La Superbike Commission, composta da Gregorio Lavilla (WSBK Sporting Department Director), Takanao Tsubouchi (MSMA Representative), Rezsö Bulcsu (FIM CCR Director), in presenza di funzionari Dorna e FIM, ha apportato alcune modifiche al regolamento del
Campionato del Mondo Superbike (che entreranno in vigore già dal prossimo anno;
qui il calendario 2017).
Le modifiche includono aggiornamenti sportivi e tecnici, ma la più importante è sicuramente quella che riguarda
la griglia di partenza di gara 2, che dal 2017 dipenderà in parte dai risultati di Gara 1, e non più solamente dai risultati della Superpole. Questi ultimi verranno tenuti in considerazione solamente per decidere le posizioni in griglia di Gara 2 per i piloti dalla decima posizione in giù, la parte iniziale dello schieramento sarà invece decisa dai risultati (al contrario) della gara del sabato. Le prime tre file di Gara 2 saranno così composte:
- Prima fila: in pole position partirà il pilota 4° classificato in Gara 1, seguito dal 5° e dal 6°
- Seconda fila: rispettivamente il 7°, l’8° e il 9° di Gara 1
- Terza fila: i tre piloti sul podio di Gara 1 occuperanno la terza fila, ma si scambieranno le posizioni. Ciò significa che il 1° classificato partirà dal nono posto, il 2° dall’ottavo e il 3° dal settimo.
Questa modifica è ispirata a forme simili già sfruttate in ambito automobilistico, tipo il WTCC (World Touring Car Championship, il campionato del mondo turismo) dove la griglia di partenza di Gara 2 viene definita dalle posizioni d'arrivo di Gara 1, con le prime otto posizioni invertite. La novità è stata apportata per cercare di aumentare il livello di spettacolo della Superbike. Ma siamo sicuri che non ciò non porterà la possibilità di vedere risultati “studiati”? Un pilota potrebbe pensare a rinunciare alla terza posizione in Gara 1, e a tre punti in classifica generale, per partire poi dalla pole position in Gara 2 (piuttosto che dalla settima posizione del terzo classificato).
E poi, se uno dei primi nove piloti della Superpole dovesse cadere in Gara 1, da dove partirebbe in Gara 2? Questo resta ancora da capire…