Statistiche web

Due terzi del pedaggio, due terzi del consenso

Il 66% dei 3.549 votanti al nostro sondaggio si dice soddisfatto di questo sconto del 30% in autostrada. Ma ci chiede anche di non mollare. Nessun problema: la “fase 2” è già partita!
1/30 Campagna e petizione #metapedaggio: il successone del Mugello Day. La parata di oltre 400 moto sulla pista toscana, guidate dal nostro direttore, Federico Aliverti

Dopo 26 anni un primo, grande risultato

Era dal 1991 che le moto e le auto sulle autostrade italiane pagavano lo stesso pedaggio. Il 1° agosto 2017, dopo oltre un anno di campagna sostenuta dai 56.000 straordinari firmatari, finalmente arriva un primo grande risultato: ci viene riconosciuto il 30% di sconto su tutte le autostrade d’Italia a patto di avere il Telepass Moto (1,26 euro/mese compreso IVA e costo di fatturazione). In un contesto di desolante immobilismo, era fin troppo facile, dopo 26 anni di tante belle parole, ottenere il consenso da parte del pubblico motociclista. Tuttavia è anche chiara la richiesta di perfezionare questo risultato. E infatti niente ferie, quest’estate: parte della redazione è già al lavoro per la “fase 2”!

Un motociclista su quattro è deluso per il risultato

A quel 66% di consensi si contrappone, com’è normale che sia, il sacrosanto diritto al dissenso. Il 24% dei votanti sente puzza… di bruciato! Crede cioè che il Telepass non sia l’unico modo, con un’infrastruttura autostradale ancora tarata sugli assi-sagoma, per distinguere un’auto da una moto (leggi qui le 3 questioni aperte). È invece positivo riscontrare che solo lo 0,5% dei motociclisti avrebbe preferito lo status quo, cioè nessun cambiamento. Il 10% invece non è soddisfatto del primo traguardo raggiunto perché, di fatto, questo provvedimento a lui non cambia nulla.

Il 60% delle moto e degli scooter risparmieranno fin da subito

Come abbiamo spiegato più volte, il punto di pareggio, al netto del canone Telepass, è di 1 euro alla settimana. Vale a dire che chi spende più di 50 euro all’anno di pedaggi autostradali avrà un immediato beneficio, mentre chi ne spende meno ovviamente non ha alcun vantaggio a sottoscrivere Telepass Moto (che, lo ricordiamo, è facoltativo). Ebbene, il 60% di chi guida una moto o uno scooter over 150 cc (sono 5 milioni in tutta Italia) dichiara di spendere più di 50 euro all’anno. Addirittura un motociclista su cinque sfora i 150 euro, con un impatto davvero consistente sul proprio portafogli.

Buone notizie anche per chi ha due moto

Come abbiamo già spiegato (leggi qui), è possibile associare più di una targa al Telepass Moto. L’importante è usarne una per volta. Ci sono quindi buonissime notizie anche per quel 20% di motociclisti e scooteristi che dichiarano di usare l’autostrada con più di un veicolo a due ruote. Presumibilmente la moto nel tempo libero e lo scooter per pendolarismo. Nota curiosa: tra chi ha partecipato al nostro sondaggio c’è un buon 4% che ci dice di non possedere la moto né lo scooter. Beh, da oggi ha un motivo in più per abbandonare l’auto e passare alle due ruote!
© RIPRODUZIONE RISERVATA