di Giuseppe Cucco - 19 June 2018

Ride Vision, telecamere a 360° e sensori anti-incidenti

Ride Vision è un nuovo dispositivo di sicurezza passiva che attraverso telecamere a 360° e sensori aiuta i motociclisti a prevenire gli incidenti. Un video ci mostra il suo funzionamento
  • Salva
  • Condividi
  • 1/9 Ride Vision è un nuovo dispositivo di sicurezza passiva che attraverso telecamere a 360° e sensori aiuta i motociclisti a prevenire gli incidenti.

    Una giovane azienda israeliana ha messo a punto Ride Vision, un dispositivo di sicurezza passiva in grado di avvisare i motociclisti dei pericoli della strada. Ride Vision sfrutta la tecnologia CAT (Collision Aversion Technology) che mixa intelligenza artificiale alle immagini ricevute tramite un sistema di telecamere a 360°. Gli sviluppatori assicurano che CAT è in grado di analizzare e rilevare solo le minacce reali, senza dare "falsi allarmi" al pilota. Il tutto senza la necessita di installare sulla moto hardware costosissimi o apparecchiature fantascientifiche: due camere grandangolari, una serie di sensori, una centralina che analizza le immagini e i dati ricevuti e un sistema di avvisatori acustici e visivi, stop. Il tutto ha quindi costi contenuti e ingombri ridotti: oltre alle due camere lo spazio occupato dalla centralina è equivalente a quello di uno smartphone.

    Ride Vision, telecamere a 360° e sensori anti-incidenti

    Come funziona?

    La centralina analizza in tempo reale le immagini ricevute dalle telecamere (che avendo una visione a 360° possono captare anche pericoli invisibili all'occhio umano) e in caso di pericoli, in soli 100 millisecondi, avverte il pilota e gli altri utenti della strada del pericolo imminente, tramite segnali luminosi e sonori.

    Un dispositivo "semplice" ed economico che potrebbe salvare molte vite. Il video qui sotto vi mostra il funzionamento di Ride Vision, sfogliate le immagini nella gallery per saperne di più.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news
    Le ultime prove

    Sfida a 4: qual è la miglior café racer 2018?

    Sfida a 4: qual è la miglior café racer 2018?

    20 August 2018

    MV Agusta: la frizione automatica assistita dall'elettronica

    MV Agusta: la frizione automatica assistita dall'elettronica

    28 August 2018

    Qual è la miglior naked "media" del 2018?

    Qual è la miglior naked

    27 August 2018

    KTM Enduro 2019: il nostro test

    KTM Enduro 2019: il nostro test

    05 September 2018

    Harley-Davidson FXDR 114 2019: la "power-slider"

    Harley-Davidson FXDR 114 2019: la

    04 September 2018

    V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

    V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

    04 September 2018

    Sfida a 3 fra le Sport-Tourer: Ducati vs Kawasaki vs KTM

    Sfida a 3 fra le Sport-Tourer: Ducati vs Kawasaki vs KTM

    21 June 2018

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    10 August 2018

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    12 July 2018

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    24 July 2018

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    19 July 2018

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    27 June 2018

    Ultime tag "MotoGP"