Statistiche web

“Se cambi la batteria invalidi la garanzia!”

Un lettore ci scrive in seguito all’acquisto di una BMW G 310 GS, la cui batteria ha cessato di funzionare. Un’officina autorizzata sconsiglia il montaggio di una batteria aftermarket, pena l’invalidamento della garanzia. La risposta della Casa e il nostro commento

1/23 BMW G 310 GS 2020

1 di 3

Caro direttore, sono un cliente BMW da quasi 40 anni e per mio figlio ho acquistato una G 310. Dopo poco più di un anno di vita la batteria ha cessato di funzionare. L’officina autorizzata Prestigiacomo di Palermo ha decretato la necessità di sostituirla. Mi viene detto che BMW copre in garanzia anche le batterie per due anni, ma che nel mio caso non si può applicare visto il basso chilometraggio (circa 5.000 km). La moto, nel box, quando non utilizzata è collegata a un mantenitore. Ma se questo non è BMW, non possono farci niente. Chiedo le caratteristiche della batteria per acquistarne una analoga, ma mi sconsigliano di montarne una non-BMW perché potrebbe danneggiare il sofisticatissimo impianto elettrico della G 310, invalidando inoltre la garanzia. Resto piuttosto perplesso da queste affermazioni. Vorrei conoscere sia l’aspetto garanzia sia le misteriose caratteristiche esclusive delle batterie originali BMW.

Mario Mirisola – email

Per approfondire la segnalazione, abbiamo interpellato l’Officina Autorizzata Prestigiacomo, che, La rassicuriamo, provvederà a comunicarle le modalità per il rimborso della batteria della moto, immatricolata in data 26.01.2018. Ci preme evidenziare, in tal senso, che, al pari di un ricambio originale, le batterie marchiate BMW godono di 24 mesi di garanzia, a differenza della maggior parte dei prodotti aftermarket presenti sul mercato, che generalmente beneficiano solo di 6 o 12 mesi di copertura.

Premesso che un ricambio originale è quasi sempre preferibile a uno aftermarket, a maggior ragione quando appartenente a grandi Marchi, ricordiamo che terminata la garanzia è possibile montare una batteria anche di altre Marche, purché rispetti le caratteristiche di voltaggio e amperaggio previste dalla Casa, senza paura di danneggiare l’impianto elettrico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA