Statistiche web

Scorpion EXO R1 AIR, arriva la replica Quartararo

Il casco utilizzato in MotoGP da Fabio Quartararo è disponibile anche per il pubblico. La livrea replica fedelmente quella portata in pista dal pilota francese. Foto e prezzi del casco racing Scorpion EXO R1 AIR

1/28

Lo Scorpion EXO R1 Air è il casco racing utilizzato dal pilota Yamaha MotoGP Fabio Quartararo. La calotta è in ULTRA-TCT (simile al TCT ma con una percentuale di fibre nobili superiore); testata in galleria del vento, ha una forma aerodinamica. I cuscini (sfoderabili e lavabili) sono in schiuma sagomata con taglio laser 3D rivestiti in KwikWick III (anallergico, antimicrobico, a traspirazione rapida). L’EPS è a densità multipla. Come altri prodotti del catalogo Scorpion Sports, anche EXO R1 AIR è dotato del sistema AIR FIT, che permette di gonfiare e sgonfiare i cuscini interni, e della profilatura interna “KwikFit”, per poter indossare gli occhiali sotto al casco.

La visiera è dotata del meccanismo Ellip-Te II, per poter essere sostituita senza utilizzare strumenti, ha un meccanismo di blocco centrale e offre la possibilità di lasciarla in posizione lievemente aperta in modo da far passare un piccolo refolo d’aria. Essendo in prodotto pensato soprattutto per un uso racing, la visiera 2D ha i supporti per il tear-off. Alla visiera trasparente, lo EXO R1 AIR abbina anche una visiera “Dark Smoke” di serie. Anche il sistema Pinlock 100% MaxVision è di serie e presente all’interno della confezione.

Al ricircolo dell’aria ci pensa la presa d’aria superiore (con molla di tensione apribile tramite un tocco), di grandi dimensioni ma con un profilo basso. L’aria catturata viene riversata all’interno e poi scaricata dall’estrattore posteriore in modo da generare un carico aerodinamico (spinta verso il basso). Il sistema di chiusura è ad anello “Doppia-D” in Titanio. In caso di emergenza è presente il sistema di estrazione rapida dei guanciali di 2° generazione.

EXO-R1 AIR ha un peso di 1.280 gr in taglia M (+/- 50 gr), la sua calotta è disponibile in tre diverse misure:

  • 1° misura: taglie XS-M
  • 2° misura: taglia L
  • 3° misura: taglia XL

EXO-R1 AIR, oltre ad avere l’omologazione ECE, dispone - nella sola versione da gara - della certificazione FIM così da soddisfare tutti i requisiti della MotoGP. Nelle versioni monocolore nero opaco e bianco perla il casco EXO-R1 Air è in vendita a 369,90 euro, servono 30 euro in più per le grafiche. La versione replica Fabio Quartararo costa 439,90 euro, la grafica scelta dal pilota francese ha una dominante grigia con dettagli in rosso e nero. Su tutte le versioni la garanzia è di 5 anni.

1/27

Scorpion EXO R1 AIR replica Fabio Quartararo 

© RIPRODUZIONE RISERVATA