Statistiche web
06 October 2012

SBK 2013: il calendario ufficiale

Svelato il calendario dei prossimi campionati mondiali SBK e SS, nonché delle serie Superstock. Si comincia a febbraio in Australia, per finire dopo 15 round e 30 gare a Jerez. 2 gare in IItalia e Monza c’è

Sbk 2013: il calendario ufficiale

 

La FIM www.fim-live.com ha reso noti i calendari dei prossimi campionati internazionali SBK, SS e STK 100/600. La Superbike fa 30 gare (15 round), la Supersport salta Laguna Seca, mentre la Stock 1000 e la Stock 600 corrono 10 gare (niente Australia, India, Donington, Mosca e Laguna Seca).

MONZA C’È
Dopo tanto polemizzare, congetturare e fare dietrologia, alla fine l’Italia avrà le sue 2 gare, con la conferma di Monza (che ha avuto l’omologazione dopo i lavori di modifica alla sede stradale e ad alcune infrastrutture) e di Imola, mentre Misano è rimasta fuori. Innanzitutto perché era fondamentalmente un sostituto di Monza in caso di mancata omologazione, poi perché sembra non si sia raggiunto un accordo a livello contrattuale e commerciale.

INDIA, RUSSIA E USA
Come già si sapeva, entra l’India (cliccate qui per sapere di più sul Buddh International Circuit) e ci sono le conferme della Russia e di Portimão (leggete qui la vicenda riguardante la pista portoghese, che rischiava di essere esclusa dalla SBK, e comunque rimane ancora da confermare dopo aver perfezionato il contratto), mentre negli USA c’è il ritorno di Laguna Seca al posto di Miller e in Spagna si tornerà a Jerez. L’unica incognita è dove si svolgerà la gara del 23 giugno, ma verosimilmente il vuoto sarà occupato da Brno.

NON DIAMOCI FASTIDIO
Le gare sono ben distribuite, con una pausa lunga tra il 2° e il 3° round, tra l’11° e il 12°, tra il 12° e il 13°. Le uniche gare ravvicinate sono quelle del 23 e 30 giugno. Le concomitanze con la MotoGP sono il 21 luglio, il 1° e 29 settembre, nonché il 20 ottobre. In realtà la vera sovrapposizione ci sarà solo il 21 settembre, dato che negli altri casi le gare sono sì nello stesso giorno ma con SBK in Europa e MotoGP oltreoceano, o viceversa.

 

Campionato mondiale SBK 2013: il calendario

24 Febbraio Australia Phillip Island

10 Marzo India Buddh Circuit

7 Aprile Spagna Aragon

28 Aprile Olanda Assen

12 Maggio Italia Monza

26 Maggio Inghilterra Donington

9 Giugno Portogallo Portimão (da confermare)

23 Giugno (Paese e pista da stabilire)

30 Giugno Italia Imola

21 Luglio Russia Moscow Raceway    

4 Agosto Inghilterra Silverstone

1 Settembre Germania Nürburgring

29 Settembre USA Laguna Seca

6 Ottobre Francia Magny Cours

20 Ottobre Spagna Jerez

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA