Statistiche web

Serve il paraschiena se indosso l’airbag?

Un lettore ci scrive per chiedere informazioni in merito all’airbag Held Clip-in Air Vest. Va indossato insieme al paraschiena o singolarmente? Ecco la nostra risposta
1/7 Held Clip-In Air Vest è un gilet con airbag indossabile sotto qualsiasi giacca da moto
Caro direttore, ha qualche informazione sull’airbag “Held Clip-in Air Vest”? Sui siti viene pubblicizzato adatto a essere indossato all’interno di qualunque giacca: è vero? Insomma, un prodotto universale. Inoltre, il paraschiena va indossato comunque? Sotto o sopra il gilet airbag?
Marco Ratti – Lecco
Held Clip-in Air Vest

Il commento di Motociclismo

Caro Marco, l’air bag che citi è un tradizionale air bag meccanico (il gonfiaggio è a strappo, attraverso un cavo collegato alla moto). Rispetto a quelli elettronici ha tempo di gonfiaggio superiore, ma non ha bisogno di ricaricare la batteria e ha un prezzo inferiore. Nello specifico, Clip-in Air Vest è universale. Nelle giacche Held si collega tramite il sistema Clip-In, ma può essere indossato sotto giacche di qualsiasi marca. Non lo si può utilizzare sotto tute o giacche in pelle perché sono capi molto stretti che, se non predisposti, impediscono il gonfiaggio dell’airbag. Il paraschiena è complementare al cuscino salvavita e va indossato sempre e comunque. Le tipologie di air bag sono differenti: si va dal cuscino integrale su tutta la schiena fino a due tubi d’aria paralleli alla colonna vertebrale. Il paraschiena serve anche per proseguire il viaggio in sicurezza dopo una caduta a bassa velocità che avesse fatto scoppiare l’air bag (o se quest’ultimo si fosse bucato). Il paraschiena è più efficace quanto più è vicino alla parte da proteggere, quindi deve essere indossato sotto l’air bag.
© RIPRODUZIONE RISERVATA