Statistiche web

“Se l’airbag non parte, chi mi protegge la schiena?”

Un lettore è intenzionato ad acquistare un airbag: ha ristretto il campo ai Dainese e Alpinestars ad attivazione elettronica e ci chiede lumi sul loro funzionamento. Ecco la spiegazione

1/12

1 di 2

Caro direttore, vorrei un airbag ma, nonostante abbia ristretto il campo ai Dainese e Alpinestars ad attivazione elettronica, mi manca un pezzo. Su una ripida strada sassosa, cercando di tornare indietro, ho perso aderenza e sono caduto all’indietro. Non mi sono fatto nulla grazie a paraschiena e casco, altrimenti quei grossi sassi avrebbero potuto ferirmi schiena e testa. In una caduta così l’airbag sarebbe entrato in funzione? Nessuno ha saputo darmi una risposta definitiva. In caso negativo sarei propenso a scegliere Alpinestars, che almeno incorpora un paraschiena. Certo che se l’airbag non entra in funzione, in caso di caduta in avanti da fermo o quasi, anche con Alpinestars il torace sarebbe privo di protezione.

Gino Navacchia

1/11 Alpinestars

Caro Gino, noi consigliamo sempre di accoppiare un paraschiena al gilet o alla giacca airbag, nel caso non sia integrato: in caso di malfunzionamenti o di dimenticanze (di ricaricarlo per gli elettronici, di agganciarlo per i meccanici), il motociclista ha comunque la colonna vertebrale protetta. Dainese (e Motoirbag) può essere utilizzato senza problemi in accoppiata con un paraschiena, mentre Alpinestars (e Ixon) ce l’ha integrato. Una caduta all’indietro in movimento come quella che ci hai descritto nella tua lettera dovrebbe farli scattare tutti quanti. Ricordiamo che questi dispositivi si attivano anche a moto ferma, per esempio in caso di tamponamento. Gli airbag proteggono anche il torace (Alpinestars con una superficie maggiormente avvolgente), ma anche qui nulla vieta di utilizzare un chest protector per massimizzare la sicurezza, visto che le lesioni toraciche sono particolarmente serie per gli over 55, le cui costole sono meno elastiche di quelle dei giovani.

1/11 Dainese
© RIPRODUZIONE RISERVATA