Statistiche web
21 January 2015

Nulla di fatto per Kawasaki e Honda ad Alcaniz, si passa a Jerez

Il tempo avverso e le temperature basse di Aragon non hanno permesso a Sykes, Rea, Guintoli e van der Mark di fare più di uno shakedown delle moto in configurazione 2015 e di provare delle piccole modifiche. Ora i team saltano Portimão (dove girano invece Aprilia, BMW, Ducati, EBR, MV Agusta e Suzuki) e sperano in un meteo clemente a Jerez

Nulla di fatto per kawasaki e honda ad alcaniz, si passa a jerez

Coloro che pensano che in Spagna e Portogallo faccia sempre caldo possono controllare la nostra gallery per sapere la realtà... Complice (o meglio artefice) il mal tempo e soprattutto il freddo, vanno infatti in fumo i primi due giorni di test per i team Honda Pata e Kawasaki Racing Team, che certamente speravano in sessioni più produttive ad Alcaniz (e già Guintoli e vd Mark avevano trovato maltempo nei precedenti test di Portimão...).

 

Almeno abbiamo acceso le moto...

Poco più di uno shakedown per entrambi i team, un test di assaggio e sgrossamento. É questo l'impietoso resoconto dei primi due giorni di prove del 2015, che hanno visto protagonisti Tom Sykes e Jonathan Rea su Kawasaki e Sylvain Guintoli insieme a Michael Van Der Mark su Honda. l'impietoso freddo aragonese non ha permesso alle gomme di raggiungere le giuste temperature e con una pista tendente all'umido è difficile stampare un tempo decente. Ma è stato utile girare in queste condizioni per capire il comportamento delle moto con poco grip e per provare cose che normalmente risulterebbero una "perdita di tempo", come le prove della partenza e il setting della leva della frizione, oltre che per la prima presa di contatto dei piloti con le moto in configurazione 2015. Ora i team Honda e Kawasaki si fermano qualche giorno, mentre i colleghi di Aprilia, BMW, Ducati, EBR, MV Agusta e Suzuki sono impegnati a Portimão. Il lavoro ricomincia lunedì, quando ad ospitare nuovi test SBK sarà Jerez. 

Nel frattempo i piloti del team Pata faranno un salto a Verona, per la presentazione della squadra sabato 24, durante Motor Bike Expo. Alla kermesse veneta, a proposito di sport e presentazioni, debutteranno ufficialmente anche il CIV 2015 e la Yamaha R125 Cup by AG Motorsport. Se avete intenzione di andarci, ricordate che i soci del club Amici di Motociclismo pagano la metà.

 

I commenti dei piloti

Sylvain Guintoli

Nonostante la pioggia, il test di Portimão di settimana scorsa è stato positivo ed i tempi fatti segnare molto competitive, anche con gomme usate da 25 giri. Mi sono sentito molto più a mio agio in sella alla moto nel finale. Anche ad Aragon è andata bene, purtroppo però le temperature erano decisamente troppo basse. Abbiamo lavorato sul rilascio della potenza, sul freno motore e sul bilanciamento della moto con risultati interessanti. Non vedo l’ora che inizi la stagione”.

 

Michael van der Mark

Il test è stato positivo per ciò che siamo riusciti a fare, ieri pomeriggio ho girato a lungo e provato tante cose ma, ovviamente, la pista non era nelle migliori condizioni per le gomme. Sono comunque felice di ciò che siamo riusciti a fare e guardo con attesa ai prossimi test, sperando di incontrare un meteo più clemente”.

 

Jonathan Rea

Ad essere onesti non siamo riusciti a ricavare nessuna indicazione utile a livello cronometrico, ma abbiamo comunque provato qualche idea riguardo al cambio ed alle regolazioni della frizione per le partenze. Purtroppo le ore che ho avuto a disposizione fino ad ora in sella alla moto non sono state molte e questo vuol dire che al prossimo test dovrò concentrarmi più sulla ricerca della prestazione che sulla messa a punto della moto. A Jerez faremo in modo di tirare fuori il massimo da me e dalla moto".

 

Tom Sykes

Siamo ancora a metà gennaio ed il meteo non ci ha aiutati. Purtroppo ci possiamo fare poco, ovviamente sarebbe stato bello poter portare avanti il lavoro, ma non posso perdere il sonno per questo in quanto tra qualche giorno saremo di nuovo al lavoro a Jerez. Speriamo di poter fare di più lì”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA