Statistiche web

Scorpion-Exo: 4 nuove grafiche, anche replica Bautista

L’Exo 2000 Air è il casco di Scorpion dedicato a tutti gli appassionati racing. Nel Motomondiale 2014 lo useranno Barbera, Terol, De Angelis, Tonucci e tanti altri. Oltre alla nuovissima replica Bautista, altre quattro grafiche. A partire da 369,90 euro

Scorpion-exo: 4 nuove grafiche, anche replica bautista

Ci è capitato di vederlo da vicino in occasione della gara della MotoGP al Mugello, quando Bautista e Rossi sono entrati in contatto tra le curve Luco e Poggio Secco, concludendo la loro gara anzitempo nella ghiaia (chi scrive prestava servizio in sella allo "scooter scopa" che riporta i piloti ai box dopo eventuali scivolate: qui la gallery dell’incidente, qui quella dedicata all’AGV Tartaruga di Rossi). Ora il casco replica del pilota spagnolo del team Go&Fun è disponibile al pubblico, insieme ad altre quattro nuove grafiche.

 

IL CASCO DI BAUTISTA (MA NON SOLO)

L’Exo 2000 Air vestirà anche tanti altri piloti del Motomondiale: Bautista e Barbera in MotoGP, Louis Rossi, Terol, De Angelis, Kallio, Folger in Moto2, Tonucci, Iwema, Masbou, Miller, Mc Phee in Moto3. Le quattro nuove grafiche Mart, GP Air, Sidewall e Bautista si aggiungono alle altre dello scorso anno, in particolare Performer, Shifter, Circuit e Poleman, oltre ai modelli in tinta unita Solid.

 

COME È FATTO: LA CALOTTA 

Il modello Exo 2000 Air si distingue per la calotta in TCT (Thermodynamical Composite Technology) capace di deformarsi progressivamente in caso di impatto, mentre la parte interna della stessa e la mentoniera sono rivestite in EPS. Gli interni invece beneficiano della tecnologia Airfit Concept-2, grazie alla quale, attraverso una piccola pompa posta sulla mentoniera, i cuscini delle imbottiture si gonfiano e sgonfiano per avvolgere perfettamente la testa. Una soluzione che lo rende simile ad un prodotto realizzato su misura e che contribuisce ad aumentare la sicurezza ed il comfort. Questa tecnologia, inoltre, permette di mantenere le dimensioni interne del casco anche nel corso degli anni.


VISIERA E PINLOCK

Il sistema della visiera denominato Ellip-Tec ne permette la sostituzione in meno di 10 secondi e la chiusura ermetica grazie alle molle più potenti, nonché una grande resistenza anche in caso di cadute. A garantire la perfetta visibilità ci pensa invece il sistema Pinlock (di serie nella versione Max Vision così come sull’Exo 1000 Air e sull’Exo 500 Air). La lente di materiale poroso, capace di assorbire l’umidità, e la camera d’aria a tenuta stagna tra la lente Pinlock e la visiera, impediscono la formazione della condensa anche in presenza di una differenza significativa della temperatura tra l’esterno e l’interno del casco. Grazie ai due perni trasparenti posti ai lati della superficie, è garantito un fissaggio durevole.


SISTEMA DI VENTILAZIONE E INTERNI

A completare la dotazione ci pensano gli interni in tessuto KwikWick2, anallergici, smontabili e lavabili, capaci di offrire il miglior assorbimento dell’umidità e una traspirazione della pelle ottimale e con un sistema brevettato per rilasciare i guanciali interni e facilitare l’estrazione del casco in caso di incidente. Il cinturino di chiusura è con anello a doppia D e sgancio rapido, la ventilazione è affidata invece alle prese d’aria, di cui, quella frontale, è regolabile su due posizioni: la prima indirizza l’aria verso la visiera, la seconda verso la mentoniera e da lì verso il naso, aumentando la quantità di aria fresca verso disponibile verso il pilota. Gli interni sono realizzati in 4 differenti pezzi, così da minimizzare il rumore percepito all’interno del casco.


TAGLIE E PESO

  • XS - XXL
  • XS - S/M - L - XL/XXL (calotta)
  • 1.250 g (taglia M)


COLORI E PREZZI

  • Solid (Nero, Nero Opaco, Bianco): 369,90 euro
  • Mart, GP Air, Sidewall, Performer, Shifter, Circuit, Poleman (lucido/opaco): 399,90 euro
  • Bautista: 449,90 euro

 

Compresi nel prezzo una visiera “fumo scuro” e una lente Pinlock.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA