Statistiche web
04 January 2014

Rossi e il Cavatappi a Laguna Seca nel 2008: carta canta!

Uno spettacolare diorama firmato Yamaha fissa uno dei momenti più memorabili degli ultimi anni di gare. Manca una certa moto rossa, ma si capisce bene di cosa si tratti. Scaricate gratis i pdf e… buon divertimento

Rossi e il cavatappi a laguna seca nel 2008: carta canta!

Di momenti mitici nella storia delle corse di moto ce ne sono tanti e spesso sono sorpassi spettacolari, che rimangono impressi in modo indelebile nella memoria di appassionati e tifosi. Negli ultimi anni, uno di questi momenti è stato il sorpasso di Valentino Rossi ai danni di Stoner al cavatappi di Laguna Seca, nella gara della MotoGP del 2008. Il sorpasso fuori pista, quel sorpasso che, ironicamente, Valentino ha subito a sua volta quest’anno nello stesso identico punto e (quasi) nella stessa modalità da parte di Marc Marquez: cliccate qui per un confronto fotografico e video dei due spettacolari momenti.

 

PICCOLO CAPOLAVORO ISPIRATO

Torniamo a parlare di Laguna Seca 2008 perché la Yamaha ha rilasciato un fantastico kit per realizzare un diorama in carta che raffigura un pilota vestito di blu e giallo proprio nell’atto del taglio del Cavatappi. In realtà, quindi, non sta scritto da nessuna parte che sia Rossi (e oltretutto, per ovvi motivi di marchio, manca Casey), ma è perfettamente chiaro a cosa si ispiri la rappresentazione. Il progetto, che potete ammirare nelle foto della gallery e che misura 1.200x495x447 mm (lunghezza-profondità-altezza), è opera del designer Nobutaka Mukouyama, che ha lavorato un anno per portare a termine il kit composto di 48 fogli A4. In fondo all’articolo potete leggere una chiacchierata tra lui e Valentino Rossi, a cui era stato sottoposto il lavoro prima della sua ultimazione.

 

POTETE FARLO ANCHE VOI

Il tutto è scaricabile gratuitamente in pdf cliccando qui: ci sono le sagome e le istruzioni dettagliate per realizzare il più grande diorama mai prodotto dalla Yamaha. Già, perché la Casa di Iwata ha un team specializzato nel proporre riproduzioni in carta di noti modelli dei 3 Diapason, ma anche deliziose figure che prendono spunto dalla natura: cliccate qui e buon divertimento.

 

MOTO CREATIVITÀ

Per finire vi consigliamo, se amate le riproduzioni di moto nei materiali più strani, di sfogliare questa gallery di opere incredibili, fatte in carta, legno, fiori, verdure…

 

4 CHIACCHIERE TRA NOBUTAKA MUKOUYAMA E VALENTINO ROSSI

Come anticipato, ecco il resoconto della conversazione tra il creatore del diorama e il personaggio raffiguato, che avviene quando il lavoro è ancora in corso d'opera (le foto nella gallery).

 

NM: Ogni modello in carta creato da Yamaha è stato ispirato ad un singolo oggetto, ma questa volta ho realizzato questo lavoro per rappresentare una scena di gara così com’è nel mondo reale. C’è tutta l’essenza del racing, la moto e il pilota sono ispirate da te, Valentino, al top della tua carriera. Si tratta di Laguna Seca 2008…

VR: Davvero? Quindi suppongo che ci sarà Casey Stoner al mio fianco... (Valentino sta osservando il diorama non finito, ndr)

 

Mi sono impegnato molto per ricreare la situazione del piede sinistro sollevato dalla pedana.

Fantastico! Quanto ci hai messo a farlo?

 

Un anno

Un anno intero? Grandioso!

 

Guarda, ho fatto anche il motore sotto la carenatura.

Wow!

 

Hai mai fatto modelli di carta come questo da bambino?

No e non ne ho proprio mai visto uno così.

 

Ne vuoi fare uno?

Mmm… No, preferisco ammirarlo (ride).

 

I tuoi hobbies?

Attività fisica e sport in genere, snowboard e calcio.

 

Dedichi anche molta attenzione al design, no?

Sì. Ho delle figure che mi piace siano applicae al mio casco, allla mia moto, alla tuta, ai guanti e agli stivali. Li faccio con un mio amico designer e ritengo che la livrea di un casco, ad esempio, sia importante per esprimere la personalità di un pilota.

 

Orr ache il kit è ancora bianco, in fase di rifinitura, mi piacerebbe sapere che colori applicheresti.

Beh, dovrebbe riprodurre i coolori originali che io e la moto avevamo a Laguna Seca nel 2008.

 

Cosa diresti a te stesso rivedendo la scena?

Completa la curva e cerca di non cadere nella ghiaia!

 

Cosa vuoi dire invece ai tuoi fans che si apprestano a realizzare questo diorama?

Voglio vedere il progetto completato e le foto pubblicate sul web! Vi auguro buon divertimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA