Statistiche web

Scooter Kawasaki J300: foto ufficiali

Come anticipato, lo scooter Kawasaki è arrivato. Ecco le prime immagini e alcune scarne informazioni. Ma una è importante: il J300 ha motore e ciclistica Kymco, intorno a cui è stato sviluppato un mezzo inedito

Scooter kawasaki j300: foto ufficiali

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato dell’avvistamento di uno scooter “verde” a Milano per un servizio fotografico e delle riprese video (cliccate qui). Si ipotizzava che fosse il nuovo Kawasaki e si diceva che, pur non essendo il primo scooter di Akashi in assoluto, certamente si trattava del primo per il mercato europeo. Le uniche informazioni, “passate” grazie all’utente di un forum che era presente al pur blindatissimo photo shooting, riguardavano il nome del mezzo, il colore e la presenza dell’ABS, evidentemente arguita dalla ruota fonica sul cerchio anteriore.

 

CON KYMCO PER L’EUROPA

Ma ora l’attesa è finita: Kawasaki annuncia ufficialmente l’arrivo del nuovo scooter J300, il primo scooter che la Casa di Akashi produce per l’Europa per non restare fuori dall’appetitoso mercato della mobilità urbana, che sempre più appare come una probabile soluzione alla crisi delle vendite che attanaglia il mondo del motociclismo (e nonostante qualche segnale confortante).

Detto subito che lo scooter usa motore e ciclistica Kymco, che verosimilmente la cilindrata è di 299 cc (più di un particolare ci suggerisce che lo scooter donatore sia il Downtown 300i ABS, con motore da 29,8 CV), che è confermata la presenza del sistema antibloccaggio, registriamo che i designer hanno lavorato parecchio per proporre uno scooter immediatamente identificabile come Kawasaki. "J sta per Jyounetsu - dice Mr. Fukumoto, responsabile del centro stile di KHI - che significa passione in giapponese. Ci siamo avvicinati allo stile e al design del J300 con la stessa passione che mettiamo nello studio di tutti i nostri modelli".

 

COMMUTER BRILLANTE

Osservando le immagini (qui la gallery), non si può non notare che il frontale è praticamente identico a quello di altri modelli di Akashi, come la ER-6f o la Z1000SX, ma perfino con reminescenze da Ninja (nome che però è e sarà riservato solo alle moto). La linea è in certi punti sinuosa e in altri affilata, ma non manca un certo studio ergonomico, come testimoniato dalla pedana svasata che facilita l’appoggio dei piedi a terra (soluzione assente sul Kymco Downtown). Per quanto è dato vedere, comunque, la filosofia del mezzo è quella del commuting con emozione, caratteristica, quest’ultima, sottolineata dalla livrea nei colori tipici di famiglia: il verde lime e il nero.

Disponibile presso i concessionari ufficiali già da fine 2013, il J300 sarà presentato alla stampa e al pubblico al Salone di Milano il 5 novembre 2013.

© RIPRODUZIONE RISERVATA