Motociclismo

PROVE STRUMENTALI PNEUMATICO INVERNALE FUNZIONA DAVVERO? V-STROM800ESCLUSIVA MONDIALE GIÀ IN SELLAALLAPRIMAADVENTURE SUZUKI CONBICILINDRICOPARALLELO E CERCHIODA 21” TURISMO TURCHIA Lemeraviglie della Cappadocia BASILICATA Villaggi fantasma SUZUKI V-Strom800DE KTM 890Adventure BMW S 1000 RR BMW M 1000 R VOGE Trofeo 300 contro ROYAL ENFIELD HNTR 350 TEST&PROVE motociclismo.it Fascicolo n. 2812 - anno 109 - n. 1 Gennaio 2023- mensile  6,00 in Italia ISSN 0027-1691 p.i. 03/01/2023 REVISIONE MOTO 10 CONSIGLI PER PASSARLA SENZA PROBLEMI GIACCHE, GUANTI, JEANS ABBIGLIAMENTO SOSTENIBILE GREEN VUOL DIRE SICURO? TECNICA R&D Yamaha SPORT La nostra Gasperi in gara all’Africa Eco Race EPOCA Suzuki DR 400 S USATO Royal Enfield Interceptor 650 (2019-2022)

Motociclismo / gennaio 2023 4 1 Editoriale 8 Lettere ATTUALITÀ 14 News 18 Novità moto 24 Mercato 28 Eventi Motociclismo 30 Club di Motociclismo 32 Motociclismo a Motor Bike Expo Verona 34 Abbigliamento sostenibile 38 Intervista a Bai Huzhen (QJ Motor) 40 Vademecum revisioni 46 Comparativa gomme invernali scooter TEST & PROVE 52 Test Suzuki V-Strom 800DE 64 Test BMW M 1000 R 76 Test BMW S 1000 R 88 Test KTM 890 Adventure 98 Royal Enfield HNTR vs Voge Trofeo 300ACX Scrambler TECNICA 112 Visita a R&D Yamaha SPORT 122 Africa Eco Race Intervista a Francesca Gasperi 132 Sport news Anno 109 gennaio 2023 n° 2812 ommario 46 76 122 S

Motociclismo / gennaio 2023 6 Sommario 168 136 TURISMO 136 Turchia 150 Basilicata 165 Raduni e partenze 166 Elenco viaggi EPOCA 168 Suzuki DR 400 S 176 Epoca news RUBRICHE 178 Guida all’acquisto: Royal Enfield Interceptor 183 I listini del nuovo 202 Elenco prove 216 La storia Il test della Royal Enfield Super Meteor 650, l’ultima nata della Casa indiana presentata allo scorso Eicma. SUL PROSSIMO FASCICOLO LO TROVI ANCHE SU Via Polonia 7 - 20157 Milano E-mail: redazione@motociclismo.it Internet: www.motociclismo.it DIRETTORE RESPONSABILE Federico Aliverti DIRETTORE ONORARIO Marco Riccardi REDAZIONE Francesco Pelizzari (Capo redattore) FabioMeloni (Capo servizio resp. prove) Paola Verani (Capo servizio) Mario Ciaccia (Redattore) AlbertoMotti (Redattore) COLLABORATORI Aldo Ballerini, Beppe Cucco, Marco Marini, Tommaso Pini, Alfredo Verdicchio FOTOGRAFI Gianluca Bucci, Mario Ciaccia, Cristina Pertile, Tommaso Pini, Archivio Motociclismo SERVIZIO GRAFICO Tamara Viganò COORDINAMENTO TECNICO Alberto Origgi © Copyright 2023 Sportcom s.r.l. Milano. Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. Manoscritti e foto anche se non pubblicati non si restituiscono. Stampa: TIBER Spa, Via della Volta, n. 179 25124 Brescia Distributore: SO.DI.P. Spa, via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (Mi), Tel 02 660301 Distributore per l’estero: SO.DI.P. Spa, Via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (MI), Tel +3902 66030400, Fax +3902 66030269 e-mail: sies@sodip.it • www.siesnet.it Poste Italiane Spa • Spedizione in Abbonamento Postale - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1, LO/MI. In caso di mancato recapito si restituisca al mittente che si impegna a pagare la relativa tassa. Registrazione del Tribunale di Milano n. 274 del 24/7/1948. SPORTCOM s.r.l. Via Felice Orrigoni, 4 - 21100 Varese Tel. 3335633002 AMMINISTRATORE UNICO Noemi Tedeschi Comedi S.r.l. via Polonia 7 - 20157 Milano tel. 02 8717 5030 E-mail: info@comedi.it Internet: www.comedi.it Per la pubblicità su

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800 Motociclismo / gennaio 2023 52 test SUZUKI V-STROM 800DE t IN PILLOLE CILINDRATA 776 cc POTENZA 84 CV PESO IN ORDINE DI MARCIA 230 kg PREZZO INDICATIVO C.I.M. 11.750 euro

gennaio 2023 / Motociclismo 53 Addio bicilindrico a V e vocazione prettamente stradale: la nuova V-Strom 800DE è una vera adventure pronta a vedersela con Aprilia Tuareg, Honda Transalp e Yamaha Ténéré. Maneggevole e dotata di un’ottima posizione di guida, ha un’altezza della sella ragionevole e convince per comfort. Più che grintoso, il motore è lineare e appagante testo di Marco Marini, foto di Giovanni Chillemi Avrebbe potuto chiamarsi Strom 800, dato che il motore non è più a V. Ma V-Strom è un nome che dal 2002 (la prima 1000 ha vent’anni tondi) miete consensi tra chi vuole una tuttofare facile facile, che non costa uno sproposito, affidabile e bella da guidare. Il fatto che nelle varie generazioni non sia mai stata regina di bellezza, con un design sempre un po’ sottotono, non ha intaccato questi valori, che vengono universalmente riconosciuti all’intera gamma V-Strom, in particolare alla piccola 650. Con questa 800 si cambia radicalmente, non tanto per andare incontro ai gusti del mercato, dove un bicilindrico a V ha ancora molto appeal, quanto per poter proporre gli stessi pregi in un mondo che è radicalmente cambiato. Con i costi odierni dei materiali, dei trasporti, dell’energia, produrre una V-Strom 800 con un nuovo motore a V avrebbe significato doverla proporre a un prezzo decisamente superiore. E chi oggi grida allo scandalo per la presenza del motore in linea dovrebbe chiedersi se sarebbe disposto a pagarla molto di più per avere un motore a V. Motore e prezzo… in linea Di certo il prezzo di listino non è un aspetto secondario e, anzi, è alla base del successo o del fallimento di un progetto. La nuova 800DE costa 11.750 euro indicativo c.i.m., una cifra competitiva, se pensiamo a quello che offre il mercato eurogiapponese oggi: la piccola Yamaha Ténéré 700 che appena uscita, un paio di anni fa, costava circa 10.000 euro, ora è arrivata a 11.250 (versione base), la ancor più piccola Aprilia Tuareg è a 12.250 euro e così ancheBMWF850GS (13.650 euro c.i.m.), mentre laKTM790Adventure 2023 è ora prodotta daCFMoto inCina e ne giova con un prezzo di 11.250 euro, sempre indicativo c.i.m.. Tutte questemoto hanno unmotore bicilindrico in linea, una scelta tecnica dettata dai costi, che non significa per forza un appiattimento dell’offerta, perché basta provarle per scoprire caratteri anche molto diversi. A conti fatti i vantaggi in termini di costoper il Costruttore si traducono in un vantaggio sul prezzo per noi che le acquistiamo. Ma questa architettura ha anche un ulteriore vantaggio, secondo noi: rispetto al motore a V non hai nessuna termica vicino alle cosce/sella e questo, nella stagione calda, fa una grande differenza. Nel segmento delle endurone medie, chi esce dal coro è Ducati con la DesertX, dotata del bicilindrico a L di 90°, ma non partecipa alla gara del prezzo d’attacco con i suoi 17.250 euro indicativo c.i.m.. Come a dire che, per chi proprio vuole i cilindri separati, andando su moto di categoria e fascia di prezzo superiori c’è di che sbizzarrirsi. Gemelli diversi Chi scrive ha avutomoltemoto negli anni, tra cui tre diverse Transalp 600 prima serie e una Yamaha Super Ténéré 750, che aveva il bicilindrico in linea. Bene, il motore 750 Yamaha, insieme al bicilindrico della Kawasaki KLE 500, credo siano stati i responsabili dell’idea che oggi abbiamo dei twin paralleli, ovvero che sono motori mosci, poco emozionanti. Regolarità ai bassi regimi, ma poca schiena e buon allungo, spesso inutile per certe tipologie di moto. Provando insieme la Super Ténéré 750 con la Africa Twin 750 tutto questo era chiaro e lampante. Perché quei twin paralleli erano così e, molti anni dopo, sempre Yamaha con la Super Ténéré 1200 (gran moto da viaggio, per inciso) non ha fatto altro che rafforzare quest’idea. Però... (e questo è un però bello grande): avetemai provato il due in linea Yamaha suMT-07, Ténéré o Tracer? I suoi bassi sono corposi pur con una potenzamassima ridotta. E che dire del motore KTM 790 o ancor meglio 890? Unmissile e con tanta grinta anche sotto. Se pensiamo allaAfrica Twin 1000 e poi 1100, anche lì Honda ha abbandonato il motore a V dell’antenata, ma nessuno ha gridato allo scandalo, perché quel nuovo bicilindrico era un gran bel motore e non faceva rimpiangere unV, soprattutto sulla 1100. Resta da vedere se lo stesso successo sarà stato replicato La s olta V

Motociclismo / gennaio 2023 64 t test BMW M 1000 R DOG ALPHA

gennaio 2023 / Motociclismo 65 IN PILLOLE CILINDRATA 999 cc POTENZA 210 CV PESO COL PIENO 199 kg PREZZO C.I.M. 22.850 euro Un nuovo capobranco si è fatto strada nel gruppo delle maxinaked a suon di numeri sensazionali. Seconda moto BMW della rinomata famiglia Motorsport, la nuova M 1000 R promette 210 CV per 199 kg col pieno. L’accelerazione di cui è capace è in effetti strabiliante. Altrettanto, stupisce per gentilezza di Fabio Meloni 1000

Motociclismo / gennaio 2023 88 test KTM 890 ADVENTURE t A due anni di distanza dal lancio la 890 Adventure è stata oggetto di un profondo restyling - primo obiettivo comfort - accompagnato da alcuni aggiornamenti tecnici. Tra questi spiccano le sospensioni e il nuovo cruscotto TFT, ora più ricco di funzioni; restano però invariati il motore e il telaio A 890° AVVENTURA di Aldo Ballerini - foto KTM

gennaio 2023 / Motociclismo 89 IN PILLOLE CILINDRATA 889 cc POTENZA 105 CV PESO IN ORDINE DI MARCIA 215 kg PREZZO C.I.M. 14.950 euro 890

Motociclismo / gennaio 2023 98 comparativa ROYAL ENFIELD HNTR 350 VS VOGE TROFEO 300ACX SCRAMBLER non manca nulla A CHI HA ABBASTANZA, IDENTIKIT ROYAL ENFIELD CILINDRATA 349 cc POTENZA MASSIMA *16,5 CV ACCELERAZIONE 0-400 M *18,6 s VELOCITÀ MASSIMA *128 km/h PESO A VUOTO *170,7 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 4.550 euro *dati rilevati dal centro prove c

gennaio 2023 / Motociclismo 99 Semplici, senza troppi fronzoli, economiche e ben rifinite. Nonostante la piccola cilindrata, hanno carattere. Sono moto basilari, ma che sanno far divertire. Più classica e pacata l’indiana, più moderna e briosa la cinese. Migliorabile, su entrambe, l’impianto frenante di Beppe Cucco, foto Cristina Pertile 000 IDENTIKIT VOGE CILINDRATA 292 cc POTENZA MASSIMA *25,13 CV ACCELERAZIONE 0-400 M *16,5 s VELOCITÀ MASSIMA *136 km/h PESO A VUOTO *161,9 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 4.140 euro *dati rilevati dal centro prove

Motociclismo / gennaio 2023 136 turismo GRECIA/TURCHIA DA SALONICCO ALLA CAPPADOCIA t mongolfiere IL PAESE DELLE UN CIELO A POIS Dici Turchia e ti viene in mente l’immagine della Cappadocia con il cielo puntellato dalle mongolfiere ma, finche non si è li, è difficile rendersi conto quante siano. Durante il nostro volo c’è stato comunicato che ne erano decollate ben 160.

