di Giuseppe Cucco - 13 April 2018

Ducati Superbike, se vinci... ti penalizzo!

Secondo il nuovo regolamento SBK, se Ducati conquistasse un ottimo risultato al Motorland Aragon di Alcañiz, dalle tappe successive le Case avversarie potrebbero avere un vantaggio. Vi spieghiamo il perché
  • Salva
  • Condividi
  • 1/28 Chaz Davies

    Il regolamento SBK 2018 dice che ogni tre gare tutte le case che abbiano nove o più punti di distacco dalla marca leader possono chiedere a Dorna di aggiornare le parti in concessione depositate a inizio stagione. In parole povere: aumentare il loro livello di preparazione. I punti di ogni casa sono calcolati secondo una speciale classifica che attribuisce tre punti al vincitore, due al secondo e uno al terzo di ogni gara. Al momento abbiamo dunque Ducati a quota 14 e Kawasaki a quota 7.

    Un'ottima prova delle Rosse di Borgo Panigale al Motorland Aragon di Alcañiz (qui gli orari TV) potrebbe far scattare dunque la possibilità per le avversarie di aumentare il livello di preparazione a partire già dal round successivo, in programma ad Assen (20-22 aprile). Quali sono le parti in concessione depositate ad inizio stagione però nessuno lo sa, o meglio, le conosce solo Dorna, che all'inizio dell'anno ha ricevuto da ogni casa una lista di componenti che potrebbero venir sviluppati durante la stagione, tra questi ad esempio albero a camme, molle delle valvole, pignoni dell’albero a camme, catena di distribuzione…

    Ducati Superbike, se vinci... ti penalizzo!
    Melandi vittorioso a Phillip Island

    Ma non è finita qui: sempre dopo tre gare entra in gioco anche la possibilità che Dorna possa imporre la variazione del limite dei giri motore di ogni moto. Ciò significa che ai team vincenti, secondo un algoritmo fantascientifico che tiene conto di infiniti parametri (numero di piloti in pista, punti, distacchi, velocità massima…), potrebbe venir imposta una limitazione dei giri motore. Allo stesso tempo, e secondo lo stesso ragionamento, i team che non hanno brillato in pista finora potrebbero invece godere di più giri motore a loro disposizione.

    Ne sapremo di più solamente dopo il week end, in base ai risultati della gara di Alcañiz

    Ducati Superbike, se vinci... ti penalizzo!
    Jonathan Rea
    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news
    Le ultime prove

    Qual è la miglior naked "media" del 2018?

    Qual è la miglior naked

    27 August 2018

    KTM Enduro 2019: il nostro test

    KTM Enduro 2019: il nostro test

    05 September 2018

    Harley-Davidson FXDR 114 2019: la "power-slider"

    Harley-Davidson FXDR 114 2019: la

    04 September 2018

    V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

    V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

    04 September 2018

    Sfida a 3 fra le Sport-Tourer: Ducati vs Kawasaki vs KTM

    Sfida a 3 fra le Sport-Tourer: Ducati vs Kawasaki vs KTM

    21 June 2018

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    10 August 2018

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    12 July 2018

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    24 July 2018

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    19 July 2018

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    27 June 2018

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    28 June 2018

    Honda PCX 125 2018: il nostro test

    Honda PCX 125 2018: il nostro test

    07 July 2018

    Ultime tag "MotoGP"