Statistiche web

Scomparso Mariano Fioravanzo, storico progettista italiano

Se n’è andato all’età di 73 anni Mariano Fioravanzo, ex progettista di Aprilia e grande appassionato di moto. Tra i suoi progetti più celebri ricordiamo la prima RSV1000 e la F650

È mancato nella giornata di ieri Mariano Fioravanzo, storico progettista di moto e grandissimo appassionato del settore. La sua carriera professionale è iniziata in Laverda, dove l’esperienza acquisita lo portò anni dopo in Aprilia, dove venne messo a capo del progetto F650. Si trattava di una moto prodotta dalla Casa di Noale su incarico di BMW. Il lavoro partì dalla Pegaso, e il risultato fu un vero trionfo, tant’è che la tiratura prevista inizialmente era fissata a 15.000 unità, ma venne estesa a 65.000 esemplari per via del successo ottenuto da questa moto.

Successivamente uno dei modelli di maggior successo fu la RSV1000, moto che segnò l’ingresso della Casa nel mondo delle sportive, e per Mariano fu un compito molto impegnativo, e che durante i tre anni di sviluppo lo portarono a scegliere, insieme al suo team, l’architettura del motore V60.

La lunga carriera di Mariano si concluse poi in Ohvale, dove venne incaricato di realizzare le PG-0 e GP-2. Tutta la redazione di Motociclismo si stringe alla famiglia di Mariano e a tutti coloro che lo conoscevano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA