Statistiche web

Scorpion EXO R1 AIR, nuove grafiche 2021

Per il casco racing top di gamma della Casa francese arrivano nuove colorazioni. Tra le livree disponibili anche quelle che replicano i colori del casco usato in gara da Fabio Quartararo e Alvaro Bautista. Queste, però, fanno lievitare il prezzo

1/16

Lo Scorpion EXO R1 Air è il casco racing dalla Casa francese utilizzato in pista anche da numerosi piloti, tra cui il pilota Yamaha MotoGP Fabio Quartararo e il pilota Honda SBK Alvaro Bautista. La calotta è in ULTRA-TCT (simile al TCT ma con una percentuale di fibre nobili superiore); testata in galleria del vento, ha una forma aerodinamica.

I cuscini (sfoderabili e lavabili) sono in schiuma sagomata con taglio laser 3D rivestiti in KwikWick III (anallergico, antimicrobico, a traspirazione rapida). L’EPS è a densità multipla. Come altri prodotti del catalogo Scorpion Sports, anche EXO R1 AIR è dotato del sistema AIR FIT, che permette di gonfiare e sgonfiare i cuscini interni, e della profilatura interna “KwikFit”, per poter indossare gli occhiali sotto al casco.

La visiera è dotata del meccanismo Ellip-Te II, per poter essere sostituita senza utilizzare strumenti, ha un meccanismo di blocco centrale e offre la possibilità di lasciarla in posizione lievemente aperta in modo da far passare un piccolo refolo d’aria. Essendo in prodotto pensato soprattutto per un uso racing, la visiera 2D ha i supporti per il tear-off. Alla visiera trasparente, lo EXO R1 AIR abbina anche una visiera “Dark Smoke” di serie. Anche il sistema Pinlock 100% MaxVision è di serie e presente all’interno della confezione.

Al ricircolo dell’aria ci pensa la presa d’aria superiore (con molla di tensione apribile tramite un tocco), di grandi dimensioni ma con un profilo basso. L’aria catturata viene riversata all’interno e poi scaricata dall’estrattore posteriore in modo da generare un carico aerodinamico (spinta verso il basso). Il sistema di chiusura è ad anello “Doppia-D” in Titanio. In caso di emergenza è presente il sistema di estrazione rapida dei guanciali di 2° generazione.

EXO-R1 AIR ha un peso di 1.280 gr in taglia M (+/- 50 gr), la sua calotta è disponibile in tre diverse misure:

  • 1° misura: taglie XS-M
  • 2° misura: taglia L
  • 3° misura: taglia XL

EXO-R1 AIR, oltre ad avere l’omologazione ECE, dispone - nella sola versione da gara - della certificazione FIM così da soddisfare tutti i requisiti della MotoGP. EXO R1 AIR è venduto ora all’interno di una scatola “premium” e anche la sua sacca è realizzata in un materiale più spesso, così da offrire una migliore protezione dai piccoli urti.

Nelle versioni monocolore nero opaco e bianco perla il casco EXO-R1 Air è in vendita a 369,90 euro, servono 30 euro in più per le nuove grafiche Helley, Infini e le nuove Orbis e Victory. La versione replica Alvero II costa 419,90 euro, la replica Fabio Quartararo costa 529,90 euro. Su tutte le versioni la garanzia è di 5 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA