RX-7V Evo 2022: è il nuovo integrale sportivo top di gamma di Arai. Non si tratta di un semplice passo in avanti rispetto al precedente “RX-7V”, ma di una vera e propria -come suggerisce il nome- evoluzione. Realizzato a mano in Giappone da un’azienda a conduzione familiare gestita da tre generazioni di appassionati motociclisti, incarna il non plus ultra del know how Arai in termini di protezione, ventilazione, comfort e vestibilità. Starete pensando che già il precedente “RX-7V” rappresentava il massimo della conoscenza e della tecnologia di Arai, ed è vero, ma allora, dove è migliorato ulteriormente il nuovo “Evo”? Innanzitutto nell’omologazione, ora ECE R22-06, che richiede un processo di test più stringente rispetto alla precedente omologazione ECE R22-05 e prevede più punti di impatto, oltre che un test obliquo per misurare la rotazione del casco. Il nuovo RX-7V Evo 2022 è il secondo casco di Arai a godere di questa più restrittiva, e sicura per la nostra testa, omologazione; il primo era stato il casco sport touring (di lusso) Quantic.
Ma torniamo all’RX-7V Evo. Tra le innovazioni introdotte su questo nuovo modello troviamo una ventilazione ancora più performante, grazie alle migliorie delle canalizzazioni interne, un’ergonomia dei guanciali migliorata e il casco è stato ottimizzato per deviare e dissipare meglio l’energia di un eventuale impatto. Proprio per questo ultimo motivo Arai produce calotte esterne le più tondeggianti, lisce e resistenti possibile per migliorare la capacità del casco di scivolare e deviare energia. Questa, insieme alla calotta interna a densità differenziate in un unico pezzo, rappresenta una caratteristica unica e il cuore della filosofia di Arai.
Sul nuovo RX-7V Evo ritroviamo poi tutte le caratteristiche che hanno fatto dell'RX-7V un casco di successo, come ad esempio il sistema VAS per la chiusura della visiera (Variable Axis Sistem - la visiera non fa perno su un punto fisso, ma per muoversi segue un percorso obbligato), il sistema di bloccaggio derivato da quello utilizzato in Formula 1, gli interni completamente removibili e realizzati in materiale antibatterico e anallergico e la chiusura a doppio anello.