Statistiche web

Vorrei uno scooter a tre posti

Vista la produzione di scooter a tre e quattro ruote dalle dimensioni sempre più abbondanti, come mai non c’è nessuna proposta di un tre posti? È vietato a prescindere?

1/6

Böhmerland

1 di 2

Caro direttore, vista la produzione di scooter a tre e quattro ruote dalle dimensioni sempre più abbondanti, come mai non c’è nessuna proposta di un tre posti? È vietato a prescindere? So che sembra una richiesta sciocca, ma secondo me sarebbe interessante, quantomeno per andare fuori a cena senza perdere il parcheggio sotto casa.

Oreste Stefanutti – email

Caro Oreste, oggi il Codice della strada e le norme europee sulla classificazione di moto e scooter non lo consentono, fatti salvi i sidecar. Ma questa tua idea era già balenata a qualcuno nel 1926: la boema Böhmerland portava tre persone, ma venne realizzata persino in una versione da quattro posti (in foto).

Costruita in 300 esemplari tra il 1926 e il 1938 in Boemia (da qui il suo nome), nella città di Schönlinde, è stata progettata dal tecnico Albin Liebisch che voleva realizzare un mezzo al di fuori di ogni schema. Era spinto da un monocilindrico verticale di 598 cc da 16 CV. Con quasi tre metri di lunghezza, è riconosciuta come la moto di serie più lunga al mondo. Assolutamente stabile sulle strade diritte, era praticamente inguidabile in curva proprio per la sua eccessiva lunghezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA