Motociclismo Fuoristrada10-2018

19 ottobre 2018 | | motociclismo fuoristrada » NOVITÀ - HONDA RX 2019 « CRF 250RX Enduro È una grossa novità, che la sigla svela da subito. Non si tratta più di una cross endurizzata da RedMoto, bensì di una moto nata in Giappone per l’enduro racing, con motore bialbero e avviamento elettrico. Inoltre, serbatoio da 7,3 litri, set-up delle sospensioni dedicato, mappature centralina progettate per un’erogazione graduale, manubrio Renthal Fatbar regolabile e sistema Launch Control HRC a 3 livelli. Di sotto l’elenco di tutti gli aggiornamenti tecnici della versione 2019. MOTORE ■ Corpo farfallato ridotto a 44 mm, 2 mm in meno rispetto al cross del 2018, per accelerare il flusso d’aria ai bassi regimi. ■ Condotti di aspirazione e scarico rimodellati e anche il diagramma della camma di chiusura delle valvole di scarico ridotto di 2°. ■ Collettore di scarico discendente destro più corto di 50 mm. ■ Valvole in titanio: da 33 mm di diametro quelle di aspirazione e 26 mm quelle di scarico. ■ Getto olio sotto pistone a 5 fori. ■ Mappature di accensione e alimentazione riviste. ■ Launch control sviluppato da HRC a 3 livelli, azionabile per mezzo del tasto di avviamento sul lato destro del manubrio, tenendo premuta la frizione. Livello 3: 8.250 giri/min, fondo fangoso; livello 2: 8.500 giri/min, fondo asciutto scivoloso; livello 1: 9.500 giri/min, fondo asciutto con aderenza. ■ Rimane il sistema EMSB (Engine Mode Select Button) che permette di scegliere tre mappature motore: la 1 è standard, la 2 offre una risposta più dolce, la 3 è aggressiva. CICLISTICA ■ La CRF250RX sfrutta il telaio della la CRF250R 2019, oltre a sospensioni, freni con set-up dedicati. ■ Rispetto al modello cross l’inclinazione del cannotto di sterzo e l’avancorsa variano leggermente e sono impostati a 27,3° e 115 mm, invariato invece l’interasse di 1.486 mm. ■ La piastra superiore della forcella offre due fori per il manubrio da 26 mm. Ruotando il supporto di 180°, il manubrio può essere spostato di altri 10 mm dalla posizione di base, offrendo quattro posizioni di guida. ■ La nuova pinza freno anteriore ha due pistoncini di diametro differenziato (30 e 27 mm). ■ Nuovi cerchi DID Dirt Star di colore nero. ■ Pneumatici Metzeler Six Days Extreme, gli stessi che vengono utilizzati dal Team Honda Ufficiale. ■ Nuovo serbatoio da 7,3 litri di colore bianco/ trasparente. ■ Nuova mascherina portafaro a LED. ■ Nuovo parafango posteriore racing. ■ Nuovi parasteli forcella più protettivi e nuove grafiche. CRF 300RX Enduro La nuova CRF 300RX Enduro deriva dalla più piccola CRF 250R Enduro. RedMoto è intervenuta sul motore incamiciando il cilindro originale per portarlo dai 79 mm di diametro agli 86 mm mantenendone invariata la corsa di 50,9 mm. Ne risulta quindi una cilindrata di 295,50 cc. Il pistone è stato studiato in collaborazione con Vertex che si occupa anche della fornitura delle guarnizioni di tenuta.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=