137 gennaio 2023 / Motociclismo La Turchia per i viaggiatori rimane, malgrado tutto, un Paese da favola: cieli punteggiati di palloni aerostatici, camini delle fate, castelli di cotone. Pochi Paesi al mondo sanno creare suggestioni come l’ex Impero Ottomano. In particolare la Cappadocia riserva sempre grandi sorprese... eccole!  Km percorsi: 5.000  Giorni impiegati: 10/15  Luogo da non perdere: Cappadocia Testo di Tommaso Pini e Davide Mancini, foto di Tommaso Pini

Motociclismo / gennaio 2023 150 t turismo BASILICATA I PAESI FANTASMA Non si tratta, in realtà, di città, ma di paesi che, per varie ragioni, sono stati abbandonati e, pur essendo svuotati della loro vita, conservano un certo fascino: parliamo di Craco, Borgo Taccone e Campomaggiore Vecchio, tre villaggi della Basilicata con diverse storie alle spalle. Abbiamo imbastito un itinerario per collegarli attraversando campagne a loro volta desolate ma bellissime e, ovviamente, toccando Matera town GHOST Testo di Mario Ciaccia, foto di Mario Ciaccia e Tommaso Pini Pensate a quanto sia incredibile la storia di Matera che, fino agli anni Novanta, era considerata una città “paria”, di cui vergognarsi, per gli stessi motivi che in seguito l’hanno portata ad essere così apprezzata e famosa da diventare persino il set di filmholliwoodiani come La Passione di Cristo di Mel Gibson (2004) o No time to die della saga 007 (2019), dove un fotomontaggio ha saldato alla città il ponte di Gravina in Puglia, che però è stata scandalosamente dimenticata nei titoli di coda. In realtàMateraha sempreattrattochi si rendevaconto della sua eccezionalità di luogo abitato, ininterrottamente, fin dalla preistoria (che è il motivo per cui l’UNESCO, nel ‘93, l’ha inserita nei luoghi patrimonio dell’Umanità), anche sequei Sassi, ovverogrottecalcaree, abitati promiscuamente da uomini, maiali e capre facevano storcere il naso ai più. E ce n’era motivo, visto l’impressionante elenco di malattie, soprattutto infettive, che affliggevano la popolazione. Nel romanzo Cristo s’è fermato ad Eboli, Carlo Levi parla di quando sua sorella, nel 1935, ha visitato Matera, uscendone sconvolta. Il leader comunista Palmiro Togliatti lo lesse, restan-

gennaio 2023 / Motociclismo 151 UN SET NATURALE Risalendo dal vallone del Salandrella ci avviciniamo a Craco che, insieme a Civita di Bagnoregio (VT), è il più noto dei villaggi fantasma italiani. Abbandonato per via di una frana (1963), sorge isolato dagli altri centri abitati, in cima ad una rupe. È talmente suggestivo che molti registi l’hanno scelto come set (fra i tanti Mel Gibson e Francesco Rosi). CRACO: N40° 22.641’ E16° 26.366’  Km percorsi: 280  Giorni impiegati: 1  Luogo da non perdere: Castello di Monteserico (PZ)

