Statistiche web
di Beppe Cucco
23 November 2020

Rossi: “Sta per cominciare il secondo tempo della mia carriera”

Con il GP Portogallo, ultima gara della stagione 2020, dopo 15 anni insieme Valentino Rossi saluta il team ufficiale Yamaha. Al termine della gara il Dottore analizza quanto successo in pista e parla del suo futuro

1/32

Valentino Rossi 

Il GP del Portogallo è stato l’ultimo per Valentino Rossi insieme al team ufficiale Yamaha in MotoGP. Un legame durato 15 anni, dal 2004 al 2010 e dal 2013 al 2020. Il Dottore ha salutato tutti con il 12esimo posto in gara, una prestazione rovinata da una partenza sbagliata. Dal prossimo anno sarà ancora in sella ad una M1, ma sarà quella del Team Petronas, dove sarà affiancato da Franco Morbidelli.

Ecco le parole di Rossi, rilasciate ai microfoni di Sky al termine della gara: “È stato un weekend difficile per noi, ma ce l'ho messa tutta perché ci voleva una gara dignitosa per salutare questo team, per salutare tutti i miei amici qui nel box. Qualcuno viene con me l'anno prossimo, qualcuno no. Sono stati 15 anni insieme, è stato come un film con il primo tempo e il secondo tempo. Sono stati entrambi molto intensi e belli. Ringrazio tutti, è stata la parte più importante della mia carriera ma anche una parte importante della mia vita. Purtroppo in gara sono partito indietro e sono partito anche male. Non ho mai avuto la strada libera ed è stato un peccato perché avevo un bel ritmo. Avevamo messo a punto la moto, le gomme rispondevano bene, ma si faceva molta fatica a superare”.

Rossi poi dedica un pensiero al team che sta lasciando: “Ho corso per tanti team, ma questo è stato quello della mia vita. Mi ha fatto grande contentezza, è stato bello salutare tutti e abbracciarli. È stato bello vincere con loro, abbiamo passato insieme tanti bei momenti. Qui si sta parlando del film tra me e la Yamaha ufficiale, ma il film della mia carriera è un altro. Per quello è finito il primo tempo e sta per cominciare l'altro..."

1/15

Valentino Rossi - Misano 2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA