Statistiche web

"Rotelle e retromarcia per le moto più massicce"

Un lettore chiede lumi sulla possibilità di montare sistemi di aiuto nella gestione di moto eccessivamente pesanti o, quantomeno, penalizzanti per chi non è un "gigante"

1/8

1 di 2

Caro direttore, sono un quasi sessantenne, posseggo uno scooter Piaggio Beverly 300, ma vorrei passare a una moto. Ho avuto modo di leggere i vostri articoli riguardanti dispositivi di retromarcia universali realizzati da Michelin o ruotine che scendono in automatico col diminuire della velocità del mezzo.

Perché non realizzate articoli più approfonditi su questi argomenti che, a mio parere, favorirebbero il ritorno in moto di persone della mia età (ma anche della mia altezza: 170 cm)?

Magrini Flavio – email

Caro Flavio, per quanto riguarda il dispositivo per la retromarcia di Michelin, al momento si tratta di un brevetto: è stato depositato, dovrà essere sviluppato. La Casa francese potrebbe poi offrirlo in esclusiva a uno o più Marchi o proporlo direttamente ai consumatori. Ma il progetto potrebbe anche non vedere mai la luce.


Sono invece già sul mercato – ma solo in Giappone – le rotelle per Harley-Davidson. Non sono automatiche, ma controllate da due pulsanti e costano circa 4.000 euro. In tutta franchezza, visto che già guidi uno scooter, potresti non avere bisogno di questi “aiutini”, pensati in particolare per favorire la gestione delle moto più grandi e pesanti.


Il nostro consiglio è di partire da un modello che non pesi più di 200 kg e non abbia la sella più alta di 800 mm; in modo non avrai bisogno di questi gadget.

© RIPRODUZIONE RISERVATA