Statistiche web
di Beppe Cucco
19 November 2018

Rossi: "Sfiorare la vittoria, che sensazione di m…."

Al termine del GP di Valencia Valentino Rossi si dice amareggiato della caduta, che gli ha fatto sfumare una possibile vittoria. Il Dottore tira le somme della stagione
1/21 MotoGP 2018, Valencia: Dani Pedrosa - Honda
Il GP di Valencia, l'ultimo del 2018, è stato anche il più particolare di tutta la stagione. Alex Rins è partito a cannone, seguito da Dovizioso e Marquez, ma dopo qualche tornata sono iniziate le cadute, tra queste ci sono state quelle di P. Espargaro, che è risalito in sella, e del Cabroncito, che si è poi ritirato. Sono caduti anche piloti come Miller, Petrucci, Viñales, Pirro, Luthi, Smith e Morbidelli…A circa 12 giri dalla fine, con Rins davanti a Dovizioso e Rossi, è arrivate la bandiera rossa per la troppa acqua in pista! Si è ripartiti con Rins che ha provato ancora a staccare il gruppo, ma Dovizioso lo ha raggiunto e ha poi tenuto la testa della corsa fino al traguardo. Rins è stato superato poi anche da Rossi, ma il numero 46 è caduto rovinosamente a pochi giri dal termine: è la seconda gara di fila nella quale il Dottore finisce a terra mentre occupava una posizione da podio. A vincere è stato così Andrea Dovizioso, seguito da Rins e Pol Espargaro. Al termine del GP Valentino Rossi si è detto amareggiato della caduta, che gli ha fatto sfumare una possibile vittoria. Ecco le parole del Dottore.

"Speravamo nella pausa estiva di avere qualche miglioramento importante dalla Yamaha, è stato questo il problema: il miglioramento non è mai arrivato. Anche psicologicamente c'è stato un attimo di sconforto, perché quando abbiamo ripreso nella seconda parte della stagione non solo noi non eravamo migliorati, ma soprattutto la Ducati è migliorata ancora. Forse è stato questo il punto cruciale della stagione. Se fossimo migliorati magari saremmo riusciti a lottare di più, senza nessun aiuto invece non ce l'abbiamo fatta. Nelle ultime gare siamo andati meglio, qualcosa si comincia a vedere, ho conquistato il 3° posto che era diventato il nostro obiettivo, il finale di stagione è stato abbastanza positivo ma non basta, se vogliamo lottare con Honda e Ducati serve un aiuto da Yamaha. Li vedo concentrati, sono fiducioso, i prossimi test saranno importanti. L'errore di oggi è molto simile a quello della Malesia, appena ho toccato il gas mi è partita la moto, forse dobbiamo stare più attenti nel finale di gara. Sfiorare per due volte la vittoria è una sensazione di m... In ogni caso questa non è stata la mia peggiore stagione con la Yamaha, l'anno più brutto è stato il 2013, perché ero sempre lontano dai top". Analizzando la gara di Valencia, interrotta dalla bandiera rossa, Valentino dichiara: "Dovizioso è fortissimo sotto l'acqua, come in generale la Ducati, ma cambiando la gomma davanti (ha messo una soft, cosa che io ho fatto sulla griglia), ha avuto un grande vantaggio. Quando hanno esposto la bandiera rossa ero molto veloce, più degli altri, avrei vinto io se avessimo continuato. Ma è stata giusto sospendere la gara, c'era troppa acqua in pista. Poi Dovizioso ha tirato fuori dal cilindro anche la nuova gomma che ha fatto la differenza, nella seconda parte era superiore".
© RIPRODUZIONE RISERVATA