SPECIALE SALONE EICMA 2021
Tutte le novità Casa per Casa

Una Scrambler speciale firmata Ducati e Italia Indipendent

La Casa di Borgo Panigale, in collaborazione con Italia Indipendent, ha presentato a Miami presso la mostra d’arte contemporanea “Art Basel” la nuova Ducati Scrambler in edizione limitata e una collezione di occhiali da sole ispirata alla “Land of Joy"

La Land Of Joy conquista Lapo Elkann

Nel corso della prestigiosa mostra d’arte contemporanea “Art Basel”, in un evento svoltosi all’interno del Setai Hotel di Miami (Florida, USA), è stata svelata una nuova versione speciale della Ducati Scrambler realizzata in collaborazione con Italia Indipendent, l'azienda di Lapo Elkann (cliccate qui per la nostra gallery e qui per collegarvi con il listino Ducati aggiornato al 2016. E non dimenticate di consultare i dati di mercato, dove la Scrambler si conferma come ottima best seller). La collaboraziona si svilupperà nel corso del prossimo triennio, creando un prodotto unico sviluppato e ideato totalmente secondo i canoni del "made in Italy". A celebrazione della partnership è stato, inoltre, creato un logo ad hoc che contraddistinguerà tutti i prodotti di questa collaborazione presente sia lateralmente al serbatoio che sull'etichetta della sella. Ma ora vediamo com''è la moto.

Scrambler "indipendente": com'è, quando arriva e quanto costa

La moto sarà realizzata in una edizione limitata di soli 1.077 pezzi, arricchiti da una targhetta in alluminio con marcatura al laser indicante il numero del singolo esemplare. La nuova Scrambler "Italia Independent" sarà disponibile a partire dalla primavera 2016 al prezzo di 12.227 euro (formula chiavi in mano, quindi la cifra è comprensiva di spese di immatricolazione, che Motociclismo quantifica in 250 euro).
Tra le caratteristiche peculiari della moto, non può non essere menzionato il motore nero con alette fresate e lavorazioni a vista, il gruppo scarico completo nero con silenziatore Termignoni e il manubrio basso a sezione variabile con specchietti retrovisori in alluminio montati all’estremità. Anche i cerchi sono verniciati in una particolare tonalità di nero chiamata "Night Copper" (un colore creato appositamente per questa special): lo stesso colore è usato per le impunture della sella e per il ricamo del logo "Italia Indipendent" sul retro della moto. Ultimo, ma non meno importante, il processo di spazzolatura artigianale dell'intera moto e della cover laterali, che riprendono il "Night Copper" usato per cerchi e talaio. Guardate il video che segue per tutti i dettagli più affascinanti.

Restando in tema di Scrambler, avete visto la nuova "piccola" Sixty2 presentata ad Eicma 2015? Cliccate qui per avere maggiori informazioni in merito, e qui per saperne di più riguardo la versione Flat Track Pro ispirata alle competizioni americane! Alla kermesse milanese si è, tra l'altro, imposta con grande margine proprio una Ducati come due ruote più bella del Salone, la XDiavelS: cliccate qui per leggere l'articolo dedicato.

I commenti di chi ha partecipato al progetto

Questo il commento di Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati Motor Holding: “In questi giorni a Miami si celebra l’arte e il design, cornice ideale per presentare la prima edizione limitata del nuovo Scrambler Ducati e un’inedita collezione di occhiali, primi concreti risultati della nostra partnership con Italia Independent”. Lapo Elkann e il suo team di creativi hanno portato in Ducati una ventata di freschezza e originalità e siamo certi che questa sarà l’inizio di una proficua collaborazione”.
 
Andrea Tessitore, Amministratore Delegato e Co-fondatore di Italia Independent ha commentato: “Sono entusiasta del risultato della nostra collaborazione con un marchio, Ducati, eccellenza del Made in Italy e leader nel suo settore di appartenenza. Questa partnership rappresenta un’altra tappa importante nel nostro processo di internazionalizzazione e di crescita in termini di notorietà e ci permette di confrontarci con un mondo ricco di creatività, ricerca e sviluppo che abbiamo cercato di portare sull’occhiale frutto della collaborazione”.
 
Lapo Elkann, Co-Fondatore e Presidente di Italia Independent:Art Basel ha un fascino particolare, che rende ancora più speciale il lancio di questa collaborazione tutta italiana. Stile e tecnologia, heritage e innovazione ma più di tutto coesione e sinergia tra i due team, composti da uomini e da donne che lavorano insieme, sono la vera forza delle nostre due aziende e la chiave del successo di questa partership”.

Un occhiale pensato per la "Land of Joy"

Molto particolari gli occhiali da sole ispirati alla "Land of Joy", classici nella forma e caratterizzati da un colore nero con trattamento superficiale di gommatura e lenti specchiate di colore rame (così come l'interno della montatura). Le aste riprendono il colore del talaio della Scrambler e, per sottolineare l'esclusività della produzione, è presente un logo dedicato all’interno dell’asta di sinistra preceduto dall’iscrizione “Unique Edition for” mentre su quella di destra è presente il logo "Italia Independent". Non è tutto! Sono presenti altri quattro modelli di occhiali ispirati alle diverse versioni della Scrambler in commercio, dove ogni esemplare si ispira alle caratteristiche estetiche e cromatiche tipiche della moto.

Gli occhiali da sole dedicati a Scrambler saranno disponibili nei Ducati Store e nelle boutique "Italia Independent", sulle rispettive piattaforme online e presso i principali negozi di ottica del mondo, ad un prezzo di 159 euro.

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA