Motociclismo Fuoristrada 05-2019

19 maggio 2019 | | motociclismo fuoristrada » NOVITÀ - HONDA CR ELECTRIC PROTO « UNIONE D’INTENTI SOPRA, IL MOTORE VISTO DAL LATO SINISTRO. SI NOTA IL ROTORE ALLOGGIATO AL CENTRO E LA BATTERIA (CON COVER IN CARBONIO ) NELLA PARTE ANTERIORE. LE TUBAZIONI TRADISCONO IL RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO. IL MOTORE È REALIZZATO DA MUGEN USANDO LA TECNOLOGIAVISTA SULLA SHINDEN M-TEC, MOTO CHE VANTA UNA LUNGA ESPERIENZA (E 5 VITTORIE) NEL TT ZERO CHE SI CORRE SULL’ISOLA DI MAN. ’avvento delle moto elettriche era vinco- lato da un punto chia- YH ƼQFK« QRQ VL IRVVH mossa la Honda, vo- leva dire che non era ancora il momento. Ora si è mossa e quel semplice gesto di un telo che sco- pre una novità ha lo stesso risultato di una DeLorean lanciata a 88 miglia all’o- ra verso il futuro. Si chiama CR Electric Proto e già solo analizzandola dall’e- sterno si capiscono tante cose. UNA SIGLA CHE DICE TUTTO CR, quella delle versioni cross: in due lettere Honda ci ha già dichiarato che si tratta di un percorso evolutivo e non di un modello parallelo e indipendente. E que- VWR ª JL¢ XQ GDWR ULOHYDQWH 6LJQLƼFD FKH VL sfrutterà la tecnologia delle attuali offroad a supporto della tecnologia elettrica. La ciclistica (almeno di questo prototipo) è infatti quella delle CRF Factory HRC 2019, con telaio perimetrale in alluminio di ulti- ma generazione (derivato da quello della &5) 5 H OHJJHUPHQWH PRGLƼFDWR piastre di sterzo, link, sospensioni Showa H SODVWLFKH FRQ JUDƼFD GHGLFDWD 7XWWDYLD osservando bene, alcune componenti non sono perfettamente abbinate (ad esem- pio nella zona del serbatoio) a conferma GHO IDWWR FKH TXHVWD QRQ VDU¢ XQD FRQƼ- JXUD]LRQH GHƼQLWLYD /R VWHVVR YDOH SHU LO telaio vero e proprio che su questo proto- tipo mostra saldature fatte a mano nella zona del cannotto. Anche gli attacchi del motore nella parte anteriore sono dedica- ti e apparentemente provvisori. È più che SUREDELOH FKH LO WHODLRGHƼQLWLYR VLDGLYHUVR e, giustamente, sumisura. IL RAPPORTO MUGEN Quello che, invece, sembra avere già una FRQƼJXUD]LRQH GHƼQLWLYD ª LO SURSXOVRUH UHDOL]]DWR GD 0XJHQ 0 7(& D FRQIHU- PD GHOOD SDUWQHUVKLS SDUHQWDOH SHUFK« IRQGDWD GD +LURWRVKL +RQGD ƼJOLR GL 6RL- chiro)) tra le due aziende che parte dalla VSRUWLYD 6KLQGHQ GRPLQDWULFH GHO 77=HUR sull’Isola di Man per arrivare alla CR elet- trica: “Oggi c’è il desiderio di passare all’e- lettrico in tutte le varie aree e il motocross e il fuoristrada in generale sono il miglior L banco prova – ha detto Makoto Mitsuka- wa (uno dei responsabili del progetto elettrico di Honda, tra cui lo scooter PCX) – Inoltre si sta a contatto con la natura e il tempo di utilizzo o di una gara è limitato”. Il motore della Shinden stradale, stando al dichiarato, tocca i 270 km/h, è capace di erogare 163 CV e ben 210 Nm di cop- pia con una batteria da oltre 370 volt realizzata dalla Maxell, la stessa azienda FKH ƼUPD TXHOOD GHOOD &5 1XPHUL FHUWD- mente poco utili a capire il potenziale di TXHVWD FURVV DQFKH SHUFK« JOL VSD]L VX una moto da strada sono circa il doppio rispetto all’area disponibile su un telaio offroad, tenendo conto anche dei vinco- li sul peso; ma almeno su questo i jap si sono lasciati scappare che le prestazioni siano sovrapponibili a quelle di una 250F. IL CAMBIO? NON C’È L’altra cosa che si nota dall’esterno è l’assenza del cambio “manuale”, con il manubrio sprovvisto di leva della frizio- ne sul lato sinistro. Anche questo non ª XQ GHWWDJOLR GD VRWWRYDOXWDUH .70 per esempio, sulla sua Freeride E-XC ha montato il freno posteriore al manubrio,

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