Scooter Peugeot: novità 2019 e mobilità del futuro

Peugeot festeggia il proprio 120° Anniversario presentando 3 nuovi assi produttivi: scooter premium, veicoli elettrici e moto di media cilindrata. Info, foto e dettagli del nuovo scooter Pulsion 125 e dei concept elettrici E-Metropilis ed E-Ludix
1/3

1 di 4
Peugeot festeggia il proprio 120° Anniversario presentando 3 nuovi assi produttivi: scooter premium, veicoli elettrici e moto di media cilindrata.

“Abbiamo da sempre voluto rinnovarci costantemente”. Ha detto Costantino Sambuy, P-DG de Peugeot Motocycles. “L’innovazione deve rimanere la chiave di volta dell’azienda e la nostra ambizione è quella di rilanciare la nostra forza commerciale ed industriale. Intraprendiamo oggi un cambiamento profondo e globale della nostra organizzazione e del nostro modello di crescita in Francia ed all’internazionale con il progetto Performance 2020. La mobilità urbana è in piena trasformazione e offre opportunità straordinarie con il cambiamento dei centri urbani e la trasformazione digitale. Peugeot Motocycles intende cogliere questa diversità, creatività ed eccitazione per sostenere il rinnovamento della mobilità”.
1/18 Peugeot P2X Roadster
Per quanto riguarda gli scooter premium, Peugeot Motocycles svela Pulsion, uno “Urban GT”. Pulsion completa l’offerta attuale dei 125 cc della gamma ed è sviluppato e fabbricato nella storica fabbrica di Mandeure, in Francia, sede dell’azienda. Questo nuovo scooter presenta fari e luci full LED ed è dotato di tecnologia i-Connect, sviluppata specificatamente da Peugeot Motocycles e ispirata all’ i-Cockpit delle auto della Casa francese. L’i-Cockpit ha tecnologia TFT a colori; l’applicazione mobile e il suo GPS integrato permettono all’utente di pianificare gli spostamenti, il tutto avendo sempre disponibili i dati dell’info-trafic. Dal manubrio un comando ergonomico integrato consente di scorrere il menu e due trigger di selezione consentono di personalizzare il display. Inoltre, la connettività di Peugeot Pulsion offre la possibilità di ricevere, in provenienza dal proprio smartphone, SMS e altre notifiche dai social in tempo reale.

Peugeot Pulsion riflette la nuova filosofia del marchio: “Reshape Your City Life” ed è proposto nelle versioni Allure (equipaggiata di parabrezza alto regolabile e di supporto bauletto) o RS (con livrea bicolore, parabrezza regolabile fumé e dettagli estetici più sportivi). Peugeot Motocycles è il primo costruttore ad offrire al segmento scooter due ruote una firma luminosa Daytime Running Light (DRL). L’ABS su entrambe le ruote è associato a un sistema di frenata combinata.

Il propulsore di Peugeot Pulsion è un 125 cc da 14,6 cv, a iniezione e raffreddamento a liquido. Il valore di coppia massima si attesta su 11,9 Nm a 7000 giri/min. Il suo interasse corto di 1435 mm, la sua compattezza, il suo peso contenuto sotto i 170 kg e la sua ruota anteriore da 14 pollici, associati alla sua connettività, ne fanno un formidabile Urban GT. Il serbatoio contiene 12 litri di carburante e nella dotazione di serie è presente la smart-key, per accendere lo scooter senza togliere la chiave dalla tasca. Peugeot Pulsion può accogliere sotto la sella un casco integrale e un casco jet. In coppia, il passeggero ha a disposizione maniglie di sostegno e i poggia piedi sono ripiegabili. Pulsion 125 sarà disponibile a partire dalla primavera 2019.
Con la promessa di lanciare ogni anno un nuovo modello elettrico, Peugeot Motocycles annuncia il ritorno del modello Ludix in versione green. Prodotto in oltre 250.000 esemplari in 15 anni, Ludix è uno dei prodotti di maggior successo della gamma 50 cc di Peugeot. Forte di questo successo e di questa adattabilità, Ludix si evolve oggi verso una nuovissima versione a zero emissioni: con E-Ludix, il marchio francese estende la sua offerta elettrica di 3° generazione a 2 veicoli in 2 anni. E-Ludix entra nella categoria degli scooter equivalenti 50 cc accessibili dai 14 anni. Come vuole il codice, la velocità di punta è limitata a 45 km/h. Il peso si attesta su 85 kg, di cui 9 kg di batteria (Bosch agli ioni di litio) e la potenza erogata è di 3kW. La batteria è estraibile, per poterla caricare anche separatamente, e offre un’autonomia di circa 50 km con il sistema di recupero dell’energia in frenata. La ricarica si effettua in 3 ore con caricatore esterno. Peugeot prevede la commercializzazione della versione di serie negli ultimi mesi del 2019.
1/9
Peugeot mostra una versione elettrica del proprio maxi scooter 3-ruote, il Metropolis. Il motore elettrico inserito sul telaio eroga una potenza massima di 36 kW tramite una cinghia dentata. La velocità massima annunciata dalla Casa è di 135 km/h, con un’autonomia che arriva sino a 200 km. Un caricatore a bordo da 3 kW è installato dietro uno sportellino tra i fari anteriori. Una presa permette la ricarica all’80% in meno di 4 ore. E-Metropolis adotta una nuova sospensione posteriore con mono ammortizzatore centrale Ohlins e, così come Metropolis, questo concept elettrico entra nella categoria dei 3 ruote accessibili con la patente auto.
1/8

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA