Statistiche web

Salvini "senza limiti"

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha espresso ai microfoni di Radio24 la sua intenzione di aumentare i limiti di velocità in autostrada, dove possibile e dove la sicurezza lo permette

1/6

Durante una intervista a Radio24, Matteo Salvini ha espresso l'idea di voler aumentare, dove possibile, il limite di velocità sulle autostrade italiane, attualmente di 130 km/h. "Stiamo lavorando con i tecnici per fare le opportune valutazioni. La maggior parte degli incidenti mortali non avviene più in autostrada, ma sulle strade extraurbane: con buonsenso si potrebbero aumentare i limiti in alcuni tratti: la velocità non è una scelta politica".

L'idea era già emersa nel 2018 dall'allora Presidente della commissione Trasporti della Camera, Alessandro Morelli, anch'esso della Lega.

La proposta in oggetto non è però altro che una norma già presente ma mai attuata: L’articolo 142 del Codice della Strada recita infatti che è possibile porre il limite di velocità sulle autostrade a 150 km/h purchè queste siano a tre corsie con corsia di emergenza. Altre condizioni vincolanti sono che su determinati tratti siano presenti gli apparecchi di controllo della velocità, i famosi “Safety Tutor” e che ci siano condizioni favorevoli sotto l'aspetto dell’intensità del traffico, delle condizioni atmosferiche prevalenti e i dati di incidentalità dell’ultimo quinquennio.

Si tratta di una idea che, come dichiarato dal Ministro Matteo Salvini rispecchierebbe il modello tedesco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA