Statistiche web

Scooter, tutte pessime le sospensioni posteriori

Un lettore ci scrive per lamentarsi delle sospensioni posteriori del suo Honda SH300 e per chiederci consiglio su un nuovo scooter più confortevole. Ecco la nostra risposta
1/22 Honda SH300i my 2017: il top della gamma SH guadagna nuove livree
Caro direttore, posseggo una Yamaha Tracer 700 per i viaggi e uno scooter Honda SH300 che uso a Milano, di cui mi reputo ampiamente soddisfatto. L’unico difetto riscontrato riguarda l’inefficienza dei gruppi molla/ammortizzatore posteriori dell’SH300 che lavorano seccamente, rendendo la guida su pavè, buche e sconnessioni un vero calvario. Far aggiungere un paio di centimetri di imbottitura alla sella e aver configurato il precarico alla prima tacca non ha purtroppo risolto il problema. Ritengo non si tratti di un difetto specifico degli SH300, ma di un problema afferente tutti gli scooter (ne ho provati diversi) che non possono montare leveraggi progressivi e sospensioni con escursioni decenti a causa di limitazioni progettuali intrinseche. Dovendo sostituire a breve l’SH300, vi chiedo gentilmente di indicarmi quali siano gli scooter più confortevoli che abbiate mai provato di più di 151 cc.
Vittorio L. Amoroso – email
1/27 Suzuki Burgman 400 2017

La risposta di Motociclismo

Caro Vittorio, la maggior parte degli scooter soffre di risposta secca delle sospensioni posteriori, principalmente a causa del peso del motore inglobato nel forcellone, della mancanza del leveraggio progressivo e, sovente, della qualità degli ammortizzatori. C’è anche la necessaria presenza del vano sottosella, che occupa la posizione più naturale per un “mono”. I “maxi” bicilindrici, che di solito hanno il motore in posizione centrale e forcellone indipendente, hanno performance migliori in questo campo. Venendo alla tua domanda, il recente Suzuki Burgman 400, appunto dotato di leveraggio progressivo, è di gran lunga il più confortevole al posteriore. Altri “alto di gamma” si difendono (Honda Forza 300 e la famiglia Yamaha X-Max, per esempio).
1/14 Honda Forza 300
© RIPRODUZIONE RISERVATA