Dopo i turni della mattina, che hanno visto come protagonista Tom Sykes, arriva il momento della Superpole. La "fase 1" viene passata da Davies e Melandri con due ottimi tempi che però non sono sufficenti per ottenere la Superpole, che va al francese Loris Baz (aiutato da uno scroscio provvidenziale). Qui sotto la cronaca completa, mentre qui trovate gli orari TV e qui i risultati delle libere di ieri.
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LA MATTINATA: TORNA TOM SYKES
Non porta il numero uno sul cupolino per caso, Tom Sykes. Il campione del mondo 2014, nonché l'autore di ben otto pole position nel 2013 e nove nel 2012, si è portato in testa nei turni delle Libere 3 e Libere 4. Durante le FP3 a seguirlo c'è il compagno di squadra Loris Baz a soli quattro centesimi e l'altro francese, Sylvain Guintoli, che con la sua Aprilia riesce a rimanere a meno di 2 decimi dal leader. Il primo turno della mattinata è caratterizzato da alcune interruzioni a causa della perdita di olio da parte di Peter Sebestyen e la sua BMW. Nelle FP4 la situazione cambia, tranne che per la testa della classifica, sempre ad appannaggio di Sykes. Ritorna all'inseguimento Davide Giugliano con un distacco di 2 decimi tondi dal pilota Kawasaki e sfilando la seconda posizione a Guintoli per soli 4 centesimi di secondo. Qui potete vedere la classifica completa della FP3 e qui quella della FP4.
SUPERPOLE 1: DAVIES E MELANDRI SOTTO IL 36
Il tempo grigio del pomeriggio non promette pioggia, almeno secondo i professionisti del meteo. Durante la prima parte della Superpole Davies rimane fermamente in testa con l'unico tempo sotto l'1'36, mentre Melandri si porta in seconda posizione con molto ritardo. Sembra che la RSV4 di Macio non sia poi cosi apposto come quella del compagno di squadra, che passa direttamente alla Superpole 2, ma il ravennate non si dà per vinto e alla fine del turno stampa un 1'35"7 che gli garantisce il passaggio alla SP2 ma non la testa della SP1, che porta a casa Davies in 1'35"5.
SUPERPOLE 2: BAZ AIUTATO DALLA PIOGGIA PRENDE LA SUA PRIMA POLE
La SP2 viene aperta da Guintoli con un 1'34'9 che potenzialmente potrebbe essere anche un tempo migliore. Complice un pò di traffico (Elias) il francese si accontenta mentre Melandri torna quasi subito ai box per mettere la gomma da qualifica. A otto minuti dal termine i box si riempiono e tutti i piloti scendono con la "super soft", il che fa presupporre che le gomme utilizzate fino a quel momento siano le morbide da gara. Considerando i tempi che sono stati fatti (fino a Melandri che è ottavo tutti sotto il 36) si nota che la pista si è "velocizzata". Dopo il pit stop apre le danze Loris Baz, che nel T4 guadagna più di quattro decimi e si pone in testa con un fantastico 1'34"3, un vero tempone che, grazie anche alla pioggia (che a 3 minuti dalla fine ha iniziato a scendere copiosa), gli concede la prima Superpole della carriera. Secondo Guintoli, seguito da Sykes, Melandri, Rea e Giugliano. Gran parte dei piloti non sono riusciti a terminare il giro del "time attack" per colpa della pioggia., la sessione si conclude lasciandoci un po' delusi per il finale mancato. La migliore delle EVO è quella di Niccolo Canepa, che riesce a mettersi dietro anche le Suzuki ufficiali di Laverty e Lowes. La classifica finale è qui sotto.
SBK ASSEN 2014, SUPERPOLE
Pos
|
Pilota
|
Moto
|
Best Lap
|
Distacco
|
1
|
L. Baz
|
Kawasaki ZX-10R
|
1'34”357
|
|
2
|
S. Guintoli
|
Aprilia RSV4 Factory
|
1'34”845
|
0.488
|
3
|
T. Sykes
|
Kawasaki ZX-10R
|
1'35”311
|
0.954
|
4
|
M. Melandri
|
Aprilia RSV4 Factory
|
1'35”333
|
0.976
|
5
|
J. Rea
|
Honda CBR1000RR
|
1'35”361
|
1.004
|
6
|
D. Giugliano
|
Ducati 1199 Panigale R
|
1'35”476
|
1.119
|
7
|
N. Canepa
|
Ducati 1199 Panigale R EVO
|
1'35”500
|
1.143
|
8
|
E. Laverty
|
Suzuki GSX-R1000
|
1'35”646
|
1.289
|
9
|
A. Lowes
|
Suzuki GSX-R1000
|
1'35”684
|
1.327
|
10
|
T. Elias
|
Aprilia RSV4 Factory
|
1'36”203
|
1.846
|
11
|
L. Haslam
|
Honda CBR1000RR
|
1'36”284
|
1.927
|
12
|
C. Davies
|
Ducati 1199 Panigale R
|
1'36”288
|
1.931
|
13
|
L. Camier
|
BMW S1000 RR EVO
|
1’36”434
|
|
14
|
A. Badovini
|
Bimota BB3 EVO
|
1’36”547
|
|
15
|
D. Salom
|
Kawasaki ZX-10R EVO
|
1’36”749
|
|
16
|
C. Iddon
|
Bimota BB3 EVO
|
1’36”772
|
|
17
|
C. Corti
|
MV Agusta F4 RR
|
1’36”888
|
|
18
|
J. Guarnoni
|
Kawasaki ZX-10R EVO
|
1’37”141
|
|
19
|
S. Morais
|
Kawasaki ZX-10R EVO
|
1’37”280
|
|
20
|
L. Scassa
|
Kawasaki ZX-10R EVO
|
1’37”343
|
|
21
|
M. Fabrizio
|
Kawasaki ZX-10R EVO
|
1’37”648
|
|
22
|
F. Foret
|
Kawasaki ZX-10R EVO
|
1’38”038
|
|
23
|
A. Andreozzi
|
Kawasaki ZX-10R EVO
|
1’38”771
|
|
24
|
K. Bos
|
Honda CBR 1000 RR EVO
|
1’38”860
|
|
25
|
I. Toth
|
BMW S1000RR
|
1’39”464
|
|
26
|
A. Yates
|
EBR 1190 RX
|
1’40”502
|
|
27
|
G. May
|
EBR 1190 RX
|
1’40”889
|
|
28
|
P. Sebestyen
|
BMW S1000 RR EVO
|
1’42”580
|
|