Statistiche web
03 October 2014

SBK Magny-Cours: dichiarazioni dei piloti e sfida... a bocce

Si apre ufficialmente il penultimo week end del Mondiale SBK dopo un mese di pausa: oltre alla consueta conferenza stampa e alle dichiarazioni dei piloti, eccovi un report del singolare pre-event che è avvenuto sulla griglia di partenza. E per finire, i rumors di mercato...

Sbk magny-cours: dichiarazioni dei piloti e sfida... a bocce

È tutto pronto per la penultima tappa del mondiale Superbike (le prossime gare si terranno in Qatar), che si terrà il week end del 4-5 ottobre (qui tutti gli orari per seguirla in TV) sul circuito francese di Nevers Magny-Cours. Sarà una gara importante, dato che Tom Sykes deve consolidare il suo vantaggio nella classifica generale da Guintoli, forte di correre “in casa”, e sarà una gara anche “affollata”: i partenti saranno ben 28, dato che si sono aggiunti il francese Nicolas Salchaud e il nostro Claudio Corti su MV e i tre piloti del team 3C Ducati, tra i quali il neocampione dell’IDM Superbike Xavi Fores e due vecchie conoscenze come Neukirchner e Lanzi. Marco Melandri invece siamo sicuri che proverà a bissare il doppio trionfo di Jerez, salvo eventuali "indicazioni" provenienti dai box...

 

Il week end si è iniziato con il classico pre-event che ha visto una singolare partita a … bocce, nella variante Petanque (dove il giocatore deve tenere i piedi al suolo quando tira) sport molto popolare in Francia. A fare da “padroni di casa” due giocatori professionisti: Emmanuel Lucien e Vincent Demuth. I due top players hanno assistito i piloti nel “match” con bocce personalizzate con i nomi dei "riders" che ha visto vincitore il team composto da Leon Haslam, Chaz Davies, Geoff May e Florian Marino. Il premio? Una bottiglia di Prosecco DOC a testa, possibilmente da stappare sul podio domenica…

Prima di leggere le dichiarazioni pre gara, vi ricordiamo che si gioca ancora al FantaMOTOCICLISMO, cliccate sul pulsante arancione e sotto con le previsioni!

 

 

LE DICHIARAZIONI DEI PILOTI

Davide Giugliano

Magny-Cours è un bel circuito, è stato abbastanza favorevole per me nel passato e mi piace correre lì. Presenta una parte tecnica dove potremo utilizzare al meglio il potenziale della Panigale e anche se c’è un rettilineo lungo spero che, con tutto il lavoro che abbiamo fatto, il divario sia gestibile. Al Mugello il team di sviluppo ha lavorato molto su dei nuovi set-up, quindi sarà interessante vedere se c’è qualcosa che possiamo usare anche noi questo weekend. L’unica incognita sarà come sempre il meteo, ma in questo periodo dell’anno è normale e dovremo essere pronti a tutto.

 

Marco Melandri

Magny-Cours è una pista che mi piace molto, e a quanto pare il tempo sarà ottimale. Arrivo in buona condizione, voglio confermarmi sui livelli messi in mostra a Jerez. La concorrenza sarà sicuramente agguerrita ma ho sfruttato questo mese per ricaricare le pile e sono pronto a dare battaglia in pista.

 

Chaz Davies

Ho avuto qualche problema durante le ultime edizioni di Magny-Cours, o tecnico o legato al maltempo, ma sarà bello tornare in moto dopo questa pausa piuttosto lunga. Ho ricevuto dei feedback positivi dopo i test effettuati dal team di sviluppo la scorsa settimana. I ragazzi a casa stanno lavorando molto e mi aspetto qualche piccola cosa da provare questo weekend per quanto riguarda il bilanciamento del peso. Sono abbastanza soddisfatto del mio set-up ma possiamo permetterci di giocare un po’ con i setting. Ci sono certe sezioni della pista, come i cambi di direzione, che si addicono molto alla la Panigale, anche la frenata in fondo al rettilineo per esempio, quindi sono entusiasta di tornare in pista per vedere cosa riusciamo a fare.

 

Sylvain Guintoli

Dopo il grande weekend di Jerez, non vedo l'ora di tornare in pista a Magny-Cours e provare a recuperare il distacco in classifica. Non sarà facile ma ho ancora una possibilità, quindi rischierò il tutto per tutto e darò il massimo per battere Tom. Il supporto del pubblico francese sarà per me un grosso vantaggio, in questi giorni mi sono allenato senza sosta quindi sono pronto!.

