Statistiche web

Superbike Misano 2023: Bautista fa tripletta sul tracciato romagnolo

Nel GP della riviera di Rimini, Alvaro Bautista chiude un weekend capolavoro portando a casa tre vittorie che gli permettono di allungare in classifica su Toprak Razgatlioglu. Ecco il riassunto delle gara e le classifiche

1/13

1 di 7

Quinto appuntamento stagionale per il circus delle derivate di serie, che questo weekend sono scese fra i cordoli del Misano World Circuit "Marco Simoncelli". I 20 giri di Gara 1 regalano tante emozioni, con la vittoria che va ad Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) seguito sal suo compagno di box Michael Ruben Rinaldi. I due fanno doppietta Ducati sul podio riminese, con la speciale livrea gialla scelta per onorare alcuni modelli storici degli anni '70, come la 750 Sport e la 750 SS Desmo.

Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) e Rinaldi sembrano partire meglio rispetto a Bautista che però dalla pole position conserva la prima posizione. In curva 4 il turco prova a passare il riminese che però conserva il secondo posto.

Con il passare dei giri Bautista e Rinaldi allungano su Razgatlioglu mettendo in mostra la speciale livrea gialla sulla loro Panigale V4 R, pensata per rendere omaggio alla storia Ducati.

Razgatlioglu deve fare i conti con la pressione portata da Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) e Axel Bassani (Motocorsa Racing) ma il campione del mondo 2021 resiste e difende il podio. Petrucci allunga sul veneto, poi al 12° giro Razgatlioglu stacca tutti e si assicura il terzo posto. Danilo sembra destinato al quarto posto, ma purtroppo al 15° giro in curva 8 finisce nella ghiaia. La quarta posizione è quindi di Bassani che eguaglia il suo miglior risultato stagionale mentre alle sue spalle va in scena un gran duello per il quinto posto tra Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) e Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team). Lo svizzero tenta il sorpasso al penultimo giro in curva 14 ma finisce lungo; ci riprova all’ultimo giro in curva 8 ma alla fine Rea ha la meglio.

1/8

La gara sprint della domenica, il cui risultato stabilirà l'ordine di partenza di Gara 2 si apre con Alvaro Bautista e con la sua giusta scelta di gomme: lo spagnolo ha optato per la la SCX di Pirelli, mentre tutti gli altri hanno scelto la SCQ.

Al semaforo verde Razgatlioglu sembra partire meglio rispetto a Bautista, che però conserva la prima posizione in curva 1: il turco poi lo sorpassa in curva 4. Al terzo giro lo spagnolo attacca al Curvone ma Toprak riesce a tornare davanti. All’ottavo turno in testa c’è di nuovo Bautista mentre la gara viene interrotta definitivamente a causa della caduta in curva 8 che vede finire a terra Iker Lecuona (Team HRC) e Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team), che vengono portati al centro medico per accertamenti.

Il podio vede quindi Bautista avere la meglio su Razgatlioglu, terzo invece Rinaldi.

Quarto posto per Axel Bassani (Motocorsa Racing) che al secondo giro ha passato Rinaldi: il riminese però si è rimesso alle spalle il veneto che taglia il traguardo davanti alle due moto del Kawasaki Racing Team WorldSBK guidate da Jonathan Rea e Alex Lowes. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) in Gara 2 partirà settimo davanti a Xavi Vierge (Team HRC) e Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW): quella dello statunitense è la miglior BMW alla bandiera a scacchi.

1/8

Duelli ed emozioni in Gara 2 del Round Pirelli dell’Emilia-Romagna, con Alvaro Bautista che fa en plain di vittorie conquistando il gradino più alto del podio anche in gara 2. Gara da dimenticare invece per il secondo pilota Ducati, Michael Ruben Rinaldi, caduto mentre era in lotta per il podio.

Alla partenza Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) è il migliore mentre Rinaldi in curva 4 si mette dietro Bautista che però passa il riminese e poi anche Razgatlioglu al secondo giro in curva 8. Alvaro allunga mentre il turco deve vedersela con Rinaldi.

Il romagnolo passa il campione del mondo 2021 al terzo giro in curva 8 ma Razgatlioglu colma parte del gap. A metà gara pochi decimi separano i due, poi al 15° giro Toprak attacca in curva 8 ma Rinaldi resiste: i due si toccano in curva 1 e il riminese torna in seconda posizione prima di finire nella ghiaia.

Il terzo posto è di Axel Bassani (Motocorsa Racing) che al terzo giro replica al sorpasso di Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK). Per il pilota di Feltre è il primo podio di questo 2023. Alla partenza Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) è il migliore mentre Rinaldi in curva 4 si mette dietro Bautista che però passa il riminese e poi anche Razgatlioglu al secondo giro in curva 8. Alvaro allunga mentre il turco deve vedersela con Rinaldi.

Nelle pagine seguenti trovate i risultati delle tre gare e la classifica finale.

1/9

Ecco i primi sei piloti alla fine di Gara 1 del WorldSBK, per la classifica completa clicca qui:

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati)

2. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +5.221

3. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +8.971

4. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +14.285

5. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +18.595

6. Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +19.021

Giro veloce: Alvaro Bautista (Ducati) – 1’33.901

Ecco i primi nove piloti alla fine della Tissot Superpole Race, per la classifica completa clicca qui:

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati)

2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +0.101

3. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +0.738

4. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +2.239

5. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +2.390

6. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +3.955

7. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK)

8. Xavi Vierge (Team HRC)

9. Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW)

Ecco i primi sei piloti alla fine di Gara 2 del WorldSBK a Misano, per la classifica completa clicca qui:

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati)

2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +8.446

3. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +18.368

4. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +20.174

5. Xavi Vierge (Team HRC) +22.344

6. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +23.307

Giro veloce: Alvaro Bautista, Ducati – 1’33.936

© RIPRODUZIONE RISERVATA