Statistiche web

Fit Kit: comfort su misura

Le soluzioni spesso si presentano sotto molteplici forme, in questo caso, per i nostri caschi, si presenta sotto forma di esagono. Fit Kit di Run Limit nasce infatti per adattare la calzata del casco alla forma della propria testa. Funziona? Ecco il risultato della nostra prova, e il prezzo

1/10

Rilevatori di forma installati su rivestimento interno

1 di 2

di Tommaso Betti

Vi è mai capitato, durante la scelta di un casco, di trovare un modello perfetto per voi ma che questo non fosse disponibile nella misura corretta? Oppure di rendervi conto dopo alcuni mesi di utilizzo che il vostro casco perdesse un po’ la forma non avvolgendo più in maniera impeccabile il capo? Fino a poco tempo fa avevamo poche soluzioni a disposizione, ma ora, Run Limit ci propone il suo Fit Kit, prodotto interamente in Italia, che potrebbe venirci in soccorso per questo tipo di situazioni.

L’idea dietro alla quale si sviluppa il prodotto è molto interessante; sfruttando dei rilevatori deformabili abbiamo la possibilità di esaminare la calzata del casco e attraverso l’applicazione di appositi spessori regolare la calzata a nostro piacimento.

Il kit si presenta in una confezione di forma esagonale chiusa alle estremità con due coperchi stampati in 3D (segno di un prodotto davvero nuovo sul mercato). Subito salta all’occhio una dicitura riguardante la nuova omologazione ECE 22-06 in vigore da luglio di quest’anno per la produzione e la commercializzazione di caschi per moto.

All’interno della confezione troviamo 28 rilevatori di forma esagonale, 63 spessori correttivi e delle facili istruzioni, supportate dal video che trovate qui sotto.

Abbiamo messo alla prova questo nuovo Fit Kit su un casco che calzava perfettamente su fronte e nuca, ma non avvolgeva in maniera impeccabile le zone laterali della testa, specialmente nell’area posteriore.

L’installazione inizia con la rimozione del rivestimento interno, successivamente si installano i rilevatori deformabili adesivi su di esso seguendo le istruzioni. Una volta fatto questo si riposiziona il rivestimento all’interno della calotta e si indossa il casco. La sensazione è quelle di provare un casco che veste una taglia molto più piccola rispetto a prima ma, indossandolo, il materiale di cui sono fatti i rilevatori si comprime a seconda della forma della propria testa e si ha la sensazione di indossare qualcosa che è stato modellato sul nostro cranio.

Una volta fatto ciò si rimuove il rivestimento interno e si sostituiscono i rilevatori con gli spessori esagonali (anch’essi adesivi) in simil spugna presenti in confezione, che andranno scelti tra le tre misure in dotazione (2, 3 e 5 mm) per sostituire in maniera definitiva i rilevatori deformati in funzione dello spessore rilevato.

Partendo dal presupposto che la scelta ideale di un casco sarebbe quella che assicura la migliore vestibilità (e sicurezza!) senza nessun aggiustamento; il prodotto offerto da Run Limit risulta davvero efficace e, in una situazione come quella della prova effettuata, ha cambiato totalmente la calzata del casco, in meglio, rendendolo più comodo e confortevole e probabilmente più sicuro.

Il prezzo del nuovo Fit Kit di Run Limit è di 49 euro, lo si può acquistare su diversi e-commerce oppure tramite il sito dell’Azienda si può trovare il distributore più vicino.

1/10

Rilevatore di forma non deformato 

© RIPRODUZIONE RISERVATA