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L’elettronica della nuova BMW S 1000 RR

La nuova BMW S 1000 RR dispone di logiche di funzionamento dell’elettronica aggiornate, nuovi sensori, nuove funzionalità… scopriamo insieme i segreti dell’elettronica della nuova BMW S 1000 RR

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Di serie, la nuova BMW S 1000 RR offre i controllo di trazione, dell’impennata e del freno motore, l’ABS, l’aiuto per le partenze lanciate, il limitatore di velocità, l’aiuto per le partenze in salita, due risposte al gas (dolce e standard) e due livelli di gestione della coppia erogata (ridotta nelle prime tre marce o “piena”). Molti di questi sistemi regolano il loro intervento sulla base delle informazioni di una piattaforma inerziale Bosch a sei assi e sono coordinati da quattro modalità di guida (Rain, Road, Dynamic, Race) che prevedono settaggi dedicati di ognuno. I pacchetti optional permettono di aggiungere sospensioni semiattive, cruise control, manopole riscaldabili, aiuto per le partenze in salita evoluto (si attiva automaticamente quando ci si ferma in presenza di pendenze maggiori o uguali a 5°) e tre modalità di guida di guida supplementari - Race Pro 1, 2 e 3 (foto 3).

Queste modalità permettono di sfruttare a fondo le potenzialità dell’elettronica offrendo la regolazione fine delle sospensioni, del controllo di trazione (15 livelli + off), dell’antiwheelie (3 livelli + off), delle sospensioni semiattive, del freno motore (3 livelli) e dell’ABS. Per quest’ultimo sono previste cinque modalità di funzionamento, che vanno dalla meno sportiva, con controllo ferreo del sollevamento del retrotreno ed elevata ripartizione della frenata sull’asse posteriore fino a quella dedicata ai piloti più veloci che esclude la funzione cornering e sorveglia solo la ruota anteriore. Tolta quest’ultima modalità, le altre prevedono, con entità variabile, la ripartizione automatica della forza frenante sull’asse posteriore: per la più sportiva equivale al 2% della pressione applicata all’impianto anteriore.

Il quadro fin qui descritto è più o meno identico al passato. La nuova RR dispone di logiche di funzionamento dell’ABS aggiornate: in particolare, l’impostazione più sportiva è calibrata in funzione dell’utilizzo di gomme ad alta aderenza (slick). La principale novità riguarda la presenza sulla moto di un sensore dell’angolo di sterzata, attraverso il quale BMW ha implementato nuove funzionalità di alcuni sistemi elettronici. Il TC integra ora il controllo della derapata. Questo controllo, a seconda dell’angolo di piega e dell’impostazione in uso del controllo di trazione, permette un sovrasterzo più o meno marcato favorendo in uscita di curva la percorrenza della traiettoria corretta. In modo speculare, l’ABS ora prevede la funzione Brake Slide Assist ovvero di derapata controllata. È permesso in ingresso curva un certo angolo di deriva del retrotreno. Questo angolo dipende da quanto la moto è piegata e viene controllato attraverso la modulazione del freno motore e della pressione nell’impianto frenante posteriore. Il controllo della deriva del retrotreno è previsto anche dal sistema di gestione automatica del freno motore. Il pilota, come detto, può regolarne l’intensità su tre livelli. La decelerazione offerta da ognuno di essi è calibrata come in passato sulla base dell’aderenza disponibile e dell’angolo di piega. A queste variabili si aggiunge ora l’angolo di deriva.

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