Statistiche web

Rea vince il titolo e batte Redding a Magny-Cours se…

Il campione in carica ha la possibilità di archiviare la stagione Superbike 2020 e conquistare il proprio 6° titolo mondiale. Ecco quali sono le combinazioni che permetterebbero a Rea di vincere matematicamente a Magny-Cours

1/19

Forte dei suoi 51 punti di vantaggio su Scott Redding, Jonathan Rea ha la possibilità di chiudere il discorso mondiale già a Magny-Cours (qui trovate gli orari TV per seguire le gare). Nel caso in cui ci riuscisse, per la quarta volta chiuderebbe i giochi proprio in Francia. Per farcela alla fine del weekend che sta per arrivare dovrà avere un vantaggio di 63 punti sul secondo. La prima chance per portare a casa la sesta gioia mondiale arriverà domenica. Al termine della Superpole Race, Rea dovrà avere 87 punti di vantaggio su Redding per poter iniziare a festeggiare già prima del via di Gara 2. Vincendo il titolo dopo la Tissot Superpole Race Rea chiuderebbe i giochi nella gara numero 300 per lui nel WorldSBK. Solo Troy Corser, Tom Sykes e Noriyuki Haga ce l'hanno fatta finora.

Al momento ci sono solo tre piloti che possono impedire al nordirlandese di vincere il suo sesto titolo. A 51 punti di distacco c’è Redding, 102 sono le lunghezze di svantaggio di Chaz Davies e 114 sono i punti che separano Rea da Michael van der Mark. Nelle sei gare che mancano alla fine ci sono ancora 124 punti in palio. Per riconfermarsi miglior pilota al mondo nelle derivate di serie Rea nelle tre gare in programma a Magny-Cours deve guadagnare 12 punti su Redding.

Il sesto titolo mondiale non è l’unico record che lo attende a Magny-Cours dato che potrebbe diventare il primo pilota nella storia del WorldSBK a vincere ben 100 gare. Al momento è in testa alla classifica dei piloti più vincenti di sempre grazie ai suoi 97 successi conquistati fino a questo momento. Se portasse a casa tutte e tre le gare in programma a Magny-Cours raggiungerebbe quota 100. A Magny-Cours ha conquistato 12 podi in 19 gare disputate, tra cui sei vittorie. Per tagliare questo eccezionale traguardo ha bisogno di completare la sua seconda tripletta del 2020. Rea vuole fare tre su tre in Francia per festeggiare in un colpo solo il titolo mondiale e anche il suo successo numero 100. Potrebbe farcela nella stessa gara se i risultati saranno a lui favorevoli.

Ecco quali combinazioni permetterebbero al Cannibale di vincere il suo 6° titolo WSBK già in Francia:

  • Rea deve vincere Gara 1 e Gara Superpole, con Redding capace di capitalizzare 1 solo punto.
  • Rea deve arrivare 2° in Gara 1, 1° in Gara Superpole e 2° in Gara 2; con Redding incapace di fare meglio della 3° posizione nel week end.
  • Rea deve arrivare 3° in tutte le gare del week end, con Redding mai meglio che 6°.

L'ultima gara stagionale sarà all’Estoril (16-18 ottobre).

© RIPRODUZIONE RISERVATA