Statistiche web
14 April 2014

Record di velocità: a (oltre) 180 km/h con un tagliaerba Honda

Cosa succede quando si sostituisce il motore di un trattorino rasaerba con un bicilindrico da 996 cc e 109 CV? La risposta non può che essere: record! Guardate cosa è in grado di fare questo mezzo speciale costruito dal Team Dynamics in collaborazione con Honda UK

Record di velocità: a (oltre) 180 km/h con un tagliaerba honda

La moto, oltre ad essere passione, è anche fantasia. Ormai sono moltissime le officine che si dedicano alla creazione di special e la grande presenza di queste ultime ai saloni ne è una conferma. Il mondo delle due ruote è sempre in grado di sorprenderci con mezzi davvero innovativi, come la KTM Adventure 990 a trazione integrale (qui i dettagli) o… un tagliaerba firmato Honda in grado di erogare una potenza di 109 CV!

 

UN SUPER TAGLIAERBA

Il Mean Mower, così si chiama questa particolare falciatrice, è stato costruito dal Team Dynamics, che corre nel British Touring Car Championship ed è partner di Honda UK. La base di partenza è un trattorino Honda HF2620, con un telaio in cromo-molibdeno progettato appositamente per il Mean Mower, così come le sospensioni. Il pezzo forte però è il motore: un bicilindrico da 996 cc estrapolato da una Honda VTR 1000 F, mentre i freni derivano da un Honda TRX420 ATV.

 

È RECORD

Chi non vorrebbe un tosaerba come questo… Certo, l’unico problema è che non potrà mai essere utilizzato la domenica nel giardino di casa. Il progetto del Team Dynamics e Honda UK è stato collaudato l’estate scorsa, quando Mean Mower è riuscito a raggiungere i 160 km/h. Ma la squadra era fermamente convinta che il bolide potesse arrivare fino a 200 km/h, così nel mese di marzo di quest’anno i tecnici di questo particolare mezzo da sparo si sono trasferiti in Spagna, all’IDIADA Proving Ground di Tarragona, per testarlo a fondo alla presenza dei giudici ufficiali del Guinness World Records. Obiettivo: stabilire anche un nuovo record di velocità massima con un tosaerba.

Al primo passaggio la velocità è stata di 189,16 km/h, al secondo invece ha raggiunto i 186,04 km/h. La media di 187,6 km/h è stata più che sufficiente per rubare il record del 2010 a Don Wales e al suo tosaerba Kawasaki, che avevano fatto segnare una velocità di 141,35 km/h.

 

IN GIARDINO E NON SOLO

Però, per guadagnare il Guinness World Records di trattorino più veloce al mondo, Piers Wars (collaudatore e pilota del mezzo) ha dovuto dimostrare ai giudici che il mezzo fosse ancora in grado di svolgere la sua funzione primaria, ovvero tagliare l’erba. E ce l’hanno fatta! Ecco due video che mostrano il Mean Mower in azione su asfalto e su…prato!

 

Il record di velocità

 

Via con il fuoristrada

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA