Statistiche web
06 February 2014

Roma Traffic: controlla la situazione dal tuo iPhone

Uno dei difetti delle grandi città è il caos dei mezzi in circolazione, anche se con moto e scooter si è agevolati. Se vivete nella Capitale e volete informarvi sul traffico in tempo reale, ecco una utile app per il vostro dispositivo Apple

Roma traffic: controlla la situazione dal tuo iphone

È risaputo che il traffico nuoce gravemente alla salute, un po’ come le sigarette, solo che mette a dura prova anche quella mentale.... Ve ne accorgete quando, in auto, la coda di un semaforo fa uscire il peggio del vostro repertorio lessicale. Se poi vivete in una grande metropoli, le probabilità di rimanere ingarbugliati nel traffico si moltiplicano. Il problema non si elimina alla radice neanche usando la moto o lo scooter: esiste sempre l’automobilista al cellulare oppure “l’invidioso” che decide di piazzarsi a metà tra due corsie per non farvi passare. Ma, ammettiamolo, qualche volta è colpa nostra se gli stiamo antipatici… Poi ci sono altre problematiche, come quelle dell’inquinamento (Euro 1 a Roma), delle aree del centro a pagamento (l’Area C anche a Roma?), oppure quelle relative al pavé, ritenuto pericoloso dagli utenti milanesi delle due ruote (ma anche un simbolo storico della città).

 

IL TRAFFICO A PORTATA DI DITO

Per chi abita nella Capitale italiana, esiste una soluzione a questo problemo: Roma Traffic. Si tratta di un’applicazione per dispositivi Apple che consente il monitoraggio della situazione in città. L’app vi illustrerà la mappa dettagliata del traffico e le zone da evitare assolutamente. Le informazioni sono sempre precise poiché il programma utilizza i dati del traffico forniti dalla Provincia di Roma. Gli sviluppatori del software promettono una copertura completa della città, comprese le zone extraurbane che spesso sono trascurate da altre applicazioni simili. Roma Traffic è disponibile per iPhone, iPod touch e iPad (con software iOS 7.0 o successive), mentre non lo è ancora per i dispositivi con sistema operativo Android. Il costo è di 0,89 euro, acquistabile sull’Apple Store.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA