociclismo | gennaio 2024 114 prova YAMAHA NIKEN GT IDENTIKIT CILINDRATA 890 cc POTENZA MASSIMA *103,51 CV ACCELERAZIONE 0-400 M *3,6 s VELOCITÀ MASSIMA *188,1 km/h PESO A VUOTO *268,1 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 18.249 euro *dati rilevati dal centro prove intesa LA TRIPLICE Tre ruote che ispirano tanta sicurezza, tre cilindri che mettono voglia di girare la manetta: con questa ricetta, la sport tourer di Iwata regala un gusto di guida tutto speciale. Dopo il press test di giugno 2023, approfondiamo la conoscenza con la seconda generazione della divoratrice di curve giapponese di Lorenzo Cascioli – foto Thomas Maccabelli

gennaio 2024 | Motociclismo 115 900

t Motociclismo | gennaio 2024 126 turismo LOMBARDIA STRADE A PEDAGGIO TRA SONDRIO E BERGAMO Skipass Tra Sondrio e Bergamo ci sono diverse strade a pagamento, quasi tutte sterrate, che permettono di affrontare una memorabile traversata alpina, affascinante in tutto tranne che nel prezzo finale, ai livelli di un abbonamento giornaliero sugli sci. L’abbiamo provata a spizzichi e bocconi di Mario Ciaccia

gennaio 2024 | Motociclismo 127 Km traversata: 210  Giorni impiegati: 1  Luogo da non perdere: Linea Cadorna  Quota più alta raggiunta: 2.063 m  ALTRO CHE SHINING L’inquietante Albergo Sciatori (1.640 m), ai Piani di Artavaggio, è chiuso da anni e in vendita a due milioni di euro. È uno dei tanti hotel abbandonati a causa del cambiamento climatico, che fa nevicare sempre di meno e manda in malora le stazioni sciistiche. Ma questo fa impressione, perché è isolato in mezzo al Nulla e ci si arriva con una strada sterrata lunga 8 km.

t Motociclismo | gennaio 2024 142 turismo ALPI CENTRALI DA TRENTO A BORMIO Nelle terre

143 gennaio 2024 | Motociclismo dell’orso Km percorsi: 140  Giorni impiegati: 1  Luogo da non perdere: il luogo dei sabba delle streghe a San Bartolomeo  Quota più alta raggiunta: 2.621 m  MA DAVVERO È SUCCESSO QUI? Sinceramente, quando abbiamo saputo dell’attacco mortale da parte dell’orso ai danni di Andrea Papi pensavamo a foreste tipo il Parco di Yellowstone. Non a un paese a una quota di circa 700 m (Caldes), circondato da una vegetazione lussureggiante. Seconda puntata del nostro viaggio attraverso le Alpi insieme ad Andrea Ferrazzi, l’ex senatore con a cuore la questione ambientale. Per parlare del “problema orsi” siamo andati in Val di Sole, un luogo idilliaco, dove però regna la paura di Mario Ciaccia e Andrea Ferrazzi

t 152 Motociclismo | gennaio 2024 tecnica BREMBO PINZA GP4-MS – POMPA RCS CORTA CORTA RR e il controllo LA POTENZA

153 gennaio 2024 | Motociclismo In arrivo nel 2024, questi componenti di altissima gamma sono l’anello di congiunzione tra il mondo delle moto stradali e il pianeta racing. La pinza è una monoblocco ricavata dal pieno, la pompa permette tutte le regolazioni “di fino” per cucirsi addosso il feeling alla leva di Lorenzo Cascioli

s Motociclismo | gennaio 2024 160 sport RALLY DAKAR 2024 della 48 ore L'EDIZIONE “Ci siamo presi la responsabilità di rendere la quinta edizione dell’Arabia Saudita la più dura da quando la corsa è arrivata in Medio Oriente”, dice David Castera, direttore della gara a tappe più tosta del pianeta. Tra le novità una tappona di 48 ore con obbligo di fermarsi alle 16, ovunque si sia e la Mission 1000 per i mezzi elettrici. I favoriti sono gli stessi del 2023, quindi senza italiani in lotta per la vittoria di Mario Ciaccia, foto KTM, Husqvarna, GASGAS, HRC, Fantic, Hero, Tacita, Ciaccia

gennaio 2024 | Motociclismo 161 COLPO GROSSO? Il cambiamento di casacca più importante della Dakar 2024 è quello di Joan Barreda, che è stato ingaggiato dalla Hero. Il punto di domanda è relativo al fatto che questo pilota è tanto veloce quanto inconcludente, ma è comunque il terzo dakariano per numero di tappe vinte.

e Motociclismo | gennaio 2024 174 epoca BIMOTA DALLA TESI 400 ALLA TERA Rivoluzione INFINITA

175 gennaio 2024 | Motociclismo L’esclusivo progetto Bimota, nato nel 1983 con la Tesi 400, trova una nuova strada con la TERA presentata alla scorsa edizione di Eicma. Ripercorriamo la storia di una famiglia di moto sempre capaci di stupire, dai primi modelli spinti da motori Honda V4, passando per il prototipo con il “20 valvole” Yamaha 750, per poi immergerci in un tripudio di bicilindrici Ducati e approdare a un Kawasaki sovralimentato di Gualtiero Repossi, foto Archivio Motociclismo IL FUTURO È QUI La Bimota Tesi 400 sotto i riflettori al Salone di Milano del 1983. A fianco c’è la KB2 550, al tempo uno dei modelli di punta della Casa riminese. Le soluzioni tecniche esclusive e la linea avveniristica della Tesi rendono obsoleti tutti gli altri modelli in commercio all’epoca: è l’inizio di una lunga storia, che continua ancora oggi.

ISSN 0027-1691 p.i. 30/12/2023 motociclismo.it Fascicolo n. 2824 - anno 110 - n. 1 Gennaio 2024 - mensile  6,90 in Italia GS 1300 vs MULTI V4 BMW CONTRO DUCATI TUTTI I RILEVAMENTI STRUMENTALI E POI VIA, PER OLTRE DUEMILA CHILOMETRI SU STRADA E IN OFF, CON E SENZA PASSEGGERO, TRA SOLE, PIOGGIA… E NEVE! EPOCA BIMOTA, DALLA TESI 400 ALLA TERA ∙ SPORT A TU PER TU CON CASEY STONER NOVITÀ 2024 BMW R 12 nineT, TRIUMPH TF 250-X, DUCATI Panigale Replica KTM 1390 Super Duke R , ROYAL ENFIELD Shotgun ASSICURAZIONI Obbligo RC per milioni di moto che fino a ieri non pagavano TURISMO ABBIGLIAMENTO RISCALDATO Ciò che serve per guidare d’inverno NELLA TERRA DELL’ORSO In Val di Sole col Senatore green IN MOTO CON LO SKIPASS Traversata alpina in Lombardia TEST&PROVE BMW R 1300 GS Triple Black contro DUCATI Multistrada V4 S Grand Tour KOVE 510X Adventure YAMAHA Niken GT TRIUMPH Tiger 900 GT Pro / Rally Pro USATO Yamaha MT-09 (2017-2020)

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