Statistiche web
di Beppe Cucco
03 February 2022

Royal Enfield Interlayan 650, "l'Himalayan 650”

Con il bicilindrico di 648 cc (della Interceptor 650) le prestazioni della Interlayan 650 fanno un grosso passo in avanti rispetto a quelle delle Himalayan. Non è una moto prodotta da Royal Enfield, ma il lavoro di un customizzatore inglese

1/6

Royal Enfield Interlayan 650 by Cooperb Motorcycle

I rumors in merito all’arrivo di una nuova Royal Enfield "big" Himalayan, spinta da un motore di 650 cc, sono dall’aria già da un po’ di tempo. Le voci di questo modello erano già state alimentate nel 2019 dalle dichiarazioni del CEO di Royal Enfield Siddhartha Lal, e successivamente sono circolate sul web indiscrezioni sul prossimo arrivo di nuova Royal Enfield Himalayan equipaggiata con il bicilindrico parallelo di 648 cc che già troviamo su Interceptor e Continental. Ma… il tempo passa e la nuova Royal Enfield Himalayan 650 cc ancora non si vede. Così c’è chi ha pensato di costruirsela da sé!

Il concessionario inglese “Cooperb Motorcycle” ha fatto quello che molti appassionati si aspettano dalla Casa: ha unito motore e telaio della Interceptor 650 alle sovrastrutture, sopensioni, e cerchi della Himalayan. Nasce così la “Interlayan 650”.

Equipaggiata con il bicilindrico di 648 cc le prestazioni della Interlayan 650 fanno un grosso passo in avanti rispetto a quello della Himalayan. Si passa dai 24,3 CV a 6.500 giri/min. e 32 Nm a 4.500 giri/min. della Himalayan, equipaggiata con il suo monocilindrico di 411 cc, ai 47,5 CV a 7.150 giri/min e 52 Nm a 5.150 giri/min. Anche il cambio ha una marcia in più, sei.

Anche se in molti vorrebbero una Royal Enfield 650 di serie, purtroppo al momento non ci sono informazioni ufficiali in merito ad un suo arrivo sul mercato. E non è nemmeno da escludere che, nel momento in cui arriverà, la moto si chiamerà in un altro modo, anche perché qualche tempo fa la Casa indiana ha brevettato i nomi dei modelli Sherpa e Hunter. Nomi che potrebbero essere utilizzati appunto per una “big Himalayan”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA