Statistiche web

Royal Enfield: la moto elettrica nel 2024

Vari prototipi di moto elettriche di Royal Enfield sono già state messe su strada per gli ultimi collaudi. La prima moto green della Casa indiana dovrebbe arrivare nel 2024

1/13

Con le norme antinquinamento che si fanno sempre più stringenti molte delle Case costruttrici stanno iniziando ad affacciarsi all’elettrico. Tra di queste c’è anche Royal Enfield, che già negli anni passati aveva manifestato la sua intenzione di produrre moto spinte da un propulsore green. Questo non significa che l’Azienda, che sta lentamente ma inesorabilmente diventando sempre più importante in Europa, si ritirerà dal suo core business. E la creazione di nuovi modelli come la Meteor 350 o la bobber di 650 cc ne sono la prova. Semplicemente ad affiancare i motori tradizionali arriveranno anche quelli elettrici.

A conferma di ciò, il CEO di Royal Enfield Vinod Dasari, in un'intervista rilasciata alla rivista finanziaria moneycontrol.com, ha dichiarato che grazie ad un team di sviluppo appositamente istituito per questo scopo vari prototipi puramente elettrici sono già stati messi su strada. Attualmente la Casa sta valutando in quale segmento debuttare con i modelli green. Quindi l’arrivo di una moto elettrica è certo, bisognerà solo capire in che segmento sarà. Maggiori informazioni riguardo a ciò dovrebbero arrivare nei prossimi mesi e, se tutto dovesse andare secondo i piani, la prima moto elettrica di Royal Enfield dovrebbe arrivare nel 2024. Ciò è dovuto anche al fatto che l'India vieterà le moto a combustione di cilindrata inferiore ai 150 cc a partire dal 2025. Questi modelli avranno solo un futuro elettrico. E stiamo parlando di milioni di pezzi. Royal Enfield teme però che questa legislazione restrittiva possa essere estesa in futuro anche a moto di cilindrata superiore.

Sarà curioso vedere quale strada prenderà Royal Enfield nel campo delle moto elettriche. Negli ultimi anni la Casa indiana ha infatti conquistato una grande fetta di mercato grazie a moto funzionali in vendita ad un prezzo relativamente basso. Potrebbe quindi naascere qualcosa di molto interessante se la Casa seguirà questa filosofia anche nel mondo delle moto elettriche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA