Motociclismo Fuoristrada 5-2020

65 maggio 2020 | | motociclismo fuoristrada » TEST - GREEN SYSTEM PROGRIP « uando è uscito il nuo- vo “regolamento am- biente” redatto dalla FMI, la prima cosa che è saltata all’occhio è stato il divieto di utilizzo di lenti a strappo all’interno di tutte le compe- tizioni nazionali di motocross. Se ne parlava da tempo, oggi è legge. E come tutte le regole, non rispettarle preve- de una sanzione (discutibile, non era PHJOLR YLHWDUOH H EDVWD" TXDQWLƼFD - ta in 50 euro a ogni entrata in pista. Ne sono rimasti “vittima” diversi piloti agli Internazionali d’Italia ma, se loro se lo possono “permettere”, l’avvio (speriamo presto) dell’attività territo- riale e nazionale potrebbe portare a qualche discussione, soprattutto nella prima fase di attivazione. Il vincolo è legato a una questione pu- ramente ambientale. Le lenti a strappo non hanno alcuna capacità di decom- posizione e quindi sono considerate materiale inquinante, non venendo assorbiti dal terreno. L’evoluzione del fuoristrada passa anche attraverso queste accortezze, per quanto pos- sano sembrare marginali. Una lente, da sola, fa poco danno, ma pensate a quante se ne buttano in ogni gara e moltiplichiamo per gli anni di vita di attività di un tracciato. Probabilmente era giusto mettere un limite, così come già era stato fatto nell’enduro qualche anno fa. LE ALTERNATIVE Ovviamente avere una visuale perfet- ta è imprescindibile e l’alternativa alle lenti a strappo è il roll-off. Si tratta di una pellicola che scorre sulla lente, mantenendo immacolata almeno la striscia che riesce a coprire. Nel tem- po questo sistema si è profondamente evoluto e oggi si trovano alcuni roll- off molto validi per ampiezza di eser- cizio, ma che comunque permettono una pulizia del campo visivo ridotta rispetto a una lente. Ma i veri limiti del UROO RII VWDQQR QHOOŮDIƼGDELOLW¢ SHUFK« basta che un sasso colpisca la pellico- la per romperla, oppure che qualche detrito (granuli o sabbia bagnata) pe- Q KIT DA CIRCA 50 EURO IL GREEN SYSTEM SARÀVENDUTO IN UN KIT, COMPRENDENTE: LENTE TRASPARENTE ANTIFOG, CORDINO, CURSORE POSTERIORE E PACCO DA 10 LENTI LAMINATE. IL PREZZO FINALE DOVREBBE ESSERE VICINO AI 50 EURO, MA È ANCORA DA DEFINIRE. ARRIVERÀ NON APPENA LE FABBRICHE RIPRENDERANNO L’ATTIVITÀ, INDICATIVAMENTE A METÀ MAGGIO. IL SISTEMA SARÀ APPLICABILE SU TUTTI I MODELLI IN GAMMA DELL’AZIENDA DI CASSANO MAGNAGO (VA), SEMPRE MOLTO ATTENTAAL SETTORE DEGLI OCCHIALI DA FUORISTRADA. QHWUL DOOŮLQWHUQR GHO ƼOP EORFFDQGR LO sistema. Oltre al maggiore peso. ENDURO E CROSS Le due discipline principali del fuori- strada vedevano nell’utilizzo dell’oc- chiale un punto di distacco. Fino a oggi. Il crossista aveva la possibilità di attingere alle due possibilità in ma- niera indistinta, sfruttando il roll-off nel periodo invernale, soprattutto in condizioni di fango, e le lenti a strap- SR GŮHVWDWH 4XHVWR SHUFK« LO UROO RII ha una maggiore durata rispetto a un pacco di lenti a strappo che prima o SRL ƼQLVFH H QHOOH JDUH SDUWLFRODUPHQ - te “sporche”, poter ripulire l’occhiale più volte è determinante. D’estate, col caldo, invece, te la cavi anche con una o due lenti a strappo, ottenendo un ri- sultato migliore in presenza di polvere H VDEELD ƼQH 0D FL VRQR DQFKH FDVL LQ cui si usano (o meglio, si usavano) en- trambi i sistemi, attaccando una lente a strappo sul roll-off per superare le prime due curve e iniziare la gara con XQD YLVXDOH LO SL» SRVVLELOH SXOLWD DIƼ - dandosi poi al roll-off. Al contrario, l’endurista non poten- do usare le lenti a strappo gestisce le gare in modo diverso. In linea di massima tende a fare il trasferimento con la lente neutra, senza nulla sopra, pulen- dola con un panno o con carta quan- do la visi- bilità viene meno. Una volta arrivato in speciale ha la possibilità di scegliere se indos- sare il roll-off oppure continuare senza niente, in base alle condizioni della gara. L’en- durista ha più tempo a disposizione e quindi può anche fare un cambio di occhiali quando lo preferisce. O persi- no di lente; non è un segreto che, per questi motivi, gli enduristi consumino

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=