Motociclismo / gennaio 2023 168 epoca SUZUKI DR 400 S e

gennaio 2023 / Motociclismo 169 Nel 1980 Suzuki presenta sul mercato europeo la sua prima enduro a quattro tempi. Non ha lo stesso fascino e le prestazioni della Honda XL500S né del riferimento Yamaha XT 500, le sospensioni sono migliorabili e vibra parecchio ma in compenso nella guida in fuoristrada piace, è maneggevole e poi consuma poco PARTE TUTTO dalla 400 di Alfredo Verdicchio, foto Archivio Motociclismo In occasione di Eicma 2022 Suzuki ha allargato la gamma della famiglia V-Strom con la inedita 800DE, la seconda per Hamamatsu di una nuova generazione di enduro stradali dalla forte vocazione adventouring: telaio in acciaio, motore bicilindrico “800” e soprattutto ruota anteriore da 21”. Una misura che parla chiaro sulle vocazioni fuoristradistiche che la Casa sta riscoprendo proprio col finire di quest’anno, visto che a settembre aveva già presentato la “millona” con ruota maxi all’anteriore (la V-Strom 1050DE, per intenderci). Una passione per lo sterrato che affonda le proprie radici nel lontano 1980, quando la casa di Hamamatsu svela la sua prima enduro a quattro tempi, la DR 400 S (commercializzata dal 1981). Quelli sono anni diversi, rispetto a ora le offroad hanno fisici e cilindrate contenute (ci vorrà ancora qualche annetto perché le voluminose Dakar-replica diventino un fenomeno di serie, come a esempio la DR 750 Big che arriva nel 1988), la tecnica non è evoluta e l’idea del viaggio a lunga gittata non le sfiora nemmeno di striscio. La DR 400 S non si discosta da queste caratteristiche tecnico stilistiche “imposte” dalla moto di riferimento del periodo, la Yamaha XT 500… e anche dalla Honda XL500S che arriva sul mercato un anno prima, nel 1979. Le forme della DR sono tondeggianti, i parafanghi parecchio avvolgenti e il faro anteriore è incastonato in una piccola mascherina dal forte sapore scrambleristico. La sella è un rettangolone di gommapiuma che va ad unirsi al serbatoio “a nocciolina” inclinato verso l’alto per far spazio al motore, un monocilindrico raffreddato ad aria da 396 cc e distribuzione monoalbero a camme in testa che agisce su due valvole. Il mono di Hamamatsu non è un portento, la scheda tecnica dell’epoca riporta 27 CV a 7.500 giri, che diventano 23,1 rilevati alla ruota nella nostra prova del 1980, ovvero 7,8 CV in meno della Honda e -8 CV rispetto alla Yamaha. Anche il valore della coppia massima rilevata è inferiore: 2,61 kgm contro i 3,73 della XL e i 3,76 della XT. In compenso il cuore Suzuki possiede una erogazione progressiva, il tiro è presente dai 2.500 ai 7.500 giri e si accende senza problemi nonostante l’avviamento sia solo a pedale (a patto di seguire scrupolosamente la procedura). Per contenerne i costi di produzione e gli ingombri, il monocilindrico non è dotato di alcun albero di bilanciamento e si sente visto che sulla DR le vibrazioni sono parecchio presenti dai 4.000 giri su pedane, manubrio e sella. E a nulla è servito montare i tam-

PROVE STRUMENTALI PNEUMATICO INVERNALE FUNZIONA DAVVERO? V-STROM800ESCLUSIVA MONDIALE GIÀ IN SELLAALLAPRIMAADVENTURE SUZUKI CONBICILINDRICOPARALLELO E CERCHIODA 21” TURISMO TURCHIA Lemeraviglie della Cappadocia BASILICATA Villaggi fantasma SUZUKI V-Strom800DE KTM 890Adventure BMW S 1000 RR BMW M 1000 R VOGE Trofeo 300 contro ROYAL ENFIELD HNTR 350 TEST&PROVE motociclismo.it Fascicolo n. 2812 - anno 109 - n. 1 Gennaio 2023- mensile  6,00 in Italia ISSN 0027-1691 p.i. 03/01/2023 REVISIONE MOTO 10 CONSIGLI PER PASSARLA SENZA PROBLEMI GIACCHE, GUANTI, JEANS ABBIGLIAMENTO SOSTENIBILE GREEN VUOL DIRE SICURO? TECNICA R&D Yamaha SPORT La nostra Gasperi in gara all’Africa Eco Race EPOCA Suzuki DR 400 S USATO Royal Enfield Interceptor 650 (2019-2022)

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