Statistiche web

SBK 2015 Jerez: l’Aprilia di Torres davanti a tutti nelle libere

Il venerdì premia le Kawasaki di Sykes e Rea, la Suzuki di Lowes e la Ducati di Davies. Ma nelle FP3 Torres mette tutti in riga. Nella combinata, 2° è Sykes, poi Haslam e le Panigale di Baiocco, Pirro e Davies. Completano la Top 10 Lowes, Canepa, Rea e Guintoli. Superpole 1 per VD Mark, De Puniet e Badovini

Sbk 2015 jerez: l’aprilia di torres davanti a tutti nelle libere

Il circuito di Jerez de la Frontera ospita questo fine settimana il terz’ultimo appuntamento della stagione SBK. Trovate qui gli orari e la programmazione TV per questo appuntamento “rovente” sia per le elevate temperature sia perché Jonathan Rea, primo in classifica con 452 punti e 12 vittorie in stagione, potrebbe già laurearsi Campione del mondo 2015.

 

Fp1: kawasaki detta il passo, ducati segue a ruota

Nel corso del venerdì mattina Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) ferma il cronometro a 1'41"957, solamente ’24 millesimi più veloce del compagno di squadra Jonathan Rea. Terza posizione e un decimo di distacco dal primo per la Ducati ufficiale di Chaz Davies, seguita da Niccolò Canepa con 1'42"125 in sella alla Ducati satellite del Team Althea. Quinto e sesto tempo per le Aprilia ufficiali di Jordi Torres (1'42"249) e Leon Haslam (1'42"254), che precedono i due italiani Matteo Baiocco (Team Althea) e Michele Pirro (Aruba.it racing – Ducati SBK Team) in settima e ottava posizione. Chiudono la top 10 i due piloti Honda Sylvan Guintoli e Michael Van Der Mark.

Classifica della FP1

 

Fp2: il caldo blocca la classifica ma “scioglie” alex lowes

Il clima torrido del turno pomeridiano sembrava lasciare invariata la classifica dei primi 10, finchè il britannico Alex Lowes (VOLTCOM Crescent Suzuk), 11° nel turno mattutino, ha sbaragliato tutti facendo segnare con la sua Suzuki uno strabiliante 1'42"047 portandosi in terza posizione a soli ‘9 millesimi di distacco davanti al connazionale Chaz Davies. Oltre a Lowes, solo Jordi Torres è riuscito a migliorare la sua prestazione mattutina girando in 1'42"180, chiudendo dunque col sesto tempo e consolidando la sua posizione rispetto al compagno Haslam (settimo) e il genovese Canepa (quinto).  Lo spagnolo è stato altresì autore di una scivolata, senza conseguenze, in entrambe le manche.

Classifica della FP2

 

Fp3: vola l’aprilia di torres. sykes e haslam vicinissimi

Nella terza sessione di libere, l’ultima utile per determinare l’accesso diretto in Superpole 2, praticamente tutti i piloti si migliorano, ma quello che trae maggior beneficio dalle ottime condizioni della mattinata di Jerez è il giovane dell’Aprilia, lo spagnolo Jordi Torres. Con il crono di 1’41”405 si porta in testa alla classifica, precedendo un comunque velocissimo Sykes di soli 29 millesimi. Una beffa per Tom, che aveva guidato la graduatoria per praticamente tutto il tempo.

Al 3° posto l’altra RSV4, quella di Haslam, che però ha perso il controllo della moto alla curva 6 dopo il suo “best lap”. Segnaliamo le belle prestazioni delle Ducati, sottolineando come la migliore sia quella di Matteo Baiocco (team Althea), seguita dalla Panigale del “sostituto ufficiale” Michele Pirro e da quella di Chaz Davies. Un’altra Ducati, quella di Canepa, staziona all’8° posto, preceduta dalla Suzuki di Lowes. Un Jonathan Rea attendista e il campione del Mondo usente, Sylvain Guintoli, completano la top 10 dei piloti che accedono direttamente alla SP2. Se la dovranno vedere in SP1 invece alcuni “big”, quali VD Mark, De Puniet e Badovini.

Classifica combinata delle FP 1, 2 e 3

 

Mentre aspettate la Superpole (qui la programmazione TV), sfogliate la gallery e divertitevi con FantaMOTOCICLISMO, il nostro gioco che permette a chi azzecca più risultati delle gare della SBK e della MotoGP di diventare tester per un giorno.  La partita di Jerez è aperta (qui la programmazione TV) e le regole sono sempre le stesse: per partecipare cliccate sul pulsante arancione qui sotto.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA