Tokio (GIAPPONE) 17 dicembre 2008 – Takeo Fukui (nella
foto),
presidente e CEO della Honda, ha una tesi ben precisa che si legge nella
relazione del consiglio di amministrazione, riunitosi nella mattina: “La
storia dimostra che la vendita di moto mantiene volumi elevati anche nei
momenti in cui il mercato è ostile a causa della crisi, inoltre è un punto
forza dell’azienda che ha sempre supportato Honda nei momenti di
difficoltà.
I consumatori hanno dimostrato un rinnovato interesse per le due ruote,
valutandone la convenienza sui percorsi quotidiani, per i bassi consumi
di carburante, nel momento del caro-benzina. In più hanno ritenuto buono
il rapporto tra costi di manutenzione e servizio, costi di possesso e frequenza
di utilizzo”. Per questo, mentre la produzione di auto, nel 2009, subirà
un ulteriore taglio di 54.000 vetture destinate al mercato giapponese,
dopo i tagli già fatti a partire dalla seconda metà del 2008 sui mercati
nordamericano, europeo e giapponese (per l’eccedenza di vetture negli
stock), le catene di montaggio delle moto non freneranno la loro corsa.
A sostegno dell’analisi di Fukui vi sono i dati delle vendite, che
evidenziano
una crescita del 12% sul totale nel segmento delle due ruote: 15,13 milioni
nel 2008, contro i 13,48 del 2007. Tuttavia il presidente della Casa
dell’ala
dorata è onesto nel dire: “Persino nei mercati emergenti dell’Asia e
del Sudamerica – che hanno influito positivamente sul bilancio annuo delle
vendite n.d.r. - le vendite complessive riferite alla seconda metà
dell’anno hanno registrato un calo, per via della crisi
finanziaria”.
Il fatto che Honda punti molto sulla moto implica principalmente due cose:
in primo luogo difficilmente potrà ritirarsi dal Motomondiale, come qualcuno
ha sostenuto ed il presidente dell’associazione costruttori ha smentito.
Secondo, come lo stesso Fukui dichiara: “Honda presenterà a gennaio 2009
il nuovo modello di Wave 100, la moto che ha avuto grande successo in sette
stati dell’Asia, con oltre 2,6 milioni di veicoli venduti all’anno.
Il
Wave 100 sarà presentato anche in altri stati asiatici, a cominciare dalla
Tailandia. Entrò due anni Honda immetterà sul mercato una moto a zero emissioni,
alimentata a batteria, perchè la batteria si è rivelata particolarmente
efficace applicata all’utilizzo urbano, sulla moto piuttosto che
sull'auto”.
Mercato Moto
|
2007
|
2008
|
Gennaio-Dicembre
Result
|
Gennaio-Dicembre
Previsioni
|
Variazione percentuale
|
Dati vendite mercato mondiale
|
13.476.000
|
15.125.000
|
+12%
|
| Nazionale
|
331
|
248.000
|
-25%
|
| Estero
|
13,145
|
14.877.000
|
+13%
|
|
| Nord America
|
470
|
402.000
|
-14%
|
|
| Sod America
|
1,534
|
1.732.000
|
+13%
|
|
| Europa, Medio Oriente e Africa
|
377
|
344.000
|
-9%
|
|
| Asia e Oceania
|
9,596
|
11.042.000
|
+15%
|
|
| Cina
|
1,166
|
1.354.000
|
+16%
|
Dati Produzione mondiale
|
13,658
|
15.396.000
|
+13%
|
| Nazionale
|
482
|
354.000
|
73%
|
| Esera
|
13,176
|
15.042.000
|
14% |