Statistiche web

RX-7V Evo, il nuovo casco sportivo top di gamma Arai

Arai presenta il nuovo casco integrale sportivo top di gamma RX-7V Evo 2022. Sicurezza e comfort sono le parole d’ordine: per lui arriva la nuova omologazione ECE R22-06, la ventilazione è ancora più evoluta, l’ergonomia dei guanciali è migliorata e il casco è stato studiato per deviare e dissipare meglio l’energia di un eventuale impatto

1/24

1 di 2

RX-7V Evo 2022: è il nuovo integrale sportivo top di gamma di Arai. Non si tratta di un semplice passo in avanti rispetto al precedente “RX-7V”, ma di una vera e propria -come suggerisce il nome- evoluzione. Realizzato a mano in Giappone da un’azienda a conduzione familiare gestita da tre generazioni di appassionati motociclisti, incarna il non plus ultra del know how Arai in termini di protezione, ventilazione, comfort e vestibilità. Starete pensando che già il precedente “RX-7V” rappresentava il massimo della conoscenza e della tecnologia di Arai, ed è vero, ma allora, dove è migliorato ulteriormente il nuovo “Evo”? Innanzitutto nell’omologazione, ora ECE R22-06, che richiede un processo di test più stringente rispetto alla precedente omologazione ECE R22-05 e prevede più punti di impatto, oltre che un test obliquo per misurare la rotazione del casco. Il nuovo RX-7V Evo 2022 è il secondo casco di Arai a godere di questa più restrittiva, e sicura per la nostra testa, omologazione; il primo era stato il casco sport touring (di lusso) Quantic.

Ma torniamo all’RX-7V Evo. Tra le innovazioni introdotte su questo nuovo modello troviamo una ventilazione ancora più performante, grazie alle migliorie delle canalizzazioni interne, un’ergonomia dei guanciali migliorata e il casco è stato ottimizzato per deviare e dissipare meglio l’energia di un eventuale impatto. Proprio per questo ultimo motivo Arai produce calotte esterne le più tondeggianti, lisce e resistenti possibile per migliorare la capacità del casco di scivolare e deviare energia. Questa, insieme alla calotta interna a densità differenziate in un unico pezzo, rappresenta una caratteristica unica e il cuore della filosofia di Arai.

Sul nuovo RX-7V Evo ritroviamo poi tutte le caratteristiche che hanno fatto dell'RX-7V un casco di successo, come ad esempio il sistema VAS per la chiusura della visiera (Variable Axis Sistem - la visiera non fa perno su un punto fisso, ma per muoversi segue un percorso obbligato), il sistema di bloccaggio derivato da quello utilizzato in Formula 1, gli interni completamente removibili e realizzati in materiale antibatterico e anallergico e la chiusura a doppio anello.

Il nuovo Arai RX-7V Evo è già disponibile in versione “Monocolore” e in versione “Design”, Le taglie vanno dalla XS a XXXL.

Quella che vedete nelle foto in apertura di questo articolo è la livrea “Nicky Reset”, una grafica celebrativa realizzata in onore del compianto Nicky Hayden. Chiamata "Nicky Reset", è un cenno al suo passaggio dal team ufficiale Ducati al team Aspar Racing per la stagione MotoGP 2014. Il Reset era uno speciale design unico che Nicky indossava durante i test MotoGP fuori stagione, che simboleggiava il suo ritorno a una guida familiare e visualizzava il suo bisogno di resettarsi per quella sfida. Al centro del casco troviamo un grosso cerchio rosso con la scritta “Reset” e ai lati, in argento e rosso su base nera, il numero 69.

Chiudiamo con il prezzo. Il nuovo Arai RX-TV Evo 2022 è in vendita ad un prezzo di:

  • 949 euro nella versione Monocolore
  • 1.119 euro nella versione Design

Il nuovo RX-7V Evo è disponibile anche in colorazione “IoM TT Limited Edition 2022” (la vedete qui sotto), che si presenta con la classica vernice nera, rossa e bianca e tutti gli elementi chiave dell'Isola di Man: il Triskelion (tre gambe d'uomo) unificato da un logo TT "doppio" in grassetto sulla parte superiore, la bandiera a scacchi e la scritta Ellan Vannin (Isola di Man in Mannese). In versione IoM TT Limited Edition 2022 il nuovo RX-7V Evo 2022 è in vendita ad un prezzo di 1.199 euro.

1/9

Arai RX-7V EVO IoM TT Limited Edition 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA