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Cerchi, meglio 17” o 19”?

Annoso dilemma che colpisce gran parte dei motociclisti: all'anteriore è meglio avere una ruota da 17" o da 19"? Una domanda che non implica una risposta univoca, ma che va soddisfatta tenendo conto delle diverse necessità di ognuno. È pur vero che, grazie alla sua maggiore rotondità e prevedibilità, la ruota da 19" si sta dimostrando sempre più il giusto compromesso, anche per chi non fa fuoristrada

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Comparativa Maxienduro 2021

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Caro direttore, sono un motociclista “veterano” dal 1970 e ho guidato molte moto. Le ultime sono state nell’ordine Honda VFR VTec, BMW R 1200 R e ora Yamaha Tracer 900GT. Tutte quante con cerchi da 17” e con le quali ho avuto e ho tuttora grandi soddisfazioni, ovviamente su strade asfaltate.

Ultimamente, però, visto il grande successo delle crossover dotate di cerchio da 19” e da 21”, mi sono chiesto quale influenza possono avere questi cerchi sull’efficienza di guida. Ancora più dubbi insorgono quando leggo che il cerchio da 17” non consente quel “rigore fisiologico” proprio del 19”! Davvero le prestazioni dinamiche possono essere penalizzate dal cerchio da 17” in un percorso misto su strada asfaltata? Perché in pista i cerchi usati per le massime prestazioni sono da 17”?

Alberto Albertetti

Caro Alberto, in pista, dove l’obiettivo è la massima prestazione (e l’asfalto perfetto), si utilizzano ruote da 17”. Con questa misura infatti - a parità di tutte le altre condizioni - si ha una minore inerzia rispetto a una ruota più grande e si possono montare pneumatici specifici per la guida sportiva.

Però il “rigore fisiologico” proprio del 19” non può essere messo in discussione, come del resto il fatto che la maggiore direzionalità vada un po’ a discapito della maneggevolezza.

Il punto è che il Mugello, ahinoi... non è la strada che percorriamo tutti i giorni. Anzi, brecciolino, buche, pavé e avvallamenti sono purtroppo la norma. Da qui la nascita, negli ultimi anni, di sempre più crossover e maxienduro col cerchio anteriore da 19” e da 21”. Una scelta evidentemente ideale per l’offroad ma spesso vincente anche per il feeling sulle strade di tutti i giorni, in particolare nel caso del 19”. Tralasciamo le tante classiche che all'anteriore usano il 18” dato che, in quel caso, la scelta deriva più da questioni estetiche che da esigenze tecniche.

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