Statistiche web

Scooter e bici a guida autonoma, è questo il futuro?

Uber è al lavoro per realizzare e-bike e scooter elettrici in grado di muoversi autonomamente. Questa tecnologia non servirà per portare a spasso le persone, ma per…
1/8
Nel campo auto la guida autonoma è ormai un dato di fatto. Lo dimostra ad esempio l'Autopilot di Tesla, che nella sua ultima versione si è evoluto con un occhio di riguardo per i motociclisti (qui sopra le immagini del dispositivo in azione). Ma moto e scooter a guida autonoma? Che ne pensate? Potrebbe essere un'idea folle (e per tutti gli appassionati lo è di certo), ma sembrerebbe che qualcuno ci stia pensando seriamente.

Nei giorni scorsi Chris Anderson, CEO di 3D Robotics (azienda californiana specializzata in robotica), ha pubblicato un Tweet in cui annunciava che Uber sarebbe al lavoro per lo sviluppo della "Micromobilità Robotica". Che significa? Biciclette e scooter elettrici in grado di muoversi in autonomia. Del progetto se ne starebbe occupando "Jump Rides Group", un'azienda di bike sharing che Uber ha comprato lo scorso anno, che a tal proposito avrebbe anche assunto nuovi ingegneri specializzati. L'idea non è quella di realizzare veicoli elettrici a due ruote in grado di portare a spasso le persone, ma di creare veicoli in grado di tornare autonomamente alla stazione di ricarica per fare il pieno di energia oppure di arrivare al punto di pick up prescelto dal cliente senza che l'utente finale debba cercare i veicoli in giro per la città.

Che ne pensate?
© RIPRODUZIONE RISERVATA