 

Tom SykesQuesto sarà un weekend molto importante per le sorti della stagione. Sono molto rilassato, ma anche entusiasta di correre a Magny-Cours. E’ un tracciato sul quale ho fatto molto bene in passato, quindi guardo con attesa al ritorno in sella alla mia Ninja ZX-10R. Nonostante il podio in gara 2, abbiamo avuto dei problemi a Jerez, quindi spero che questa volta saremo decisamente più competitivi. Al momento la classifica ci sorride e anche con un errore nulla sarebbe compromesso. Ovviamente spero di incrementare la mia leadership questo weekend.

 

Loris Baz

Non vedo l’ora di scendere in pista a Magny-Cours, soprattutto perché non vi ho corso l’anno passato. E’ sempre speciale poter gareggiare davanti ai propri fan. Nonostante l’assenza del 2013 conosco la pista molto bene, in quanto ho corso qui nelle altre classi ed anche nel Bol D’Or. Mi piace il tracciato, la Ninja ZX-10R funziona molto bene qui, quindi sono sicuro che riusciremo ad ottenere dei buoni risultati. C’è sempre tanto pubblico a Magny-Cours e l’atmosfera è davvero spaciale.

 

David Salom

La mia situazione di classifica è positiva. Quello di Magny-Cours non è un brutto tracciato, specialmente in situazione di completo asciutto, ma non è comunque il mio preferito. Ho un vantaggio di 41 punti nella classe EVO ma non voglio pensare alla vittoria finale, semplicemente ad ottenere il migliore piazzamento di categoria in gara. Mi sento bene perché la mia mano ora è praticamente a posto, se non al 100% di sicuro è al 95%. Il mio dottore ha detto che in un mese sarà in condizioni perfette e che il recupero è stato davvero molto buono.

 

Eugene Laverty

Mi aspettavo un podio nell’ultima trasferta di Jerez, quindi sono rimasto deluso per non averlo ottenuto. Dobbiamo trovare un moto per far sì che il nostro passo veloce in prova si trasformi in un ritmo gara altrettanto competitivo. Non è un segreto che fatichiamo con gomme nuove e serbatoio pieno, per questo spero che riusciremo a migliorare in quest’area a Magny-Cours. Le regolazioni della frizione mi permettono di fare partenze molto migliori e questo è un gran passo avanti. Il mio obiettivo è quello di ottenere la prima fila, partire bene e dare il massimo.

 

Alex Lowes

Non vedo l’ora di correre a Magny-Cours, non siamo andati benissimo nelle ultime gare, ma abbiamo fatto qualche modifica per questo fine settimana. È una pista su cui ho già corso e sarà un buon passo in avanti rispetto ad altre gare di quest’anno. Il team ha fatto un gran lavoro a Jerez e ho una gran voglia di scendere in pista. Lavoreremo duro per questi due ultimi Round con l’obiettivo di trovare buoni risultati.

 

Jonathan Rea: “Sono davvero contento di tornare a Magny-Cours, la pista mi piace molto ed ha numerosi cambi di direzione. Il tracciato dovrebbe adattarsi bene alla nostra moto ed in passato qui ho ottenuto dei buoni risultati. Ad essere onesti, non vedo l’ora di tornare in sella alla mia moto, queste lunghe pause tra un round e l’altro non aiutano a mantenere il ritmo. Mi sono allenato molto con la mia CRF450 da motocross, di modo da mantenere alto il livello di concentrazione. Nell’ultima trasferta di Jerez siamo risultati molto veloci nelle fasi finali di gara, forse i più veloci. Ora dobbiamo lavorare per trovare il giusto passo anche ad inizio della corsa, per poter lottare per la vittoria ed il podio. Cominceremo a lavorare con ciò che abbiamo e daremo il massimo per ottenere il miglior risultato possibile”.

 

Leon Haslam

Non vedo l’ora di scendere in pista a Magny-Cours questo weekend, è passato un mese dall’ultima gara e questo non è il massimo per mantenere il buon livello di forma recente, ma così è. Mi piace la pista ed i risultati in passato sono stati buoni, anche se le gare dello scorso anno non sono andate bene. Il meteo può giocare un ruolo importante, come sempre, su questo tracciato. La pioggia potrebbe giocare a nostro favore ma ad ogni modo, non vedo l’ora di montare di nuovo in sella.

 

E NEL FRATTEMPO RANDY DE PUNIET...

Dulcis in fundo, un po' di pettegolezzi da mercato: secondo alcune indiscrezioni il pilota francese Randy De Puniet potrebbe correre in Superbike nel 2015. I rumors dicono che il 33enne farà parte del team Crescent, rimanendo però nell'orbita del mondo Endurance (leggasi 8 Ore di Suzuka, dove ha partecipato quest'anno) e continuando a fare il collaudatore per la nuova Suzuki da MotoGP, che sarà invece pilotata da Aleix Esparggaro e Maverick Viñales. 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA